AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Quali pesci insieme ai guppy? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=226887)

Demoneblu72 02-02-2010 17:18

Passia,

I nitrati non devono superare i 50 mg/l ma è buona norma tenerli più bassi (tra 10 e 20 mg/l) con cambi d'acqua.

I nitriti viceversa dovrebbero essere a zero.

Se a distanza di un g o due noti una decrescita dei nitrati è sintomo che il filtro si sta stabilizzando.

Goose 02-02-2010 22:05

i nitrati,indicati con NO3, a differenza dei nitriti(NO2) possono essere tollerati anche a concentrazioni molte alte..per brevi periodi...

i nitriti invece se troppo alti sono mortali..perchè si legano all'emoglobina dei pesci..che non trasporta quindi piu ossigeno e muore soffocato...
non devono comunque essere in acqua perchè sennò i pesci affannano...

Passia 02-02-2010 22:29

Ciao a tutti.
Allora, ultime misurazioni appena effettuate...nitriti inferiori a 0,05, nitrati intorno a 0,10 e i pesci sembrano stare bene.
A questo punto mi inizia a sorgere il dubbio che il pesce sia morto perchè già acquistato con qualche malattia o perchè non si è ambientato.
Non acquisto quindi il conduttivimetro?
Per sapere quando dovrò in futuro effettuare i cambi parziali mi basterà controllare i nitriti?

dannyb78 03-02-2010 10:41

no, i nitriti dovranno rimanere a zero. il valore da monitorare per i cambi sono i nitrati, ma se l'acquario è ben piantumato anche quello rimarrà costantemente basso.
lascia passare un po' di tempo, il primo cambio puoi farlo anche dopo 20#30gg dalla maturazione, dai più tempo ai batteri di distribuirsi su tutto l'acquario.
Quanta e quando cambiarla successivamente lo vedrai con il tempo, generalmente si cambia il 10-15% ogni settimana, oppure il 20#30% ogni 2 settimane, ma è solo una indicazione, la tua effettiva necessità dipende da litraggio e popolazione della vasca e efficienza del filtro. Ricordati di controllare la lana di perlon nel fltro e di cambiarla quando necessario.

Passia 03-02-2010 11:30

Non ho la lana di perlon nel filtro.
Il filtro è un wave black box 100, quello venduto insieme all'acquario, il wave xcube 40 ed è così composto (a partire dal fondo):
-cannolicchi
-spugna a grana fine
-carboni attivi
-spugna a grana grossa
-spugna a grana fine.
E' necessario mettere anche la lana sopra a tutto?
I componenti del filtro da quello che ho capito on ndevo nè cambiarli nè lavarli, giusto?

Demoneblu72 03-02-2010 11:30

Passia,

Questa è la tua situazione oggi e mi sembra che vada abbastanza bene.
Quando i nitrati superano la soglia di tolleranza è indispensabile fare un cambio.
Ma solitamente è meglio farlo ancora prima.
Sopra i 10 mg/l infatti anche se non dannoso per i pesci sei a rischio alghe . (e non dimentichiamoci altre sostanze
Comunque una volta che il filtro si sarà stabilizzato potrai cominciare a diradare
anche le misurazioni (io i nitrati non li controllo quasi più, salvo in casi particolari) e fare dei cambi programmati settimanli o quindicinali con
acqua decantata e biocondizionata.

Il guppy può esere morto perchè in quel momento le condizioni in acquario non erano idonee, sono pesci più delicati di quanto si pensi che soffrono molto nella fase di acclimatazione in un nuovo acquario.

Demoneblu72 03-02-2010 11:46

Passia,

No va bene anche senza lana viste le numerose spugne.
Il carbone attivo toglilo, non lo devi inserire se non per succhiare eventuali
residui medicinali inseriti in acquario. (e solo per qualche gg)
Ogni tanto va pulito solo se noti una diminuzione significativa del flusso d'acqua
Ma non toccare i cannolicchi, limitati a strizzare le spugne (e magari non tutte insieme ma una alla volta a più riprese) e ha sciacquarle
in acqua decantata (priva di cloro che ucciderebbe i batteri) o in acqua dell'acquario (a parte ovviamente tipo in una bacinella).
Quando il filtro sarà completamente maturo noterai che le spugne diventeranno
completamente di un bel colore marroncino...

Ciao ;-)

Passia 03-02-2010 14:09

Ok, allora provvederò a rimuovere il carbone attivo.
Comunque non è che abbia causato danni? E' semplicemente inutile?
Tornando alla domanda iniziale del post, mi consigliate quindi di mettere solo guppy maschi e femmine (proporzione 2 a 1) e nessun altro tipo di pesce?
Ma po devo prendere la sala parto e metterci dentro la femmina gravida?

Goose 03-02-2010 15:03

Quote:

guppy maschi e femmine (proporzione 2 a 1
il contrario...un maschio ogni due femmine :-)) ...

la sala parto te la sconsiglio..hai piu probabilità che gli avanotti crescano fuori liberi nell'acquairo che nella sala parto...
che è inoltre uno stres enorme per la povera mamma :-)

Passia 03-02-2010 15:37

Sì sì, ho sbagliato a scrivere...quindi solo guppy, maschi e femmine e nessun altro tipo di pesce.
Neanche qualche platy o portaspada?
In un acquario come il mio da 40 litri lordi quanti pesci posso mettere (restando ovviamente sulla dimenisone dei guppy su per giù), una quindicina?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:31.