AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=166)
-   -   10 litri, tondi tondi. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=253692)

Tropius 14-08-2010 12:36

Ben vengano consigli di ogni genere, ora come ora torno allo stadio larvale e devo apprendere quel che non so, grazie ad entrambi per le dritte.

Devo aver letto i tuoi topic in evidenza, Sjoplin, ma mi avevano solo scoraggiato se ricordo bene, e probabilmente, lo ammetto, l'ho messo in secondo piano.

Ora darò un'altra letta, vediamo se riesco a carpire qualcosa da chi più sa di me, a volte i concetti sembrano così facili, ma non si riesce a metterli insieme.

Grazie Fappio, terrò conto del tuo supporto!

Mizar 26-08-2010 17:30

Rispolvero il topic di Tropius perchè, leggendolo, mi sono ritrovato in pieno con la sua esperienza.

Anche io, dopo anni di dolce gestito con discreto successo, ho deciso di iniziare un picoreef 17 litri.
Come per il dolce, ho iniziato a leggere e rileggere guide e post sulla conduzione di un picoreef.
A differenza del dolce però, mi sono ritrovato molto più spaesato e quasi intimorito dalla complessità e dalla diversità di informazioni riportate nei post, spesso discordanti l'una con l'altra,

Così abbandonai l'idea di avviarlo perchè non mi sentivo all'altezza della sfida.
Eppure l'intenzione c'è ancora.
La vaschetta 17 litri è ancora là, l'impianto ad osmosi acquistato per l'occasione pure.

Tornato dalle ferie mi sono messo a rileggere tutte le guide e molti post, tra cui questo.
Un giorno voglio farlo, poi leggo ancora e mi passa la voglia.
Stavo quasi per aprire un post per dire: "non ho capito un'acca del marino, c'è qualcuno di Milano disposto a incontrarmi DI PERSONA e vedere la mia vaschetta, guidandomi passo-passo ?

Insomma Tropius, nel dolce mi hai aiutato molto con preziosi suggerimenti, fammi sapere se inizierai il picoreef, così soffriremo insieme ! :-)

Ora, qualcuno di voi dovrebbe tranquillizzarmi...FORZA !

LukeLuke 26-08-2010 22:39

Quote:

Originariamente inviata da Mizar (Messaggio 3134246)
Rispolvero il topic di Tropius perchè, leggendolo, mi sono ritrovato in pieno con la sua esperienza.

Anche io, dopo anni di dolce gestito con discreto successo, ho deciso di iniziare un picoreef 17 litri.
Come per il dolce, ho iniziato a leggere e rileggere guide e post sulla conduzione di un picoreef.
A differenza del dolce però, mi sono ritrovato molto più spaesato e quasi intimorito dalla complessità e dalla diversità di informazioni riportate nei post, spesso discordanti l'una con l'altra,

Così abbandonai l'idea di avviarlo perchè non mi sentivo all'altezza della sfida.
Eppure l'intenzione c'è ancora.
La vaschetta 17 litri è ancora là, l'impianto ad osmosi acquistato per l'occasione pure.

Tornato dalle ferie mi sono messo a rileggere tutte le guide e molti post, tra cui questo.
Un giorno voglio farlo, poi leggo ancora e mi passa la voglia.
Stavo quasi per aprire un post per dire: "non ho capito un'acca del marino, c'è qualcuno di Milano disposto a incontrarmi DI PERSONA e vedere la mia vaschetta, guidandomi passo-passo ?

Insomma Tropius, nel dolce mi hai aiutato molto con preziosi suggerimenti, fammi sapere se inizierai il picoreef, così soffriremo insieme ! :-)

Ora, qualcuno di voi dovrebbe tranquillizzarmi...FORZA !

non sono d'accordo su quanto dici... io appena arrivato ho letto le guide di leletosi o joplin e tutte è stato cristallineo, ho seguito il pdf nano-1-2-3 alla lettera con successo... ora sono al secondo nano di soli SPS....

spesso basta seguire le guide...fidandosi dei big che le hanno scritte e non volendo fare ogni tanto di testa propria... ;-)

fappio 26-08-2010 22:59

ciao mizario...io sonodisposto a seguirti passo passo DAL FORUM ...

SJoplin 27-08-2010 09:18

Mizar Magari spiega cosa non ti è chiaro ;-)

Mizar 27-08-2010 17:02

Eh eh, mi sembra giusto Fappio.

