![]() |
ogni scarraffone....è bello a mamma sua...
azzo....mi garberebbe sapere i che ne pensa Mario Conti di questa discussione.. #18 |
secondo me nel marino manca la cultura della vasca di biotopo;questo concetto per esempio è molto sviluppato tra i ciclidofili che in alcuni casi sono addirittura integralisti nella introduzione di pesci o piante se non provengono da un determinato lago o fiume.Tra noi "marini"si pensa più ai colori ed alle forme ma quasi mai alla provenienza di un corallo o di un pesce, da cui ne derivano i veri fritti misti.
|
Ma l'avete vista la vasca di Knop? E' inguardabile eh? Concordo moltissimo con l'immagine di sabbia e colonie di acropora quà e là.......con i chromis.....mi piace da impazzire, non sò quanto sia realizzabile una cosa dle genere.
|
Re: Affermazione di Daniel Knop...
così si ragiona anemoni ,stelle ,alghe ,ricci giusto giusto
|
Quote:
E' anche un problema oggettivo di distanza, organismi commerciati ecc ecc. non solo culturale. ciao |
già si fan di quei miscugli fra animali dell'Indiano, del Mar Rosso etc
bisogna ammettere che però spesso neanche i negozianti son di aiuto sulla loro provenienza.alle volte dicon che vengon da un mare e in internet trovi che viene da un altro.mah l'unica è informarsi prima ma spesso la tentazione dell'acquisto è grande |
E' anche un problema oggettivo di distanza, organismi commerciati ecc ecc. non solo culturale
[/quote] Ti posso assicurare che quando allevavo i ciclidi del tanganica i problemi erano gli stessi,ma il ciclidofilo è un vero purista,non metterebbe mai un pesce di altra provenienza in vasca. Ciao Andrea |
beh io ho visto Malawi con Tanganica e loricaridi vari quindi non tutti la pensano così.io stesso ho animali di cui neanche ho cercato la provenienza perchè mi ha sempre importato più della loro salute e vivacità.poi le inc.....te le beccan tutti -04
io sono un superpurista ma per quanto riguarda le tartarughe |
Io credo che piu uno raggiunge un grado di esperienza in un settore,nel tuo caso le tartarughe,piu'tende a ultraspecializzarsi. Viene di conseguenza la voglia di ricreare un determinato biotopo che ti permetta riproduzioni specifiche.Credo che nel marino siamo ancora un pochino indietro,tranne alcuni tentativi di riproduzione di amphirion.
|
la mia esperienza con le tartarughe mi porterebbe a fare un biotopo marino con tutto ma proprio tutto proveniente da una sola zona ,pietre vive comprese.la cosa è impossibile se tieni conto che già i negozianti mischiano le varie provenienze negli stessi acquari con conseguenti inquinamenti biologici di microorganismi.idem con il portare a casa pesci che son stati assieme ad altri d'altra provenienza o nel cui acquario son passati pesci d'altra provenienza che han portato microorganismi alloctoni al biotopo che vorremmo ricreare.in poche parole si riusciremmo a ricreare un biotopo ma non al 100% di una certa zona.
è forse possibile con il MED dato che gli animali,le rocce,la sabbia si potrebbero prelevare "dove è consentito" in un solo luogo,allora si si creerebbe un vero biotopo naturale. c'è da riflettere |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:12. |