![]() |
Spero di avere i medicinali per venerdì, ma ho dei dubbi, visto il corriere incaricato della spedizione.
Nel frattempo in acquario potrei mettere il blu di metilene o dici che è meglio evitare? Ah, l'aeratore che utilizzavo per la vaschetta di quarantena non funziona più. Devo procurarmene assolutamente un altro o possono stare lì senza? |
Sino domani lo puoi lasciare senza aeratore. Pero' ti servira' sia per la vasca che per il pesciotto che hai in acqua e sale. Non mettere BdM. Aspetta i medicinali. Spero che la situazione non peggiori.
|
Il platy è tornato come nuovo. Il guppyno invece se n'è andato. Domani dovrei ritirare il pacchetto con le medicine: Baktopur, Costapur e Mycopur.
Una terapia in vasca credo proprio di doverla fare, no? Quali dosaggi mi consigliate? Vorrei inoltre porvi un'altra questione: nell'acquario di mia sorella, è sorto il suo primo problema. Un solo guppy ( ne ha tantissimi) si è riempito di puntini bianchi. Va bene uno dei miei medicinali? Quale dosaggio? è meglio curarlo separatamente o fare una terapia in tutta la vasca? Oltre a guppy ha neon, corydoras e platy. Grazie ancora per il vostro aiuto! |
Digli intanto di alzare la temperatura a 30° C, aeratore a manetta, provare i valori e che i NO3 siano >30, se in due giorni non è stabile la situazione o non regredisce, vai di COSTAPUR. Le istruzioni le hai sulla scatola :-). Anzi, prima prova i valori e se c'è bisogno un bel cambio d'acqua e poi aumenti la temperatura.
Torniamo a "noi": niente cure se non ci sono emergenze, nessun medicinale per niente. Se i pesci sono vispi, si nutrono e non presentano anomalie, niente medicinali. Mi spiace molto per il guppyno pero' era un miracolo se sopravviveva. |
Naturalmente Axa ha avuto una svista, voleva dire NO3 minori di 30 ;-). Mi spiace per il guppy -20, ma era troppo grave...
|
Grazie Elti :-).
|
Allora, ho un black molly con un punto bianco sotto un occhio, un platy ed un guppy con coda tagliuzzata, altro guppy che ancora di tanto in tanto si sfrega, e solito platy corallo che sì sta meglio, ma ha ancora pinnetta corrosa. Ho in mano Baktopur, Costapur e Omnipur. Prima di andare a letto vorrei porprio fare una curetta in vasca. Qual è il consiglio?
La scatoletta parla solo in tedesco così ho scaricato le indicazioni. Mi attengo a quelle? ------------------------------------------------------------------------ Ecco i dosaggi trovati: COSTAWERT: x pesci che si sfregano contro ornamenti, nuoto nervoso, pinnaggio chiuso e si ricoprono di puntini bianchi Usare la sera prima dello spegnimento delle luci (è fotosensibile). 1° giorno: 22 gocce o un ml per ogni 40 lt; 2° giorno: nulla; 3° giorno: 22 gocce o un ml per ogni 40 lt. nei casi gravi ripetere il dosaggio il 5° e il 7° giorno. Non dimenticare di levare il carbone attivo durante il trattamento! BAKTOWERT: x infezioni batteriche e fungosi ... es: macchie biancastre, sfrangiature delle pinne, ventre ginfio, ecc ... 1° giorno: 22 gocce o un ml per ogni 20 lt; 2° giorno: nulla; 3° giorno: 22 gocce o un ml per ogni 20 lt; 4° giorno: nulla; 5° giorno: si effettua un cambio parziale e si filtra con carbone attivo e si aggiunge un'attivatore batterico (IO SUGGERISCO CHE BISOGNA AGGIUNGERE UNA NOTEVOLE DOSE DI ATTIVATORE BATTERICO PER ALMENO 4/5 GIORNI, RIDURRE IL CARICO ORGANICO ALIMENTANDO MENO I PESCI E INTEGRARE CON DELLE VITAMINE!! ... QUESTO PRODOTTO PER ME E' EFFICACE MA DA UN NOTEVOLE "SCOSSONE" AL SiSTEMA DI FILTRAZIONE BIOLOGICO)! OMNIPUR: Con azione ad ampio raggio contro le malattie più frequenti nell’acquario d’acqua dolce. SERA omnipur combatte le malattie più frequenti dei pesci d’affezione: infezioni batteriche, corrosione delle pinne, muffe (Saprolegna, Achlya), opacizzazione della pelle (Costia, Chilodonella), Trichodina, Oodinium, vermi della pelle e delle branchie (Dactylogyrus o Gyrodactylus), ferite ed escoriazioni. Istruzioni per l’uso: agitare prima dell’uso! 22 gocce o 1 ml per ogni 20 litri d’acqua nell’acquario. Se dopo 7 giorni non è visibile alcun miglioramento è necessario ripetere tutto il trattamento dopo aver filtrato l’acqua per almeno 24 ore con carbone attivo. Durante il trattamento è necessario assicurare una buona ossigenazione dell’acqua; spegnere la lampada UV ed eliminare il carbone dal filtro. Dopo aver terminato il trattamento consigliamo di filtrare l’acqua con il carbone attivo. Quando si introducono pesci nuovi è opportuno un unico dosaggio intero come prevenzione alle malattie. Conservare in un armadietto chiuso e lontano dalla portata dei bambini e degli animali domestici. Conservare a temperatura ambiente (15 – 25 °C) e al buio. Da non somministrarsi ad animali destinati all’alimentazione umana. Non può essere usato in combinazione ad altri prodotti curativi. Utilizzando il SERA omnipur possono essere danneggiate piante acquatiche con foglie molto tenere. |
Io aspetterei ancora un pochino a usare medicinali in acquario. Hai messo sale in vasca? Ora non ricordo...Se hai solo pecilidi, un'aggiunta di sale, un cucchiaino ogni 15/20 litri ci starebbe bene, soprattutto per la molly.
Il platy con la pinna corrosa, se non migliora, andrebbe trattato col Bactowert in vaschetta a parte. |
Ok, posso provvedere a fare cura in vaschetta separata come mi suggerisci, però in acquario non posso mettere sale perché ho neon e corydoras
P.S. Tanto per la cronaca, il vecchio neon dimagrito e un po' storto che fece un erroneo bagneto in acqua e sale, prima di farsi una nuotata nel blu di metilene, si è ripreso alla grande! Tuttavia, preferisco evitare di fargli ripetere l'esperienza |
Son contento per il neon!
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:30. |