![]() |
Prenderò due koralia 1 per distribuire meglio il movimento..penso che tre koralia bastino anche perchè essendo la vasca 130 lt dovrei muovere 2600 lt/h (almeno questo è il calcolo che ho letto)..e le koralia 1 sono da 1500, che per tre abbonda decisamente no?
Gli additivi mi fido ciecamente e l'impianto di osmosi, per le ricariche dove chiedo? Non mi hai detto del filtro..il venditore di pesci me lo ha consigliato fortemente, soprattutto per lo scorpione, dato che sporca parecchio...che faccio lo prendo? quello a zainetto o no? |
ma scusa non hai già lo schiumatoio????
il filtro biologico non serve,anzi in un acquario allestito con berlinese crea solo danni!!! lascialo perdere il negoziante che vuole venderti solo cose;-) che skimmer hai se lo hai??? cmq ti ripeto che quel pesce li proprio non ci sta, mi spiace ma ti porterà solo problemi, e morirà....una vasca cosi piccola diventa una pozza di inquinanti con un pesce del genere!!!! è come mettere un mastino napoletano in un box 1mx1m appena ha fatto due cag....non sa più dove sdraiarsi!!! ------------------------------------------------------------------------ a dimenticavo le pompe ok;-) |
dimentico sempre :-))
per impianti e cartucce guarda qui http://www.forwater.it/ |
Ciao!Ho inserito questa sera una bavosa (è grossa, circa 9 cm)...lo scorpione all'inizio la seguiva ma ora l'ha lasciata perdere, anche perchè è quasi più grossa di lui..
volevo chiedervi qualche consiglio per gli altri pesci, che conto di prendere un pò per volta: -lo volpinus mi hanno detto essere economico e molto resistente, quindi ci stavo pensando, qualcuno di voi ne ha un esemplare e può raccontarmi qualcosa? -cantigaster valentini, secondo alcuni mangiucchia i coralli secondo altri no..ma è molto simpatico quindi se mi date l'ok vado a prenderlo.. -ostracion cubicus o lactoria cornuta o tetrosomus gibbosus che come il cantigaster sembrano dare problemi sono in alcuni casi..come faccio a capire se l'esemplare me li darà o meno già dal negozio? -pesci chirurgo..che sono territoriali e quindi vanno messi x ultimi..su quale dei tanti mi dirigo? inoltre vorrei fare il primo cambio d'acqua, dato che sulla sabbia si sta formando una patina che non vorrei diventasse ciano...che sale uso per integrare nella nuova acqua? grazie a tutti! |
per 140 litri e soprattutto per le taglie che hai scelto, credo proprio che sei arrivata a destinazione come popolamento pesci!!!!
per la salute di tutti inserisci solamente altri coralli ;-) |
Ory ma intendi prima o dopo quelli che ti ho elencato?:-))
questa vasca sembra così vuota!volendo aggiungerne solo uno o due quale mi consigli? che altro posso inserire che non sia un corallo? (considerando lo scorpione ovviamente, quindi gamberetti sono impossibili) ps: il bicolor non c'è più, dato che l'ho riportato al rivenditore poichè che era perennemente in panico e sempre nello stesso angolo...euri persiii:-( .. |
Aida considera che se si sceglie di inserire uno pesce scorpione bisogna stare molto cauti nei prossimi inserimenti, di solito si inseriscono pesci di taglie consistenti o altri predatori.
