AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   consigli ad un principiante (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=257695)

bartolino 29-08-2010 16:37

si penso che vada bene comunque ti ripeto io ho calcolato i tuoi costi aumentando un po i mie che ho un 180litri.p.s io d'inverno tengo a 22 ho neon cory e ora anche due ancy a parte gli ancy che non so gli altri van bene con quelle temperature un po freddine

Ale87tv 29-08-2010 19:51

o uno da 250 o 2 da 125 130 watt, la temeperatura per i guppy e platy puoi tenerla tranquillamente sui 22#23 ° C

travel 29-08-2010 19:57

ok,qualche marca,tipo...un consiglio,qualcosa a cui devo star attento nel comprarlo?
invece tornando ai restanti punti, per le luci e filtro?un consiglio

travel 30-08-2010 08:54

c'è nessuno?
oggi andrò al negozio e vorrei comprare l'attrezzatura,anche perchè poi credo per le prossime 2 settimane di non avre tempo...
ricapitolando:
-per il fondo terriccio e ghiaia grigia(circa 4cm per tipo)
-l'acqua ok di rubinetto da correggere con i prodotti
-il riscaldatore sui 200w(devo avere qualche ccortezza nel sceglierlo?)
domande:
-lampade:van bene le 2 che mi avete consigliato in prma pagine?e quella rosa serve?
-per il filtro,oltre ai cannolicchi,cosa metto?anche qui,ci sono marche o tipi da preferire?
grazie ragazzi!se riesco a prender tutto oggi nel pomeriggio allestisco e avvio...

Paolo Piccinelli 30-08-2010 09:16

prendi un riscaldatore askoll da 250 w oppure uno jaeger da 200 W - CONTROLLA LE LUNGHEZZE, DEVE STARE QUASI COMPLETAMENTE IMMERSO.

il terriccio: JBL aqua basis plus o altro analogo, tipo il dennerle

per la ghiaia occhio che sia di QUARZO

Per le lempade, prendi una 4000k e una 6500k, puoi usare anche le philips senza spendere per quelle specifche da acquario, tanto sono quasi uguali.

Per il filtro, cannlicchi poroso, vanno tutti bene e poi prendi della lana di perlon per il filtraggio fine.

travel 30-08-2010 09:29

ok,grazie...contavo che rispondessi!
ho postato le foto per gli spazi per i neon,come avevi chiesto,le hai viste?che dici,allora bastano 2?

Paolo Piccinelli 30-08-2010 09:38

io comincerei con due collegati ad un reattore, ad aggiungerne altri 2 sei sempre in tempo.

travel 30-08-2010 10:04

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3138476)
io comincerei con due collegati ad un reattore#13, ad aggiungerne altri 2 sei sempre in tempo.

ok,ricevuto!
farò del mio meglio!
se voglio inserire una o 2 rocce,leggevo che andrebbero posizionate sul vetro(ma non è pericoloso?graffi..)quindi devo metterle per prime,e probabilmente allora dove le metto staranno,perchè poi spostarle sarà un macello,giusto?
pensavo di prender addirittura un paio di pianticelle da metter subito,perchè ho letto che aiutano ad attivare il filtro e migliorano l'acqua,poi le altre le aggiungerò nelle settimane a venire,in base a quello che trovo in negozio...

per il filtro:nel primo scomparto va "solo il riscaldatore",nel secondo la lana,nel terzo i cannoicchi,nel quarto la pompa,giusto?(chiedo per scrupolo,non vorrei fare errori madornali)
quanti ne servono?devo riempirli completamnte?
la lana va un pò pigiata o meglio lasciarla un pò"vaporosa"?

domanda "opzionale":per lo sfondo,lo consigli?personalmente non mi fanno impazire,ma può essere utile?o è puramenteestetico e a discrezione(anche nella scelta) del proprietario?
detto questo credo di avere tutte le informazioni che mi servon per partire!

a meno chè non ti venga in mente qualche altro suggerimento...:-))

Paolo Piccinelli 30-08-2010 10:10

le rocce le puoi anche appoggiare sulla sabbia premendole poi leggermente, se non sono enormi.
per le piante, io le inserisco sempre tutte durante l'allestimento, così poi la vasca matura tranquillamente... quindi parti quando hai TUTTI i pezzi a disposizione.

per il filtro, riempi i due scomparti centrali di cannolicchi, lasciando solo un velo di perlon nella parte superiore del secondo scomparto, dove entra l'acquadopo essere passata sul riscaldatore.

la lana non va pigiata.

lo sfondo rigorosamente nero.

travel 30-08-2010 10:20

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli (Messaggio 3138513)
le rocce le puoi anche appoggiare sulla sabbia premendole poi leggermente, se non sono enormi.
per le piante, io le inserisco sempre tutte durante l'allestimento, così poi la vasca matura tranquillamente... quindi parti quando hai TUTTI i pezzi a disposizione.

per il filtro, riempi i due scomparti centrali di cannolicchi, lasciando solo un velo di perlon nella parte superiore del secondo scomparto, dove entra l'acquadopo essere passata sul riscaldatore.

la lana non va pigiata.

lo sfondo rigorosamente nero.

ecco,meno male che ho chiesto...avrei messo "solo" lana nel secondo scomparto !e i cannolicchi solo nel terzo#23
sottile...qualche cm?#24

ok per il nero,ma serve o si fà anche senza?

allora prendrò qualche pianta in +...farò un giro di negozi e vediamo cosa trovo!
purroppo l'unico giorno in cui posso andare per negozi è il lunedì pomeriggio,e neanche tutti i lunedì...quindi quando ci vado devo cercare di ottimizare,se no per avviare l'acquario anzicè un mese o due me ne servono 4.ed i pesci entrano questa primavera#23

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:44.