AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   discus in 105 litri? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224856)

GeneralDevil 26-01-2010 23:23

ok farò lo schema... cmq la piramide è una grotta si può dire... se mettessi ancora poi la radice e le piante basterebbero come nascondigli????

GeneralDevil 27-01-2010 23:25

ok ho aggiunto la hydrocotile ( è stupenda ) e una pianta alta ke crea una bella zona d'ombra... esce quasi dall'acquario, sto ancora cercando un legno decente e poi probabilmente metterò ancora qualke pianta.. 2 alte e 2 piccoline... una volta messo tutto ti farò la foto e lo schema e mi dirai, le piante galleggianti nn le trovo, ho girato un sacco di negozi ma nulla... altre soluzioni??
ho prenotato i nannostomus ke arriveranno tra 15 giorni, così ho tutto il tempo per definire gli ultimi dettagli...

gianfranco costa 28-01-2010 11:36

se i nannostomus arrivano tra 15 gg è ora di fare due cose...
...gli altri pesci li hai gia dati via?!?! se si puoi procedere a cambiare i valori dell'acqua per renderli stabili e ottimali per i nannostomus....dovresti rimisurare l'acqua...vedere i valori di pH kh gh e vedi anche gli no3. Per i nitriti non ci dovrebbero essere dato che cmq la vasca è gia ben avviata (ricordami quando l'hai avviata!!).....
...quando mi dai i valori aggiornati vediamo come modificarli....in piu dimmi se hai la anidride carbonica e se si quanta ne eroghi!!!

per le piante....vedi se ti piace l'egeria densa...la puoi interrare e vedi come cresce bene...è una pianta di medio-facile coltivazione...a crescita rapida e che se cresce bene crea dei bei cespuglietti alti fino a 30 cm sullo sfondo o negli angoli della vasca..insomma dove piace a te ma conta che cresce un bel po......se poi proprio vuoi qualche galleggiante posso spedirtela senza problemi io..ma questo è un altro discorso....per cui ora fai cosi...

posta i valori aggiornati
dimmi che pesci hai ancora
dimmi se hai co2
ricordami quando è stato avviato l'acquario e come e con che frequenza fai i cambi...per come intendo con che acqua!!!

ciauz

per quanto riguarda il layout quindi hai solo aggiunto l'hidrocotile e stai cercando un buon legno...ok....il legno non lo inserire subito in vasca...prima dagli una sbollentata oppure lascialo a mollo in un altra bacinella per un po....non sto ripetendoti che qui si preferiscono gli acquari naturali..perche anche io come te all'inizio avevo messo conchiglie anfore ecc ecc....per poi dopo 3 mesi buttare tutto e mettermi a creare un intrigo di legni e piante!!!!eheheheh.....

GeneralDevil 28-01-2010 19:54

allora, ho messo un inserzione qua su AP sperando di ricavarci qualcosa in più visto ke il mio negoziante mi ha spiegato quanto me li valuta: toglie l'iva e dimezza, in pratica un platy pagato un euro lo prende a circa 40 centesimi :( se nessuno risponde entra stanotte li porterò al negoziante ( hanno già visto l'inserzione 13 volte ma nessuno risponde )
la vasca gira dall'ultimo sabato di novembre
non ho CO2
la egeria nn è proprio il massimo ma se è utile la metto... ci sono alternative di piante alte con foglioni??? vorrei aggiungerne una di quella e 2 medie ( consigliami tu ) per le galleggianti facci oanke a meno se riuscisi a inserire quelle citate prima,
l'acqua nn la cambio spesso perchè è sempre molto pulita e limpida e anche il fondo nn ha sporcizia, quindi ogni 3 o 4 settimane...
il layout è bello se trovo quello ke dico io!
posterò il prima possibile i valori!

|GIAK| 28-01-2010 19:58

GeneralDevil, non vorrei deluderti, ma pesci come i platy non hanno un grande valore... moltissimi li regalano perchè si riproducono talmente in fretta che non hai più dove metterteli :-D

GeneralDevil 28-01-2010 20:00

|GIAK|, hai assolutamente ragione per quanto riguarda i platy... ma il betta e tutti gli altri!!!

|GIAK| 28-01-2010 20:07

GeneralDevil, per gli altri ovviamente la situazione cambia un po ;-)

gianfranco costa 29-01-2010 14:27

ok..aspettiamo i valori...per le piante...puoi anche vedere l'hygrophila...ad esempio la polysperma....
per i valori mi raccomando di darci anche gli no3...se puoi anche i po4...e poi durezza e kh
per i cambi...andrebbero fatti ogni 15 gg....comuqnue...dicci come li fai..l'acqua che metti è del rubinetto o di osmosi...la fai decantare...la riscoaldi..insomma....tutto!!!ehehehe
ultima cosa..con le piante che hai in vasca ora la co2 puoi anche non usarla...se inerisci nuove piante vedi come vanno anche senza co2..se non vuoi metterla....considerando pero che la co2 alle piante è molto utile

GeneralDevil 29-01-2010 16:11

la polysperma è molto bella, ho deciso di inserirle entrambe sia la egeria ke questa.. poi una di taglia media?? tipo l'anubias ?? solo ke ne ho 3 di anubias volevo cabiare un pò!
cambio il 20% con acqua di rubinetto ke ha il ph al massimo di 7,2 quello alto è il kh, infatti appena sistemato l'acquario avevo fatto i test siccome avevo messo solo acqua di rubinetto ed avevo i kh alto (a 8 ), mi avevano detto ke abbassando il kh a 4 anke il ph si sarebbe abbassato, quindi ho utilizzato questo prodotto, posterò il prima possibile anke i valori
per le piante: il problema è del costo! sto spendendo un pò per l'acquario, per il momento preferirei lasciare stare, magari + avanti vedrò se posso fare qualcosa! ;-)

GeneralDevil 29-01-2010 17:31

tra l'altro mi sono ricordato solo ora di avere un verme pulitore... ke però nn vedo da 1 settimana se nn di +!!!!!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:15.