Nel tuo caso però con 120L il pesce scorpione dovrà essere il solo ospite. La bavosa ci può stare, anche se quando crescerà lo scorpione finirà nelle sue fauci. Poi fa tu, ma ti consiglio fortemente di fermarti nell'inserimento dei pesci. ... per il bene dei pesci e del tuo portafoglio |
Aida89 perdonami ma credo che tu ti sia avvicinata al mondo dell'acquario marino nel PEGGIORE dei modi!!! e la cosa che di più non va bene sta nel fatto che nonostante ci sia gente ( Orysoul, Massimo#1972...ecc...) dotata di una TITANICA pazienza disposta a darti consigli tu comunque fai di testa tua (vedi il discorso pompe ad esempio). In questo hobby devi procedere con calma, per piccoli passi, soprattutto all'inizio. Devi prima pianificare e poi realizzare! non te la prendere...;-)
|
Quote:
quando si scelgono certi pesci uno deve avere le idee chiarissime sul tipo di vasca da allestire... di solito per i scorpioni si dedicano intere vasche, o a limite come detto da Massimo si crea una vasca di predatori, ma nel tuo caso è impossibile dato il litraggio.... hai due possibilita, o ti dedichi allo scorpione e lascia la vasca ad esso(la bavosa ha i mesi contati) o dai via lo scorpione(che tra l'altro movimento non ne crea in vasca) e cerchi di scegliere pescetti giusti, e anche crostacei vari che sono molto belli, ma cosi diventerebbero solo cibo per lo scorpione!!!! |
Premettendo che ringrazio chiunque abbia speso del tempo per rispondere o anche solo per leggere i miei post, vorrei specificare alcuni punti che mi sembrano poco chiari:
-si capisce dall'inizio che appena acquistata l'attrezzatura (unica mossa che reputo sbagliata finora)mi sono messa a studiare da subito..quindi non mi classificate male, tutto non si può sapere, ma qualcosina la so e se non so chiedo, come insegnate... -la vasca non è 120 litri, almeno altri 15 litri ci vanno. le misure sono 140 litri, ma è normale che non posso riempirla fino all'orlo, ma manco lasciare un sacco di spazio vuoto. 130 litri mi sembra un'approssimazione più corretta.. -so che sembrerà assurdo, probabilmente lo è, ma lo scorpione fino ad ora è quello che mi ha dato meno problemi dato che è molto piccolo,mangia, è tranquillo e non ha toccato nessun altro essere nella vasca..so che crescerà, ma ritengo di voler affrontare il problema quando si pone e non prima, altrimenti non dovrei prendere nulla dato che ogni essere ha un qualche problema da risolvere, piccolo o grande che sia. -non ho capito, ricciocapriccio, il discorso delle pompe. mi è stato consigliato di aumentare il movimento e l'ho fatto, così come ho aggiunto le roccie vive perchè mi dicevano fosse una buona idea..sto cercando di aumentare la luce, ma li ci vogliono parecchi soldi..ho preso test impianti e rifrattometro facendomi consigliare, non mi sembra di essere così monella:-)) -è tutto sempre pianificato, studio ciò che compro prima di comprarlo (vedi anthelia altro post). -ory grazie dei consigli, ma credo che terrò lo scorpione, a costo di tenerlo da solo.. -in generale credo sia normale, dopo aver speso dei soldi (non pochi) volersi togliere dei capricci. Sempre nel rispetto degli animali ovviamente (tant'è che il centropyge era solo spaventato, ma mi sono sentita in colpa dato che stava benissimo al negozio, e l'ho riportato) , voglio comunque poter scegliere, magari rischiare, ma comunque avere un acquario che ho scelto io (pensate che ho quasi litigato con un venditore che mi aveva già sistemato tutta la vasca come voleva lui coralli pesci e invertebrati vari, che ovviamente aveva già tutti in negozio)..poi lo dite sempre, è l'esperienza che insegna..ho un dolce da più di due anni, nel quale ho visto verificarsi cose assurde non prevedibili, sia in negativo che in positivo (convivenze non possibili riuscite perfettamente oppure situazioni facili e non rischiose in cui tutto andava allo scatafascio).. cerco i giusto equilibrio tra bene dei pesci e piacere mio di vedere l'acquario.. è un pò come un panorama con vista da un burrone: se ti sporgi troppo cadi, ma se rimani in tutta sicurezza a 10 metri non vedi nulla..una via di mezzo vedendo il più possibile senza cadere è la cosa migliore, no? grazie a tutti delle risposte, prometto che farò la brava!:-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:55. |