AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   Molly e micosi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=217894)

crilù 17-12-2009 11:44

Non ti ho mai chiesto da quanto tempo hai i pesci ma ultimamente vedo che molti hanno difficoltà ...non vorrei ci fossero problemi a monte - vedi allevamenti -

lellina 17-12-2009 12:24

Non penso, sono nella mia vasca per più di 6 mesi e non hanno mai avuto problemi tranne l'ictyo (ma per errore mio).

crilù 17-12-2009 16:10

Mah...c'è in corso una discussione sui cory che ultimamente paiono ammalarsi misteriosamente e niente li cura -28d#
Comunque tutto l'usabile in acquariofilia l'hai usato (scusa il gioco di parole), i pesci sono piccolino e prima di smaltire tutti i farmaci ci và un po', finisci col flagyl e poi lasciali tranquilli. Se continueranno ad avere problemi si potrà passare eventualmente a qualcosa per uso umano, di più non so che dire e fare :-(

lellina 17-12-2009 16:27

Perchè secondo te dovrei continuare con questi bagni di 1 o 2 ore con il flagyl? Ho solo provato per due giorni per vedere come va e adesso posso solo pregare!
In un platy che non sembra star male ma che forse è incinta (ha inoltre l'ano bianco ed era uno di quelli che faceva feci trasparenti) ho notato in verticale delle specie di piaghe o segni di colore un pò più scuro del suo (rosso) in corrispondenza delle branchie/pinne laterali!
Cerco di spiegare ogni sintomo strano nella speranza che si accende la lampadina.
Grazie per tutto.
P.S.: per farmaci ad uso umano cosa intendi? E quale malattia dovrei curare visto che non ci sto capendo nienteeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee? #07

crilù 17-12-2009 20:21

Premetto che il flagyl (uso umano) andava usato diversamente, cioè il pesce doveva stare a bagno per qualche giorno ma tant'è....
Visti i diversi sintomi si può ancora usare il Bactrim però bisogna aspettare almeno qualche giorno per eliminare dalla vasca e dai pesci i farmaci precedenti altrimenti cedono i reni.
Una cosa solo mi raccomando: acqua pulita e con valori adeguati, biocondizionatore e vitamine.
Qui non è questione di accendere lampadine...il fatto è che sono sintomi differenti l'uno dall'altro -28d#

lellina 18-12-2009 11:00

Buongiorno Crilù, il discorso lampadina non era certamente riferito a te, magari a qualcun altro che ci legge e può dare anche il suo aiuto!
Ormai mi sa che c'è poco da fare perché ieri sera muoveva la bocca e le branchie in maniera veloce anche se rimaneva più sul fondo che in superficie. Ho deciso di inserirlo sempre nella vasca a parte con un pò di sale ma questa volta senza flagyl; ho deciso invece di introdurre un medicinale per i vermi (intestinali, della pelle e delle branchie) consigliatomi dal negoziante (per togliermi anche questo sfizio). Inizialmente sembrava stare meglio, nel senso che si era calmato e il respiro non era affannoso, poi dopo circa 3 ore l'ho dovuto togliere perché era irrequieto, come se volesse uscire dalla vaschetta!
Nella vaschetta ho inserito un aeratore ma non avendo un termostato l'ho messa dentro la vasca principale.
In definitiva, dopo aver pensato “ho trovato la malattia e si sta riprendendo”, l’ho rimesso nella vasca principale con gli stessi sintomi. Questa mattina è più calmo, diciamo normale, ma ha ancora il movimento continuo della bocca e delle branchie!
Basta non posso fare più nulla; anche se ho trovato che il bactrim dovrebbe curare:
- infezioni delle vie respiratorie;
- infezioni renali e delle vie urinarie;
- infezioni dell'apparato genitale;
- infezioni dell'apparato digerente;
non posso più fargli sopportare altri medicinali!

Quantomeno ho fatto la scelta giusta di non inserire nulla nella vasca principale; solo quando capirò che cosa sta succedendo allora forse deciderò di trattare anche la questa!

lellina 18-12-2009 22:53

Penultimo aggiornamento: lo xipho oltre a muovere bocca e branchie in maniera assurda adesso ha i sintomi di una infezione batterica (pinne mangiate e segni di sangue sul corpicino).
Ultima spiaggia: il negoziante mi ha regalato un polverina gialla da sciogliere in acqua, non so cosa sia ma quando gli ho fatto presente del bactrim mi ha risposto che quello che mi sta dando è un antibiotico potente che se non risolve il problema allora non c'è più nulla da fare!
Per lo xipho penso comunque che sia troppo tardi, ma i miracoli esistono!

crilù 19-12-2009 00:26

Per curiosità....fatti dire il nome del farmaco, auguri :-(

fikila 20-12-2009 17:02

Ciao a tutti!
Scusate se intervengo in questo topic ma anche il mio ragazzo ha allestito da circa un mese un nuovo acquario, ha inserito 10 neon e presentano tutti questi puntini che però non sono batuffolosi... gli ho fatto usare il mycowert che all'inizio li ha fatti scomparire ma appena ha finito il trattamento sono ricomparsi e ora sono più numerosi di prima... #23
pensate che dovrei provare con il sale? in vasca ha anche 2 pulitori potrebbe fargli male?

crilù 20-12-2009 17:06

fikila, sicura sia micosi e non ictyo? prova a cercare nel web qualche foto e confronta....
Nel caso fosse ictyo la prima cosa da fare è alzare la T ad almeno 30/31°, attivare l'aeratore e spegnere la CO2, comunque controlla bene che sia la malattia giusta e se hai dei dubbi aspetta, ciao

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:58.