![]() |
Il tuo acquario ha un neon da 11 watt (come lo so'? http://www.petcompany.it/prodotti.ph...b=26&idNav=237 :P)
L'acqua giallognola e' l'effetto che da' il legno di manila ed e' normale. Quello di cui ti devi preoccupare (come ti hanno detto in molti) pero' sono i pinnuti, troppi e troppo presto. Io ricomincerei quasi daccapo, togliendo in primis i pesci. |
Quote:
La neritina non ti risolverà il problema, mi sa. Anche lei ha bisogno di acqua buona, e anche lei fa i suoi bisognini che non aiuteranno l'acquario a maturare. Segui i consigli di Bettina S. "sient'a me!" Ciao ..Lu |
Quote:
Mi sa che con quella luce anche il cerathophyllum demersum che dice Bettina S. soffrirà. Secondo me al massimo puoi mettere Anubias e Muschio di Java. E mi sa anche che il tuo neon non è neanche tubolare, ma dev'essere uno di quelli a bulbo, perché vedo la luce tutta concentrata al centro. Quello che puoi fare è aggiungere un po' di luce, in giro per il forum c'è chi vende dei moduli a led che puoi facilmente aggiungere sotto la plafoniera. È una cosa che sto pensando di fare anche io. Un'altra cosa che puoi fare è TOGLIERE I PESCI #19 ..Lu |
Ciao a tutti, rieccomi qui dopo un po di giorni!!
Allora ho eliminato un bel po di pesci, ne ho tenuti un 10/15 ma ne porterò altri al negoziante. Ora volevo chiedervi, se essendo avviato da poco ancora (saranno 17 giorni circa) non devo ancora far cambi d'acqua vero? per evitare di rompere ancora l'equilibrio non del tutto creato, nonostante ci siano i pesci..? L'acqua cmq è ancora non nitidissima. Poi ho avvistato una Physa e ho subito diminuito il cibo per non far si che ne nascano altre ma ne ho vista una anche di quelle piccole gialline; credo siano le "infestanti" devo eliminarla subito??? Un ultima cosa...dato che 5/6 pesci eran morti altri non ne metterò finchè l'equilibrio non sia pienamente ristabilito..ma come faccio a regolarmi quand'è il momento giusto x inserirli?? Grazie 1000 Alex |
Help!! :-)
|
Non potresti fare il punto della situazione elencando quali pesci hai attualmente e i valori dell'acqua? Altrimenti diventa difficile consigliarti.
|
Quote:
10 o 15 pesci non è la stessa cosa, 15 pesci sono il 50% di pesci in più di 10 #30 Dovresti capire effettivamente quanti pesci hai, fai conto che l'ideale sia "nessuno", anche se ormai non ho più capito la tua vasca a che punto è. Dovresti monitorare i valori regolarmente per capire l'andamento. Per l'acqua "nitidissima" cosa intendi? Posta una foto. Il giallo è dovuto sicuramente alle radici di torbiera, poi fai conto che hai dentro un sacco di pesci. Per le Physia... in realtà non dovresti diminuire il cibo, dovresti sempre dare il cibo giusto indipendentemente dalle lumachine. Le Physia non ti devono spaventare, anzi aiutano se sbagli con il cibo a eliminare gli eccessi. Io all'inizio ero terrorizzato e le eliminavo in continuazione, adesso ho lasciato perdere e devo dire che loro si occupano di pulire il muschio, gli avanzi di cibo... e se ti muore un pesce e non te ne accorgi iniziano subito a smangiucchiarlo evitando che imputridisca inquinando l'acqua. Attenzione, i pesci morti vanno comunque sempre tolti il prima possibile dall'acquario! Per le lumachine gialle infestanti... quali sono le lumache infestanti? In fine il momento giusto te lo può dire solo un controllo continuo dei valori, principalmente No2 e No3 Ciao ..Lu |
Per quanto riguarda i valori dell’acqua, faccio subito un controllo e vi dico a breve, e vi dico anche quanti pesci ci stanno di preciso.
La physia ne vedo una sola, ma poi ne ho visto un’altra piccolissima gialla (sarà 2 mm) che non è una physia...non vorrei che sono quelle portate dalle piante che infestano solo l’acquario...più ne cacci e più ne ritrovi no? |
Eccomi qui, vi ricapitolo il punto della situazione!
Sto seguendo i vostri consigli, grazie tante! ;-) L'acquario è attivo da poco + di due settimane, è di circa 45 litri. Ci sta un neon da 11 watt (ma quelli dei neon non equivalgono a qualcosa in +???) e ho fatto lo sbaglio di inserire i pesci prima anche perchè me li hanno regalati. Questi alcuni hanno avuto un infezione batterica ( i guppy) e sono morti (5/6) così per correre ai ripari ne ho portati una trentina al negoziante (me ne avevano regalati un mucchio). Ora in vasca mi sono rimastiuna quindicina di guppy (credo che ne toglierò ancora, forse la metà), 3 corydoras, 1 pulitore di quelli brutti marroni che non crescono di molto (com'è il nome? plecostomus possibile?) 2 2 di quei pulitori + lineari tipo girinokelius.. Allora il punto che avevo fatto oggi era: dato che alcuni pesci sono morti causa sovraffollamento/Infezione e dato che l'acquario è avviato da 16 giorni circa vorrei non inserire altri pesci fin quando non mi consigliate voi che l'acquario non sia maturato. Vi elenco i miei valori presi proprio qualche istante fa; ditemi se c'è qualcosa che non quadra magari: Un'ultima domanda: sempre per non rompere l'equilibrio non ancora del tutto creato, mi sconsigliate prima di un mese di fare cambi acqua e di pulire il filtro (composto x ora solo da cannolicchi e spugna) già sporchissimo? Valori: Cloro: 0 Ph: 7,2 Kh: 3°D Gh: 16 No2: 0 No3: 50 Vi allego anche una foto cosi mi dite se le piante che ho inserito vanno bene (finora non mi sembra in 16 giorni che abbian dato segni di cedimento). http://img121.imageshack.us/img121/4774/dscn0969y.jpg |
Bettina...mi dici un po! :D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:06. |