AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   primo acquario 70lt aiuto!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=225464)

|GIAK| 28-01-2010 13:46

pomodoro89, compila la descrizione dell'acquario in profilo per cortesia, sarà più facile reperire le info ed aiutarti ;-) ;-)

Manuale 28-01-2010 17:40

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
Quote:

Originariamente inviata da Manuale
allora il pesce si chiama proprio otocinclus affinis. è MOLTo sensibile ai cambiamenti dei valori dell'acqua, è un mangiatore di alghe professionista :-))
vive in gruppo... e rimane piccolo...

...e purtroppo è sconsigliato in vasce appena avviate (proprio per la sua delicatezza), va mesos in vasche stabili e ben gestite almeno a 6 mesi dall'avvio.
ciao, ba

Mi ero dimenticato di scriverlo.. :-D

pomodoro89 28-01-2010 19:44

ho capito quindi in caso posso aggiungerlo successivamente.. vive in gruppo quindi quanti ne dovrei mettere? oppure un altro pesce simile meno sensible? vorrei evitare di aver pesci troppo esigenti e particolare essendo alle prime armi.. lo vorrei mettere proprio un pesce che mangia le alghe :-))

hai detto che come popolazione sarei al limite ma sarebbe un problema? anche se ho pesci di taglia piccola non voglio farli vivere stretti..

un altra cosa mi è stato consigliato un fotoperiodo di 8/9 ora e non spezzettate ma io volevo poter tenere l'acquario acceso anche qualche ora la sera.. se faccio dalle 12 alle 21 è un problema? i pesci non si sballano? XD e poi dovre anche cambiare gli orari di alimentazione?
HELP!!!

pomodoro89 29-01-2010 20:15

:-(

Manuale 29-01-2010 21:07

Non c'è problema... se vuoi puoi accenderlo dalle 14 alle 22 / 23..... io faccio cosi...
almeno te lo godi la sera :-))

per i "mangia alghe"... c'era un botia, grigio, che rimaneva piccolino.. ma mi sfugge il nome.. :-(

comunque non conviene spezzare il fotoperiodo.. deve essere continuo. #17

pomodoro89 29-01-2010 21:44

ok.. grazie per la risposta :-))

domani mattina finalmente andrò in negozio e mi farò fare tutti i test all'acqua così ve li mostro..

Manuale 29-01-2010 21:46

Quote:

Originariamente inviata da pomodoro89
ok.. grazie per la risposta :-))

domani mattina finalmente andrò in negozio e mi farò fare tutti i test all'acqua così ve li mostro..

fatteli scrivere tutti... perchè solitamente dicono: si ok, vanno bene..

tu fatteli dare, li scrivi sul cell o su un foglietto poi ce li dici a noi.. ok? ;-)

pomodoro89 31-01-2010 21:43

ieri sono adato a fare testare l'acqua i valori sono :

PH = 7.5
GH = 10/12
NO3 = 0
mi è anche stato detto il valore della conducibiltà ma non so cosa sia cmq era 0.7 qualcosa/un altra cosa credo o.o

il test è stato effettuato con uno strumento eletronico e non con i reagenti..
cmq sto comprado il test set della sera per fare i test a casa..

il negoziante ha detto che andava bene come valori anche se il ph dovrebbe essere poco più basso.. ha ragione? se si come lo abbasso?

Anty72 31-01-2010 21:52

pomodoro89, mancano i no2 !!

pomodoro89 31-01-2010 22:11

ma.....

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s
pomodoro89, ciao e benvenuto su Ap per i neon sarebbe più indicato il granulato, ci sono pezzature piccole adatte a loro, comunque varia il più possibile l'alimentazione.
Sarebbe opportuno conoscere i valori della vasca perché dire che sono perfetti non ha molto senso: visto che neon e guppy richiedono acqua dalle caratteristiche opposte e il tuo negoziante era pronto a venderteli entrambi, bisognerebbe davvero capire qualcosa di più.
Ti suggerisco di portare un campione della tua acqua al negoziante e richiedere di farti i test a reagente liquido per ph, gh, kh e no3, poi armati di penna e blocco e annota i valori precisi.
Noterai che lo stesso negoziante che vedendoti principiante era pronto a venderti di tutto, adesso che ti mostri un tantino più reparato e sicuro di te, magari comincia a darti aualche consiglio più valido. #18

non mi hanno detto di fare il test per gli no2.. cmq in settimana mi arrivano i test e vi faccio sapere.. cmq x il ph che devo fare?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:37.