AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Informazioni prima di allestire (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=234752)

Padrino 17-03-2010 14:42

Ok. grazie mille delle ifno, oggi pomeriggio vado a prendere l'acquario e allestimento....via che si parte!!!

Marvin62 17-03-2010 14:51

la sabbia la prendi in un brico o dove vendono materiale edile
per pochissimi euro

Le rocce o in un torrente o in un vivaio

Non farti infinocchiare a comprare sassi in negozio che ci lasci un capitale

Padrino 17-03-2010 16:44

Ah ok, perfetto io già mi preparavo a prendere rocce a iosa nel negozio...io vorrei fare solo rocce laviche, trovo anche quelle nei garden/vivai?

Marvin62 17-03-2010 17:06

Sarebbe meglio un altro tipo di rocce, più levigate e lisce
ma van bene anche quelle.....

Nei vivai solitamente hanno anche quelle, dimensioni dal melone all'ananas

Padrino 17-03-2010 23:36

Grazie Marvin per i continui consigli...finalmente è arrivato l'acquario, prima di mettere l'acqua mi consigliate di allestirlo o posso partire ?
Io pensavo di mettere prima sabbia e rocce e poi riempirlo.
Vi sintetizzo i componenti, ditemi se vanno bene per favore:
240 litri
Pompa 1000 litri ora
2 neon T5 di serie
200 watt di riscaldatore
Io pensavo di modificare le seguenti cose:
Sostituire un neon e metterne uno a luce blu per il marino (attinico)
Cambiare i canolicchi

Quali test per per l'acqua mi consigliate di prendere?

VI chiedo anche consiglio sull'ordine del materiale filtrante, prima metto tutte le spugne e per ultimi i canolicchi?

ed infine ogni quanto devo fare la manutenzione del filtro e sostituire le spugne?

Grazie

Oscar_bart 18-03-2010 02:35

L'accensione delle luci sarebbe migliore se separata.
Per i test avrai bisogno dei nitriti per verificare la maturazione della vasca e se non sai i valori dell'acqua del tuo rubinetto falli fare in un negozio (non con le striscette) e vediamo se sono ok, suppongo di si. Potresti così fare a meno di acquistarli, io li utilizzo solo in casi eccezionali ;-)

Che tipo di filtro è? Comunque bastano poche manutenzioni, anche ogni mesi e le spugne basta sciaquarle, senza cambiarle. ;-)

Padrino 18-03-2010 10:20

Il filtro è il seguente JUWEL FILTER SYSTEM Bioflow 3.0, potenza 1000litri/Ora.

http://www.fishandfins.co.uk/images/Bioflow_3_small.jpg
Dalla foto si può notare come i canolicchi siano posizionati in mezzo alle spugne, però ho letto che andrebbero inseriti in ultima posizione, dopo che l'acqua ha attraversato tutti gli strati con le spugne, è vero?

Grazie mille per il consiglio sui test, farò come dici tu.

Va bene fare cambi parziali ogni 15gg. del 20%?

Marvin62 18-03-2010 10:37

Il blu sfalsa i colori, personalmente eviterei
Il filtro interno juwel è un ottimo biologico interno già così com'è
ma ti serve un esterno da affiancargli, questi pesci sporcano parecchio
e hanno bisogno di acqua ben movimentata, pulita e ossigenata.

I test (a reagente liquido) bastano quelli "base"

No2 - No3 - Ph

Li utilizzi all'avvio e per il periodo successivo finché la vasca non si sarà assestata
dopodiché lo farai solo alla bisogna se vedi dei segnali tali che ti inducano a misurare i valori.

Manutenzioni, cambi, pulizie sono cose premature da valutare a vasca avviata e popolata

Padrino 18-03-2010 11:55

Grande Marvin sepre preciso e puntale.
Ok allora dici mantenere i neon che ci sono di serie?
Mi potresti consigliare un filtro esterno (marca-modello) da affinacare a quello in dotazione?

Questo weekend allestisco e faccio partire il tutto, poi dopo una settimana all'avvio farò i primi test per l'acqua che mi hai consigliato. Quando sarà tutto ok andrò a prendere i pesci!

Marvin62 18-03-2010 12:00

Dipende dal tuo budget..... ma qualsiasi filtro di fascia media con portanza da 1000/1200lh
andrà bene......

Pratiko300 - Tetra1200 ad esempio

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:28.