AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Aiuto stanno morendo tutti i pesci (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=270933)

Guppetta 24-11-2010 21:28

Spero di avere i medicinali per venerdì, ma ho dei dubbi, visto il corriere incaricato della spedizione.
Nel frattempo in acquario potrei mettere il blu di metilene o dici che è meglio evitare?

Ah, l'aeratore che utilizzavo per la vaschetta di quarantena non funziona più. Devo procurarmene assolutamente un altro o possono stare lì senza?

Axa_io 24-11-2010 21:32

Sino domani lo puoi lasciare senza aeratore. Pero' ti servira' sia per la vasca che per il pesciotto che hai in acqua e sale. Non mettere BdM. Aspetta i medicinali. Spero che la situazione non peggiori.

Guppetta 29-11-2010 21:27

Il platy è tornato come nuovo. Il guppyno invece se n'è andato. Domani dovrei ritirare il pacchetto con le medicine: Baktopur, Costapur e Mycopur.
Una terapia in vasca credo proprio di doverla fare, no? Quali dosaggi mi consigliate?
Vorrei inoltre porvi un'altra questione: nell'acquario di mia sorella, è sorto il suo primo problema. Un solo guppy ( ne ha tantissimi) si è riempito di puntini bianchi. Va bene uno dei miei medicinali? Quale dosaggio? è meglio curarlo separatamente o fare una terapia in tutta la vasca? Oltre a guppy ha neon, corydoras e platy.
Grazie ancora per il vostro aiuto!

Axa_io 29-11-2010 22:07

Digli intanto di alzare la temperatura a 30° C, aeratore a manetta, provare i valori e che i NO3 siano >30, se in due giorni non è stabile la situazione o non regredisce, vai di COSTAPUR. Le istruzioni le hai sulla scatola :-). Anzi, prima prova i valori e se c'è bisogno un bel cambio d'acqua e poi aumenti la temperatura.

Torniamo a "noi": niente cure se non ci sono emergenze, nessun medicinale per niente. Se i pesci sono vispi, si nutrono e non presentano anomalie, niente medicinali. Mi spiace molto per il guppyno pero' era un miracolo se sopravviveva.

eltiburon 30-11-2010 02:31

Naturalmente Axa ha avuto una svista, voleva dire NO3 minori di 30 ;-). Mi spiace per il guppy -20, ma era troppo grave...

Axa_io 30-11-2010 11:06

Grazie Elti :-).

Guppetta 30-11-2010 22:44

Allora, ho un black molly con un punto bianco sotto un occhio, un platy ed un guppy con coda tagliuzzata, altro guppy che ancora di tanto in tanto si sfrega, e solito platy corallo che sì sta meglio, ma ha ancora pinnetta corrosa. Ho in mano Baktopur, Costapur e Omnipur. Prima di andare a letto vorrei porprio fare una curetta in vasca. Qual è il consiglio?
La scatoletta parla solo in tedesco così ho scaricato le indicazioni. Mi attengo a quelle?
------------------------------------------------------------------------
Ecco i dosaggi trovati:

COSTAWERT: x pesci che si sfregano contro ornamenti, nuoto nervoso, pinnaggio chiuso e si ricoprono di puntini bianchi
Usare la sera prima dello spegnimento delle luci (è fotosensibile).
1° giorno: 22 gocce o un ml per ogni 40 lt;
2° giorno: nulla;
3° giorno: 22 gocce o un ml per ogni 40 lt.
nei casi gravi ripetere il dosaggio il 5° e il 7° giorno.
Non dimenticare di levare il carbone attivo durante il trattamento!

BAKTOWERT: x infezioni batteriche e fungosi ... es: macchie biancastre, sfrangiature delle pinne, ventre ginfio, ecc ...
1° giorno: 22 gocce o un ml per ogni 20 lt;
2° giorno: nulla;
3° giorno: 22 gocce o un ml per ogni 20 lt;
4° giorno: nulla;
5° giorno: si effettua un cambio parziale e si filtra con carbone attivo e si aggiunge un'attivatore batterico (IO SUGGERISCO CHE BISOGNA AGGIUNGERE UNA NOTEVOLE DOSE DI ATTIVATORE BATTERICO PER ALMENO 4/5 GIORNI, RIDURRE IL CARICO ORGANICO ALIMENTANDO MENO I PESCI E INTEGRARE CON DELLE VITAMINE!! ... QUESTO PRODOTTO PER ME E' EFFICACE MA DA UN NOTEVOLE "SCOSSONE" AL SiSTEMA DI FILTRAZIONE BIOLOGICO)!

OMNIPUR: Con azione ad ampio raggio contro le malattie più frequenti nell’acquario d’acqua dolce. SERA omnipur combatte le malattie più frequenti dei pesci d’affezione: infezioni batteriche, corrosione delle pinne, muffe (Saprolegna, Achlya), opacizzazione della pelle (Costia, Chilodonella), Trichodina, Oodinium, vermi della pelle e delle branchie (Dactylogyrus o Gyrodactylus), ferite ed escoriazioni. Istruzioni per l’uso: agitare prima dell’uso! 22 gocce o 1 ml per ogni 20 litri d’acqua nell’acquario. Se dopo 7 giorni non è visibile alcun miglioramento è necessario ripetere tutto il trattamento dopo aver filtrato l’acqua per almeno 24 ore con carbone attivo. Durante il trattamento è necessario assicurare una buona ossigenazione dell’acqua; spegnere la lampada UV ed eliminare il carbone dal filtro. Dopo aver terminato il trattamento consigliamo di filtrare l’acqua con il carbone attivo. Quando si introducono pesci nuovi è opportuno un unico dosaggio intero come prevenzione alle malattie. Conservare in un armadietto chiuso e lontano dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Conservare a temperatura ambiente (15 – 25 °C) e al buio. Da non somministrarsi ad animali destinati all’alimentazione umana. Non può essere usato in combinazione ad altri prodotti curativi. Utilizzando il SERA omnipur possono essere danneggiate piante acquatiche con foglie molto tenere.

eltiburon 01-12-2010 01:46

Io aspetterei ancora un pochino a usare medicinali in acquario. Hai messo sale in vasca? Ora non ricordo...Se hai solo pecilidi, un'aggiunta di sale, un cucchiaino ogni 15/20 litri ci starebbe bene, soprattutto per la molly.
Il platy con la pinna corrosa, se non migliora, andrebbe trattato col Bactowert in vaschetta a parte.

Guppetta 01-12-2010 15:20

Ok, posso provvedere a fare cura in vaschetta separata come mi suggerisci, però in acquario non posso mettere sale perché ho neon e corydoras

P.S. Tanto per la cronaca, il vecchio neon dimagrito e un po' storto che fece un erroneo bagneto in acqua e sale, prima di farsi una nuotata nel blu di metilene, si è ripreso alla grande!
Tuttavia, preferisco evitare di fargli ripetere l'esperienza

eltiburon 02-12-2010 03:08

Son contento per il neon!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30.