![]() |
Secondo me per i coralli che già si ha è meglio non fare niente.
Al più sarebbe utile iniziare a pretendere i CITES dai negozianti quando compriamo nuovi coralli, perlomeno non ci inguaiamo andando ad auto-denunciarci, iniziamo a far rispettare la legge a chi vende e facciamo qualcosa di utile (seppur piccolo) sostenendo un commercio legale e regolamentato. Ci teniamo i CITES e amen. Tanto la forestale non andrà mai dal privato a suonargli al campanello, hanno ben altro da fare, commercio illegale, grossisti, negozianti, bracconieri, caccia, pesca, in ambito alimentare, aziende, parchi e zoo. Cerchiamo per noi, per loro, e per gli animali stessi di rispettare la legge, perlomeno pretendendo i documenti da chi ci vende gli animali (CITES), almeno scoraggiamo il commercio illegale. |
Io non ho ancora duri ne tridacne, nella nuova vasca ne inserirò, ed in gran quantità, se facessi i cites ad ogni acquisto e procedessi da subito nel modo richiesto dalla legge?
Certo, avrei la sega di dover dichiarare ogni animale che taleo, ma anche chi volesse acquistare un pezzo, sarebbe più sicuro.. |
posso dire una cosetta OT????
la Favia che c'è in foto sull'articolo di Marco è la mia.... :-)):-)) che ho diritto hai "diritti"?????:-D:-D scusate l'OT volevo solo rompere un pochino ......:-)) |
ho girato molti negozianti in questi anni, tra abruzzo, lazio, marche ed umbria, ma nessuno mai mi ha rilasciato un cites . Hypa se hai la possibilità, io mi regolarizzerei da subito, giusto per stare tranquillo.
|
Io la prova la faccio... la prossima volta che vado in negozio chiedo il cites... se poi il negoziante ha dei "cites liberi" me li faccio dare.
Spiego: io ho ormai diversi lps senza cites... se il tizio ha dei cites volandi riferiti per esempio ad una Cata, anche se non è esattamente quella che io ho, il numeretto me lo prendo ugualmente. E' una scappatoia certo... però... :-)) #18 |
Quote:
Ciao ;-) |
Quote:
Mi sorge però un dubbio... e se cioè vengano anche riportati i pesi dei coralli... ma non credo. Ciao ;-) |
io temo lo sguardo del negoziante alla richiesta del cites...quasi di compatimento....il solito ammalato del forum...in fin dei conti solo un negozio me li ha dati,gli altri mai .
ma non dovrebbero essere i primi a tutelarsi? il problema è che poi se non me li da ,io dove vado a comprare a milano tutte le volte? e poi li me li danno? certo ci proverò...... |
Quote:
------------------------------------------------------------------------ ...e se il negoziante fa transhipping? ce li ha i cites? #24 |
Il mio dubbio è: volendosi mettere in regola poi in pratica ci si preclude tutto il mercato degli scambi del mercatino... Che faccio, sto ad aspettare un altro acquariofilo che si sia messo in regola?! Faccio prima a smontare... Il 90% degli animali che ho in vasca vengono da scambi e acquisti tra privati, se stessi a scegliermi solo gli acquariofili che hanno i cites avrei la vasca completamente vuota! In più ci si precluderebbe anche le "taleazioni sul momento", quando vai a casa di tizio e ti fai staccare un rametto al volo...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:03. |