AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Prima esperienza... accetto consigli! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=283166)

AmphiprionOc 27-01-2011 16:37

E AMAZZONICO SIA! #36# Alla fine penso proprio di aver deciso per il biotipo amazzonico, l'africano è molto bello, i ciclidi dei laghi hanno dei colori bellissimi, e non richiedono nemmeno tutte le accortezze di quelle richieste dal biotipo amazzonico e asiatico, però penso che starebbero molto meglio in un bel 400 litri o oltre.. che nel mio 110 lt #22 quindi AMAZZONICO!
Magari il secondo acquario #36# in futuro.. potrebbe esser dedicato proprio ai ciclidi dei laghi africani! #22- Che bello in una settimana ho già imparato tantissime cose sui pesci, sugli acquari, l'acqua, i loro comportamenti e le loro esigenze, girando sul forum ho letto topic di utenti che si reputano con esperienza anche di alcuni anni o..in certi casi 10 anni .. che poi scrivono tali oscenità e fanno tali errori che mi fan sentire già molto più esperto di loro :-D non avendo ancora cominciato! Rimango umile ovviamente, ma sono già certo di non commettere tanti errori che sto leggendo in tanti topic in questi giorni! #22 Viva il mondo dei pesci!!! Che bello! :-))

virtualbar 27-01-2011 17:12

su che pesci sta decidendo?

AmphiprionOc 27-01-2011 19:43

Quote:

Originariamente inviata da virtualbar (Messaggio 3404667)

Virtual, dammi del tu! Hai un nome? Così ti chiamo con quello, chiamarti virtual o virtualbar non suona tanto bene :-)) lol!

Per i pesci non ho ancora deciso definitvamente, e comunque avrò ancora del tempo per farlo, tra preparazione della vasca, maturazione del filtro ecc.. però tra i possibili candidati ci sono un gruppetto di tipo 6 Corydoras (devo ancora vedere quali visto che ne esistono di tantissime varietà ..forse i panda..) poi almeno 1 o 2 suckermouth catfish, un gruppettino di barbus tetrazona (se trovo quelli verdi/blu con la pinna arancione.. che sono veramente carini e anche se alcuni dicono che sono aggressivi, non è affatto vero, lo sono solo con alcuni tipi di pesci, ma sono totalmente pacifici con quelli che sto citando candidati per la mia vasca), poi non ci starebbe male nemmeno un gruppetto di tetras (neon), e infine sto valutando un tipo di Botia, o prendo quelli tipo i Dario che non crescono più di 6/7 cm, oppure l'altra opzione potrebbero essere i Botia pagliaccio, ma in quel caso, anche se hanno una crescita lenta, dopo 2 anni dovrei metterli in una vasca più grande, quindi sto valutando, comunque sono tutti tipi di pesci che possono vivere più che pacificamente #22 .. comunque per adesso questi sono quelli più probabili ma la scelta non è ancora definitiva :-)

Lacym 27-01-2011 23:46

Quote:

Originariamente inviata da AmphiprionOc (Messaggio 3404994)
Quote:

Originariamente inviata da virtualbar (Messaggio 3404667)

Virtual, dammi del tu! Hai un nome? Così ti chiamo con quello, chiamarti virtual o virtualbar non suona tanto bene :-)) lol!

Per i pesci non ho ancora deciso definitvamente, e comunque avrò ancora del tempo per farlo, tra preparazione della vasca, maturazione del filtro ecc.. però tra i possibili candidati ci sono un gruppetto di tipo 6 Corydoras (devo ancora vedere quali visto che ne esistono di tantissime varietà ..forse i panda..) poi almeno 1 o 2 suckermouth catfish, un gruppettino di barbus tetrazona (se trovo quelli verdi/blu con la pinna arancione.. che sono veramente carini e anche se alcuni dicono che sono aggressivi, non è affatto vero, lo sono solo con alcuni tipi di pesci, ma sono totalmente pacifici con quelli che sto citando candidati per la mia vasca), poi non ci starebbe male nemmeno un gruppetto di tetras (neon), e infine sto valutando un tipo di Botia, o prendo quelli tipo i Dario che non crescono più di 6/7 cm, oppure l'altra opzione potrebbero essere i Botia pagliaccio, ma in quel caso, anche se hanno una crescita lenta, dopo 2 anni dovrei metterli in una vasca più grande, quindi sto valutando, comunque sono tutti tipi di pesci che possono vivere più che pacificamente #22 .. comunque per adesso questi sono quelli più probabili ma la scelta non è ancora definitiva :-)

