![]() |
io metterei solo sabbia con delle pastiglie fertili come le dennerle deponit sotto le radici delle piante,potresti mettere anche un substrato però non tutti andrebbero bene,ce ne vorrebbe uno in polvere,io ad es con la sabbia ho usato quello della elos,quindi o trovi quello giusto o per sicurezza non metti nulla,personalmente se fosse la mia vasca,viste le piante che metterai e gli ospiti userei solo sabbia con le palline fertili sotto le radici!
io nella vasca dei rossi avevo anubias e ceratophillum e sono cresciuti senza problemi senza fondo fertile... |
Perfetto seguirò il tuo consiglio allora, male che vada poi smonto tutto e lo rifaccio, anche se sarebbe un lavoraccio. Come si chiamato esattamente queste pastiglie? e la sabbia è classificata in base alla finezza? x sapere che tipo prendere. Grazie,a dopo
|
le pastiglie puoi prendere queste che sono ottime http://www.abissi.com/dettaglio_prod...mdk&idc=gfgifk
per la sabbia prendine una per uso acquariofilo,la grandezza conta relativamente,tanto se è sabbia è cmq abbastanza fine,quello che conta è il colore,non deve essere troppo chiara! per le anubias ti dicevo di legarle al tronco perchè sono piante che crescono meglio con le radici emerse,quindi l'ideale è se con del filo da pesca le leghi alla radice[/i] |
Grazie mille adesso ho capito perfettamente. Ovviamente i miei problemi nn sono finiti :-D e mi è venuto un dubbio x il filtro. Giustamente non essendo iopratico,hanno pensato bene di non mettere il manuale! Cmq il filtro è diviso in 3 scomparti, uno x il termoriscaldatore,uno centrale e un'altro dove va la pompa..qui c'è il link
http://www.mtbacquari.com/ita_filtrofree2.htm Quello che non ho capito è che...c'è una griglietta (una sola) e non ho capito dove metterla...se serve a separare la lana dai cannolikki nello scomparto centrale? oppure nel terzo scomparto tra la pompa e l'altro materiale filtrante? (la griglia ha pure un foro dove sembra doverci passare il tubicino ke dalla pompa riporta l'acqua in acquario). O forse non ho capito completamente nulla #12 ...meglio se mi spieghi tutto tu d'accapo :-)) .Ciauuz |
non ho capito bene lo schema cmq io metterei:
scomparto 1:termoriscarldatore,dove entra l'acqua da filtrare scomparto 2:pezzo di lana di perlon(la vendono nei negozi di acquari,dovrebbe essere il primo materiale filtrante che incontra l'acqua e trattiene le particelle più grosse,una volta al mese la butti e la metti nuova),sotto spugna(che farà da filtro biologico,da toccare il meno possibile,al massimo una sciacquata con acqua dell'acquario) scomparto 3:cannolocchi più che puoi(da trattare come la spugna),piccolo spazio che può servire ad esempio per il carbone attivo dopo cure mediche,pompa che rimanda l'acqua filtrata nella vasca la griglia non saprei,se puoi non metterla,se no mettila tra cannolicchi e pompa! ciao :-)) :-)) |
Grazie mille, impeccabile come al solito! e dicevo io che quello schema non era tanto chiaro, x fortuna nn era solo x me che nn me ne intendo. Oggi mi sono procurato un fondo, però mi sembra più piccola ghiaia che sabbia, ho fatto delle foto, c'è modo di farle vedere qui? così mi dai una tua opinione...è molto scura,formata da sassolini molto piccoli, però se le radici delle piantine si nutrono da un terreno e non solo dall'acqua credo non vada bene
|
per le piante non preoccuparti,l'unico problema potresti averlo con i corydoras,sono pesci da fondo che hanno dei barbigli che usano per cercare cibo e se il ghiaino è appuntito si feriscono -20
per la foto basta che la aggiungi come allegato,però non deve pesare più di 100 kb,per aggiungere allegati non usare la risposta veloce ma vai sul link "rispondi "accanto al titolo del topic |
Ecco fatto, ho messo questa foto più zummata perchè penso renda meglio l'idea, in caso ne ho altre,come quella di tutto il sacchetto se può essere utile...sembrano abbastanza levigati,x la gioia dei corydoras #19
|
penso possa andar bene,il colore và benissimo,ma più o meno i granuli che dimensione hanno??
|
Ho messo la foto + piccola, credo si veda meglio ora...sn di dimensioni varie, in media sono grandi come la capocchia di un fiammifero,anzi pure di meno...ecco guarda che genio...l'ho sovrapposti al monitor...sono quanto una lettera scritta qui sul forum...ecco mi sn caduti tra i tasti #23
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:17. |