AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Sono in crisi,che faccio? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=276937)

Ink 21-12-2010 22:13

Inoltre mi sembra di vedere un sacco di bolle in sump... sicura che lo skimmer funziona o è regolato correttamente? schiuma?
Secondo me non è neanche così un pessimo skimmer... in america si vende e fanno anche dei modelli di tutto rispetto...

mauro56 21-12-2010 22:26

sai che sullo skimmer non sono neanche io cosi' negativo

Ink 21-12-2010 22:58

ah, tra l'altro, va tolta quella spugna sullo skimmer...

quanto è la portata effettiva della risalita? (misurata reale, non ipotetica...)

mauro56 21-12-2010 23:14

Quote:

Originariamente inviata da Ink (Messaggio 3339472)
ah, tra l'altro, va tolta quella spugna sullo skimmer...

quanto è la portata effettiva della risalita? (misurata reale, non ipotetica...)

come si misura?

Ink 22-12-2010 00:30

Mauro, è una cosa che va sottolineata perchè io stesso per la mandata ho fatto un madornale errore ed ho girato per un anno convinto che fosse decente ed era la metà...

Comunque semplice: o attacchi un tubo dello stesso calibro al tubo che arriva su in vasca e misuri quanto tempo impieghi a rimepire un secchio da 10 litri tenendo il tubo alla stessa altezza della mandata (se la vasca e la sump non sono troppo grandi usi un contenitore più piccolo per ridurre l'effetto dell'abbassamento del livello in sump...) oppure lo metti sotto lo scarico in sump... come ti viene più comodo. Più è grande il contenitore, più sei preciso... infatti tempo addietro avevo usato un contenitore da un litro che si riempie in pochi secondi ed ho toppato alla stragrande... e molti dei miei problemi, che cercavo altrove, derivavano proprio da quello...

chiara80 22-12-2010 08:39

Per schiumare iperschiuma,stamattina ho abbassato il livello della schiumetta se no fa bagnato,comunque sta tirando su cacchina marroncina. Devo trovare la giusta posizione.

INK: sta cosa è un pò complicata.....

Per il rumore ho risolto mettendo 2 curve,anche le bolle sono dimezzate. non mi resta che isolare il mobile dalrumore delle pompe.

Ink 22-12-2010 08:49

chiara, fidati, controlla quanto hai di risalita effettiva... fatti aiutare, ma fallo... deve essere circa 3 volte il volume netto della vasca o perlomeno maggiore di quanta acqua tratta il tuo skimmer, dato che non credo tu sappia...

se hai uno scambio troppo basso, parti svantaggiata in partenza... credo sia inutile avere uno skimmer da 1000 euro senza dargli acqua da pulire... meglio avere uno skimmer mediocre, ma sfruttarlo al meglio...

mauro56 22-12-2010 08:54

chiara una idea sulla insonorizzazione del mobile la poi vedere in quello di grostik nel suo blog http://www.acquariofilia.biz/blog.php?b=330

Ink 22-12-2010 08:58

Bella domanda mauro...

Qualcuno parla appunto di 3 volte il volume netto della vasca... sicuramente dovrebbe essere maggiore della portata dello skimmer...

Se poi hai uno skimmer bipompa, puoi mettere lo scarico della vasca e la pompa di carico dello skimmer in un unico contenitore... ma devi conoscere uno dei due...
io per esempio usavo un LG900 che pensavo di caricare a 900 l/h e portava meno della risalita, che quindi pensavo portasse intorno a 1000... quando ho misurato la risalita effettiva, portava 500 l/h... e la cosa stupida è che era dovuto ad un ugello troppo piccolo montato sulla pompa di risalita. Ora con la stessa pompa (aquabee up 2000/1) porto 1200 l/h.

mauro56 22-12-2010 09:13

era già chiaro, non avevo letto bene il post precedente

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:29.