purtroppo non ci siamo :-D

6 cory ok.. i panda richiedono ph basso gli altri intorno a 7
i suckermouth catfish intendi i pleco ? va che molti diventano enormi !
http://www.anglingthailand.com/data/...tomus%2012.JPG
i botia non vanno bene nella tua vasca non crescerebbero mai e soffrirebbero di nanismo

malù 27-01-2011 23:49

Non è che stai correndo troppo?
Belle le specie che hai elencato..........ma sei in grado di tenere un ph stabile a 6/6.5?
Lo so che stai leggendo molto ed è bene ma l'esperienza è un'altra cosa ;-)
Mi raccomando.........con calma e pondera bene :-)

massi88dux 28-01-2011 02:48

potresti mettere un paio di coppie di ramirezi

affiancati da una 15ina di cardinali

4-5 corydoras sterbai

1 ancistrus

e direi che siamo apposto...

hai un impianto osmosi? ho letto 10cent al litro qualche pagina dietro...io che abito a firenza l'osmosi in negozio costa circa 18cent/lt...che alla lunga diventa una bella spesa...tieni conto che appena raggiungi 550 litri hai già superato il prezzo di un impianto professionale ad osmosi del sito aqua1...vedi te...cambiando 20lt ogni settimana in 27 settimane l'avresti in pratica ripagato...al contrario cambiando 20lt ogni 2 settimane ;)

per mantenere il ph entro valori accettabili, intorno al 6,5 con kh 3-3,5 ti occorre un impianto co2...anche qui ti sconsigli i classici kit composti da bombola usa e getta da 500gr ma ti indirizzerei verso i bomboloni di co2 ricaricabili ;)
------------------------------------------------------------------------
;)

AmphiprionOc 28-01-2011 03:03

Quote:

Originariamente inviata da Lacym (Messaggio 3405580)
purtroppo non ci siamo :-D

6 cory ok.. i panda richiedono ph basso gli altri intorno a 7
i suckermouth catfish intendi i pleco ? va che molti diventano enormi !
i botia non vanno bene nella tua vasca non crescerebbero mai e soffrirebbero di nanismo

Ciao Lacym, infatti se leggi attentamente ho parlato dei Botia Dario, non dei Botia Pagliaccio, o meglio ho detto che infatti i Botia Dario rimangono anche in natura sui 6/7 cm massimo, quindi l'eventuale sofferenza di nanismo non potrebbe mai riguardare loro essendo già piccoli, ma semmai i Pagliaccio che comunque ho escluso proprio perchè anche trasferendoli dopo in una vasca molto più grande rimarrebbe il problema di cui hai parlato;

Per quanto riguarda il "suckermouth" io non mi intendo molto di nomi, ma so di certo che ne esiste un tipo (forse ha un'altro nome) ma che comunque è un pesce tra quelli cosidetti "pulitori vetro" che non cresce oltre i 10 cm se non sbaglio, ma PALESEMENTE E OVVIAMENTE non è quello che hai postato nella foto che magari è sempre il suckermouth, ma non quello specifico di cui volevo parlare.. ma non so il nome esatto, so che uno rimane sui 10 cm massimo; Forse è l'Ancistrus? Come ho detto sono ancora inesperto a tale riguardo;

Comunque non era affatto una scelta definitiva come ho scritto nel topic, anzi sta cambiando di minuto in minuto, e cambierà anche in base al PH come già detto ;) e non solo.

Se hai pesci da consigliarmi ;) ... !

