AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   fotometro martini po4 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=224395)

auz 27-01-2010 12:50

arturo, il 4% del valore dovrebbe essere che se tu ai 0,10 puoi avere
0,10 + 4% = 0,14
oppure
0,10 - 4% = 0,96
x quanto riuarda i reagenti non sono cosi sicuro che siano i migliori quelli in bustina...
ti ricordo che il fotometro legge solo la differenza cromatica del liquido...
quindi se io ho un test afidabile al 100% e lo uso su fotometro penso sia la cosa migliore...
comunque sia io sono del parere che le bustine fan cagare....
e per assurdo facendo la prova con il test tunze che poi non è altro che un makerey-nagel,mi da 001 come se li uso sul fotometro..quindi mi sembra piu attendibile come valore quello,che è sempre stato cosi durante tutte le misurazioni che le bustine,che ad ogni misurazione mi han sempre dato un risultato diverso....

Vutix 27-01-2010 13:47

auz, io ho notato che per aveve un valore stabile nelle letture del fotometro bisogna attendere più dei tre minutio consigliati dalla casa.....probabilmente il reagente delle bustine ci mette più tempo a sciogliere completamente(magari a occhio nudo lo vediamo sciolto, ma effettivamente non lo è del tutto)....prova a fare più misurazioni a tre minuti e poi prova a fare altre misurazioni dopo 6 minuti....vedrai che le misurazioni effettuate dopo i tre minuti danno valori più alti e che tendono a scendere....se aspetti altri tre minuti vedrai valori più bassi e letture meno ballerine.....credo che sia colpa del reagente che dopo tre minuti non è ancora sciolto del tutto

david73 27-01-2010 15:19

Mah io me lo volevo regalare ma mi state facendo passare la voglia #07

Sandro S. 27-01-2010 15:20

ti quoto...... non pensavo di scatenare tutto questo :-D :-D :-D :-D

david73 27-01-2010 15:57

s_cocis, certo non deve essere uno strumento preciso al 100% ma visto quello che costa un minimo..... non è che ogni volta che pigio il pulsante il valore cambia #07

auz 27-01-2010 15:58

s_cocis, ma sandro,che scatenare....è interessante invece...
:-))

Maurizio Senia (Mauri) 27-01-2010 16:33

In base alle mie prove fatte nelle misurazioni e giusto prendere acqua da testare fare lo Zero mettere il Reagente scutere piano finchè si scioglie tutto e misurare facendo partire i tre minuti quando mi da il risultato esempio 0,06 ripremo la misurazione finche il valore letto rimane lo stesso ritengo la misurazione giusta 3°- 4° misurazione......la prima misurazione non e attendibile perche ce del particolato in sospensione che falsa la lettura.imho

Sandro S. 27-01-2010 16:58

Mauri..., quoto.

oramai quoto un pò tutti sul forum :-D :-D

arturo 27-01-2010 18:25

Quote:

Originariamente inviata da david73
Mah io me lo volevo regalare ma mi state facendo passare la voglia #07

quoto, io idem
volevo mettere la parola fine al valore dei p04 x provare i pallets x batteri,ma a sto punto non mi va di rimanere deluso, ancora.
bhò magari mi prendo una striscia di led blu e miglioro la luce, o tutta la plafo...cmq in questo obby cè sempre modo di farsi un regalino

:-))

Vutix 27-01-2010 18:29

secondo me, lo ripeto, il vero problema è il particolato presente nell'acqua....non bastano i tre minuti per farlo depositare e la lettura è sfalsata....provate a fare due misurazioni, una dopo tre e l'altra dopo 6 inuti, vedreter che il valore dopo6 minuti sarà inferiore

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:05.