Comunque, ho trovato informazioni discordanti su:

luce
sabbia si/no (ma credo di no).
necessità o meno di un osmoregolatore
periodo di maturazione: quando dura e se la vasca deve essere al buio
filtro a zainetto: cosa dentro ?
manutenzione da effettuare sulla vasca
tempreratura

Tenete conto che ho in mente una vaschettina son sole rocce vive e qualche molle semplice, tipo xenia, discosoma etc.

mi chiedevo inoltre la reale necessità di un rifrattometro digitale e di un osmoregolatore, tenendo conto della popolazione che ho in mente. Cioè, so che è sempre meglio averli e per la maggior parte delle vasche sono indispensabili, ma per questa ?

fappio 29-08-2010 01:51

ciao , per il discorso luce , l'intensità deve essere indicata al tipo di animali che si desidera allevare. esistono animali che non necessitano di illuminazioni (per farti un esempio) ....il discorso sabbia è più complesso, dipende anche molto come si imposta la vasca e come si gestisce ....l'osmoregolatore è sempre meglio averlo ... una vasca è sempre in una sorta di maturazione, il nostro compito è metterla nella condizione di poter accendere il prima possibile le luci... il filtro a zainetto con resine non serve, in nano lo si gestisce con i cambi regolari ... un nano come già detto si gestisce con i cambi regolari e basta ... 25° ...si .l'osmoregolatore ed il rifrattometro servono, con l'esperienza si potrebbe fare anche a meno , anche se si complicano le cose ... per la vasca che desideri realizzare , la conduzione è semplice

LukeLuke 29-08-2010 12:42

Quote:

Originariamente inviata da Mizar (Messaggio 3135571)
Eh eh, mi sembra giusto Fappio.

Comunque, ho trovato informazioni discordanti su:

luce
sabbia si/no (ma credo di no).
necessità o meno di un osmoregolatore
periodo di maturazione: quando dura e se la vasca deve essere al buio
filtro a zainetto: cosa dentro ?
manutenzione da effettuare sulla vasca
tempreratura

Tenete conto che ho in mente una vaschettina son sole rocce vive e qualche molle semplice, tipo xenia, discosoma etc.

mi chiedevo inoltre la reale necessità di un rifrattometro digitale e di un osmoregolatore, tenendo conto della popolazione che ho in mente. Cioè, so che è sempre meglio averli e per la maggior parte delle vasche sono indispensabili, ma per questa ?

questa è la guida che ho usato io... scritta da lele.

http://pdfcast.org/pdf/guida-nanoreef-by-leletosi

mi sembra che ci siano tutte le risposte che ti servono...

Tropius 30-08-2010 18:31

lukeluke, secondo le guide che si sono viste in questa discussione, il nnoreef rappresenta un approccio cauto al marino, però specificano che per averne uno si devono spendere comunque cifre che sono sopra alcuni budget di certa gente, me compreso.

Ho scelto di provare con un metodo più low cost possibile, chissà che non ne venga fuori qualcosa di interessante.

Visto che ci sono, aggiorno sulla mia situazione; ho iniziato ad accendere le luci, sono arrivato ad un fotoperiodo di 5\6 ore, ogni giorno aumento un pò. Rabbocco giornalmente l'acqua che evapora, e cambio anche una boccetta di acqua, sempre ogni giorno.

La situazione mi sembra stabile. Sulla roccia sembra spuntata una leggerissima peluria marrone di 1\2 mm che ondeggia, e le macchie violacee sono di più e più vive.
Vedo una chiocciola, una stella marina bianca un non proprio simmetrica, due stelle marine strane, con un corpo rotondo e cinque braccia pelose e lunghe. Di notte ho visto due piccoli crostacei biancastri nuotare, simili ad artemia salina, e per un lampo m'è parso di vedere una specie di cicala di mare ritirarsi velocemente in un'anfratto della roccia, molto piccola.

Poi molti piccoli, minuscoli organismi filtratori.

fappio 30-08-2010 18:47

ok per la luce , i nutrienti devono essere bassi però , a quanto hai gli no3? , mantieni a 7 8 la kh .... immagino che siano tutti animali compatibili spero ... i gamberetti bianchi sono molto utili , sono anfipodi per il resto se riesci posta una foto ...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06.