AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   sono curiosissimo (piccolo sondaggio) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=220022)

SoundOfSilence 06-01-2010 18:49

Quote:

Originariamente inviata da milly
Essendo ormai malata della grave patologia "alla ricerca del layout perfetto" ogni 3-4 mesi mi prende un raptus incontrollabile e rivoluziono quasi tutto (i pesci mi odiano).

a chi lo dici......ecco su questi raptus secondo me potremmo aprire un nuovo dibattito

milly 06-01-2010 20:20

quando si soffre di questa malattia sarebbe meglio evitare di guardare certi siti tipo AGA Aquascaping contest #13 è pur vero che la maggior parte delle vasche esposte sono delle vere e proprie vetrine preparate appositamente per i concorsi e che mantenerle tali sarebbe un'impresa, ma ammirare certe composizioni mi alimenta i raptus ... :-D

Lydia 07-01-2010 03:14

ciao milly, bello rivederti! #28
Dovremmo fare un sondaggio tra i nostri pesci"quanta simpatia provi per il tuo essere umano?"

I layout soffisticati sono sempre belli,sopratutto a 3 mesi dall'allestimento.#36#
Dopo c'e chi da giù di forbici ,pinzette e tagliaerba,chi rivoluziona tutto da capo e chi si rassegna e osserva affascinato quale pianta avrà il sopravvento.....io faccio parte della 3. categoria-ho un Anubias ormai da quasi 5 anni che è diventata mostruosa....

Lagostini 07-01-2010 10:34

Ciao, io sono un nuovo neofita, e da un mese e mezzo ho un acquario di 25 lt netti. Per le operazioni settimanali impiego circa 30 min:
cambio acqua 20%
sifonatura del fondo
pulizia vetri
Con parte della sifonatura tolgo anche l'acqua (ho una sorta di aspirapolvere a batteria che sifona il fondo e può inviare l'acqua all'esterno o filtrarla tamite sacchettino), 5 litri li tolgo in un attimo. Saltuarimente ho anche potato le mie piante a crescita lenta.
Consigliatemi se devo fare di più!!!
a presto......

fastfranz 07-01-2010 12:15

Per le vasche vedere firma, nella pratica diciamo che i tempi "ondeggaino" in base a "cosa c'è" in vasca e che tendo a privilegiare le specie "rustiche", unica eccezione la colonia di L333 (10 pesci, sta nel 125 litri), ma ci sono ...

- la collazione di cactus e succulente (diciamo 50/60 piante contando solo quelle in vaso, ed escludendo, tra l'altro, i semenzali di gestione abbastanza onerosa): in inverno (ottobre/marzo) sono in dormienza, ma vanno portate/rimosse dalla serra (ad inizio/fine del periodo) ...
- le piante carnivore (non molte, diciamo una decina) che - primavera, estate, autunno - richiedono più di una bagnatura (extra abbondante) al giorno, e non usano acqua di rubinetto ...
- alcuni ficus (e non solo) di taglia significativa sparsi per casa ...
- qualche (due) orchidea, piante che mi fanno tribolare assai! :-(
- le giovani Cycas (una dozzina?) in crescita ...

#23 #23 #23 Insomma (specie in primavera quando ci sono i rinvasi e/o le succulente iniziano la nuova fase attiva) NON MI BASTA UNA GIORNATA LAVORATIVA! ... FATE VOBIS! ;-)

SoundOfSilence 07-01-2010 18:05

Quote:

Originariamente inviata da fastfranz
Per le vasche vedere firma, nella pratica diciamo che i tempi "ondeggaino" in base a "cosa c'è" in vasca e che tendo a privilegiare le specie "rustiche", unica eccezione la colonia di L333 (10 pesci, sta nel 125 litri), ma ci sono ...

- la collazione di cactus e succulente (diciamo 50/60 piante contando solo quelle in vaso, ed escludendo, tra l'altro, i semenzali di gestione abbastanza onerosa): in inverno (ottobre/marzo) sono in dormienza, ma vanno portate/rimosse dalla serra (ad inizio/fine del periodo) ...
- le piante carnivore (non molte, diciamo una decina) che - primavera, estate, autunno - richiedono più di una bagnatura (extra abbondante) al giorno, e non usano acqua di rubinetto ...
- alcuni ficus (e non solo) di taglia significativa sparsi per casa ...
- qualche (due) orchidea, piante che mi fanno tribolare assai! :-(
- le giovani Cycas (una dozzina?) in crescita ...

#23 #23 #23 Insomma (specie in primavera quando ci sono i rinvasi e/o le succulente iniziano la nuova fase attiva) NON MI BASTA UNA GIORNATA LAVORATIVA! ... FATE VOBIS! ;-)

France' stai messo peggio di me allora :-D :-D (riguardo gli L333 in seguito ti chiedero' qualche consiglio ;-) )

SoundOfSilence 07-01-2010 18:13

Quote:

Originariamente inviata da Luca Agostini
Ciao, io sono un nuovo neofita, e da un mese e mezzo ho un acquario di 25 lt netti. Per le operazioni settimanali impiego circa 30 min:
cambio acqua 20%
sifonatura del fondo
pulizia vetri
Con parte della sifonatura tolgo anche l'acqua (ho una sorta di aspirapolvere a batteria che sifona il fondo e può inviare l'acqua all'esterno o filtrarla tamite sacchettino), 5 litri li tolgo in un attimo. Saltuarimente ho anche potato le mie piante a crescita lenta.
Consigliatemi se devo fare di più!!!
a presto......

In linea di massima potrebbe anche andar bene ma dipende da cosa hai nel 25 litri ;-)

fastfranz 07-01-2010 18:27

Quote:

France' stai messo peggio di me allora :-D :-D
E non immagini quanta "merce" ho scaricato: ho chiuso due/tre vasche, ho distribuito/regalato piante varie, ho praticamente smesso (quasi, inseguo gli L333 e le P. polleni) di riprodurre ... -05 -05 -05

AHHH ... dimenticavo ... ho una moglie, un bimbo e due moto ... :-D :-D :-D

Lagostini 08-01-2010 09:58

Quote:

In linea di massima potrebbe anche andar bene ma dipende da cosa hai nel 25 litri
......... questo è un tasto dolente SoundOfSilence, già mi hanno bastonato #13 !
Dentro oltre a 4 piante ..... ci sono 9 (nove si hai capito bene!!) pesci che in realtà dovevano essere 8, ma il negoziante che me li ha venduti ( che sapeva dove dovevano finire) si è sbagliato e me ne ha dato uno in più!! Comunque sono:
2 guppy, 3 neon black e 4 rasbore heteromorphe!

Che dici, sifono tutti i giorni :-( ??? ....

fastfranz 08-01-2010 10:14

Quote:

Che dici, sifono tutti i giorni ??? ....
No, il "vero punto" non è questo, ma il mix errato. Leva i guppy e spostati, come vasca, verso un ambiente Sud-America (forse meglio tendenzialmente "acidofilo").

Tra l'altro se i guppy (facilissimo) avviano a riprodurre Ti "saturano" la vasca in qualche mese ... OK?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:03.