![]() |
Quote:
|
ragazi, facendo al contrario del mio solito le cose con calma, non ho ancora comprato i pesci, per fortuna.
dopo essermi commosso alle parole di marco in questo topic: http://www.acquariofilia.biz/viewtop...289216&start=0 credo che lascerò stare l'idea degli australe e mi orienterò su un altro killi, magari un po' meno diffuso e con la location, lasiando stare i negozi e acquistando le uova da altri amanti dei killi :-)) l'unico problema è che non so che killi scegliere, mi vorrei orientare sui non annuali, ma dovrei aspettare la primavera per le uova #06 che mi consigliate? |
dato che ci siamo e mi sembra che hai preso il tutto dal giusto verso, facciamo un'ulteriore passo avanti
non annuali o semi annuali Aphyosemion o Fundulopanchax |
........addirittura commosso? :-)).....
...comunque hai optato per una scelta molto saggia..... bravo!... vedrai che non te ne pentirai!... La scelta è davvero molto vasta... se ti interessano i non annuali puoi scegliere tra: aphyosemion chromaphyosemion fundulopanchax (sono semi-annuali..) epiplatys e pseudepiplatys lamp-eyes (poropanchax- lacustricola, procatopus...) pachypanchax aplocheilus rivulus Se hai acqua fredda e dura: aphanius fundulus jordanella cyprinodon e tantissimi altri killi nord-americani e eurasiatici.... Se riesci, puoi scrivere le caratteristiche della tua vasca, che valori all'incirca ha la tua acqua che temperature raggiunge la tua vasca in estate e in inverno, che cibo hai disponibile?... così già magari qualche consiglio arriva e ti può aiutare nella scelta.... ...nel frattempo scruta tra le gallery sui killi in internet... e tieni d'occhio aquabid (www.aquabid.com).... ....e poi, buone notizie!!!... le temperature si stanno alzando! (soprattutto le minime) e manca poco alla primavera... qualche settimana e si apre la "campagna acquisti non-annuali"! #22 #22 |
MarcoAIK72, qualche informazione l'avevo gia data.
ho abbassato il ph circa 7. sostituendo i pangio a degli oto che non dovrebbero predare le uova dei killi :-)) considerando che è il primo anno che ho le vasche in taverna non so le temperature estive. ma non credo che superino i 26 gradi, ma altrimenti saprei come abbassare la temperatura :-) in inverno non dovrei avere problemi. vasca ben piantiumata #13 e per questo mi verrebbe da optare per degli annuali così mi sarebbe più facile raccogliere le uova #24 vasca chiusa. come cibo vivo ho dafnie e tubiflex ma questa estate levarie larve(zanzara chironomus) surgelato di artemie e chironomus. cisti di artemia per i piccoli :-)) . non so proprio su cosa orientarmi |
GEMMO, ottima scelta quella di aspettare e prendere killi con location...
Ottime gallery (per farti un'idea) sono: http://samskillifish.com/gallery.html e http://www.alfanita.se/fishlist_e.htm ...te le metto anche se forse già le conosci... Piccolo OT: come li allevi i tubifex? Sarei molto interessato... |
Venus, non riesco ad aprire il primo link.
comunque faccio una lista di quelli che mi piacciono di più: Aphyosemion hera "Bengui 1-2, GJS 2000-29" Aphyosemion marginatum "Bengui 1-2, GJS 2000-29" Fundulopanchax gardneri mamfensis ”Mfuni CSK 95-5 Fundulopanchax oeseri ”Bioko, GEMHS 2000-45” ma in particolar modo tutti i Chromaphyosemion #22 |
Quote:
|
ciao Gemmo..... la vasca che hai direi che può andare molto bene per gli aphyosemion che hai citato... forse un po' meno per i fundulopanchax, in quanto tendono a deporti sul fondo e potresti avere notevoli difficoltà nella raccolta delle uova.....
Delle specie che hai citato, a parte gli oeseri che potrebbero essere un po' difficili (non li ho mai allevati, ho solo letto alcuni articoli, però...) le altre specie non presentano più difficoltà di un aphyosemion australe, e in una vasca ben piantumata, potresti trovare tranquillamente avannotti in vasca... Gli aphyosemion hera mi piacciono particolarmente, e sarei portato a consigliarteli, oltre ad essere una specie di aphyosemion piuttosto rara in natura (si tratta di una specie "relitto") è un aphyo davvero molto bello!.. inoltre la femmina è coloratissima!... caso quasi unico tra i killi.... con le ultime generazioni in cattività non sono più così timidi come le generazioni F1/F2... il maschio è davvero bello, inoltre, altra cosa insolita, gli avannotti hanno una colorazione "sale e pepe"... sembrano piccoli di pelvicachromis ;-) ...una specie bella, insolita,che merita maggior diffusione... ...anche con i marginatum non avrai difficoltà... io li ho tenuti tanti anni fa e non mi davano particolari problemi (erano molto prolifici)... in più hai la fortuna della cantinetta e delle temperature stabili d'estate..... non dovresti avere nessun problema con gli aphyosemion.... buona serata! Marco |
dalla descrizione che hai fatto degli hera avresti affascinato chiunque #25
altre 2 domandine veloci: 1 se non erro Aphyosemion hera "Bengui 1-2, GJS 2000-29" E Aphyosemion marginatum "Bengui 1-2, GJS 2000-29 hanno la stesa location, vuol dire che in natura vivono nelle stesse zone? ma non si ibridano tra loro? e i Chromaphyosemion che caratteristiche hanno bisogno? sono adatti alla mia vasca? |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:39. |