(basta che non siano Molly, Betta, Guppy e Platy) non perchè non li rispetto, ma solo per una questione di gusti perchè personalmente non mi piacciono molto ;) ma massimo rispetto per chi li tiene o li alleva ;)

-28

AmphiprionOc 28-01-2011 03:15

Quote:

Originariamente inviata da massi88dux (Messaggio 3405816)

4-5 corydoras sterbai

1 ancistrus

e direi che siamo apposto...

hai un impianto osmosi? ho letto 10cent al litro qualche pagina dietro...io che abito a firenza l'osmosi in negozio costa circa 18cent/lt...che alla lunga diventa una bella spesa...tieni conto che appena raggiungi 550 litri hai già superato il prezzo di un impianto professionale ad osmosi del sito aqua1...vedi te...cambiando 20lt ogni settimana in 27 settimane l'avresti in pratica ripagato...al contrario cambiando 20lt ogni 2 settimane ;)

per mantenere il ph entro valori accettabili, intorno al 6,5 con kh 3-3,5 ti occorre un impianto co2...anche qui ti sconsigli i classici kit composti da bombola usa e getta da 500gr ma ti indirizzerei verso i bomboloni di co2 ricaricabili ;)
------------------------------------------------------------------------
;)

Ciao Massi! #22

Grazie x le dritte!!!!!!!

Mi piace la tua scelta sui pesci #36# penso proprio che la prenderò in considerazione anche perchè comunque pensavo proprio stasera a una coppia di Ramirezi!!!
Mi togli una curiosità? Sono ancora un attimo confuso sull'Ancistrus, perchè tanti pesci sono molto simili o magari hanno nomi diversi e sono gli stessi e sono caduto un po' in confusione, l'Ancistrus è quello chiamato anche pulitore dei vetri? Con la bocca a ventosa, che comunque resta piccolino???? O è un'altro?

Si per l'acqua di osmosi infatti pensavo ora all'inizio di prenderla in negozio e poi magari prossimamente di acquistare un impianto, anche perchè se la passione continuerà a prendermi come mi prende adesso che sono all'inizio di questa avventura, penso che da 1 vasca finirò per averne altre... :-D quindi sarà necessario l'impiantino di osmosi!

Anche su quello per la co2 ci stavo pensando, c'è chi mi dice che non serve e chi che è essenziale, ma a quanto ho capito invece serve eccome, sia per le piante che per i pesci;
Ma poi i bomboloni che dici te come si ricaricano? Cmq si devo pensare anche a questo!

cmq grazie mille per i consigli per ora, ma penso proprio che ne avrò ancora bisogno.. :-))

ALex

AmphiprionOc 28-01-2011 03:27

...E AL MOMENTO.. THE WINNER IS......

Quote:

Originariamente inviata da massi88dux (Messaggio 3405816)

4-5 corydoras sterbai

1 ancistrus

Ho appena guardato quali sono i Corydoras Sterbai... e... sono proprio quelli che -11 ammiravo da giorni ma non sapevo come si chiamavano esattamente!!!!!!!!!!!!!!!
Quindi questa scelta è APPROVATA!!!!!

Per quanto riguarda i cardinali :-)) anche! APPROVATI! perchè li avevo già segnati su un foglio!!!!

I Ramirezi #18 per forza! Anche loro mi piacciono troppo!!!!!!! STRA-APPROVATI!

E l'Ancistrus l'ho visto nelle foto e mi piace tantissimo :-)) e credo sia quello che intendevo io e che prima in un'altro post ho chiamato erroneamente suckermouth catfish; ..quindi: APPROVATO!

quindi :-)) al momento la tua combinazione è quella in assoluto che preferisco!

:-)) GRAZIE!!!! :-))

massi88dux 28-01-2011 11:23

;)

si l'ancistrus è uno di quei "pulitori a ventosa" che rimane di dimensioni accettabili....in vascone grandi cresce molto (sui14 cm)...ma è proprio a causa della sua longevità che cresce molto lentamente...

per quanto riguarda il discorso co2, di solito si ricarica in dei negozi specializzati che ricaricano impianti di co2 dei bar o per l'acqua frizzante casalinga, dovresti cercare un po su google nella tua zona e far un paio di telefonate...una ricarica di 5kg da me viene 20 euro circa...e mi dura 14 mesi...al contrario le bombole usa e getta da 500gr costano in negozio sui 24 euro e online 15+ss e durano si e no 2 mesi

potresti dirmi l'app iphone in questione...nn le ho mai trovate...dici basta fare una ricerca su google oppure sn sotto qualche categoria particolare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:53.