AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Primo acquario...nitrati a 50 nella 5 settimana???? pag 4 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=215019)

fra80 06-12-2009 20:43

Ma se facessi: 1 betta m, una coppia di colisa, una decina di cardinali e qualche rasbora?
Troppi in 80 lt? Terrei per primi i cardinali...sugli altri? Problemi di convivenza?

Federico Sibona 06-12-2009 21:24

fra80, non ho detto che devi aprire un altro topic, ma solo che finora, sulla popolazione hai fatto, giustamente, poche domande perchè c'erano altre cose su cui decidere, ma di là lamentavi poche risposte sulla popolazione "consigli sui pinnuti scarseggiano" ;-) Comunque veniamo a noi ;-)

PS: ...ignorare pag.prec... nel titolo forse è eccessivo per i motivi detti sopra ;-)

fra80 06-12-2009 22:48

Vabbè rimodifico il titolo, comunque che ne pensate di rasbore, cardinali, coppia di colisa e un betta?
Troppi?

Bremen 06-12-2009 23:26

Io metteri un trio di colisa chuna, un maschio e due femmine e una decina di rasbore e sul fondo 4 pangio...secondo me vanno benissimo! Non mettere colisa e betta insieme, sono troppo territoriali!

fra80 06-12-2009 23:38

I pangio pero' non mi piacciono proprio...devo per forza mettere dei pesci "da fondo"?
E se invece mettessi una decina di cardinali, una decina di rasbore e il trio di colisa?
Pero' a che valore di ph? Magari 7 direi...

Bremen 06-12-2009 23:55

No non sono per niente obbligatori...se non vuoi non li metti! ma io metterei solo un gruppo di pesci da branco...se no si perde l'effetto!!! poi 23 pesci mi sembrano troppini

fra80 07-12-2009 00:05

Per definire meglio la fauna finale, ero di quest'idea: colisa chuna o lalia (1m+2f), 8 rasbore heteromorfe e 8 cardinali.
Si tratta di pesci piccoli, e in teoria pacifici.
Come valori la mia acqua dovrebbe avere un ph di 6,5, un gh basso, sul 4, e una temperatura di 25 C.
Sono troppi questi 19 pesci in un 80 lt netti?
I colisa ci stanno a 6,5 di ph? Meglio chuna o lalia?
Diciamo che tra questi pesci non rinuncierei ai cardinali, gli altri sono in discussione...al limite tolgo il trio di colisa se son troppi...che dite?

fra80 08-12-2009 13:09

Federico Sibona 08-12-2009 14:45

Con quei valori è meglio la lalia piuttosto che la chuna, anche se non ci sarebbero problemi consistenti con nessuna delle due specie ;-)
Per mia esperienza vedrei meglio solamente la coppia, ma, visto il carattere individuale degli Anabantidi, non posso essere categorico.

fra80 08-12-2009 16:39

Scusa fede, ma non so se ho capito: intendi dire solo una coppia di colisa anzichè il trio?
Per 7/8 rasbore e 7/8 cardinali che dite? Ci stanno o son troppi insieme ai colisa?
Non si menano tra loro?
Se andasse bene sarei proprio contento come popolazione...al limite tolgo qualcosa eh, di sicuro tengo i cardinali, per il resto aspetto conferme

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:12.