AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Regalo acquario.... e ora?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=213971)

FoxFire 01-12-2009 01:48

Allora ... dopo essermi mortificato nn poco vi dico la situazione ad oggi con una breve premessa: i pesci li ha voluti inserire "per forza" (contro la volontà del negoziante che ne consigiava 3/4 max) la mia consorte (grrrrrrrrrrrrrrrr!!!!) xchè avevamo una cena sabato sera e nn voleva l'acquario vuoto.

Per quanto riguarda i valori:
le misurazioni vengono fatte con reagente, il PH stasera era neutro, mentre per gli altri valori non so dire.
Su suggerimento del negoziante dovrò inserire in vasca sino a sabato 5ml al giorno di batteri (denitrol) e poi portare l'acqua al controllo.

Stasera i guppy mi sembravano abbastanza vivaci: nuotavano a piena vasca alla ricerca di cibo, mentre ho notato che i neon sono saliti abbastanza su rispetto ai giorni scorsi ed un paio di loro respirano in superficie.
Ho inserito un areatore che si accende in concomitanza con le lucu (x circa otto ore al giorno) e ho sospeso il cibo (una dose giornaliera).

Per cambi d'acqua devo prendere quella in osmosi (da supermercato) o altro??

Certo che vi seguo da ora in poi....

dannyb78 01-12-2009 09:51

l'acqua dovrebbe andare bene quella del rubinetto, ovviamente trattata con un biocondizionatore.

fai i test di ph gh e kh all'acqua di rubinetto così ti sapranno consigliare se è il caso di tagliarla con acqua di osmosi o meno.

fai immediatamente il test dei nitriti in vasca, se sono da 0,5 Mg/L in su devi trovare una sistemazione provvisoria per i tuoi ospiti, altrimenti faranno una triste fine. #07 #07

Ale87tv 01-12-2009 09:57

hai scritto:
Per cambi d'acqua devo prendere quella in osmosi (da supermercato) o altro??

non quella demineralizzata da ferro da stiro però!!!

FoxFire 02-12-2009 01:21

Aggiornamento:
ho misurato i nitriti.... un bel giallo che la cartina della scala mi indica <3 x 5ml. Il PH è ancora neutro-

I pesci superstiti (5 guppy e 3 neon) sono abbastanza vivaci e non vanno in superficie per respirare.

L'areatore, come detto, va x circa 8 ore al giorno e vi chiedo se devo continuare ad usarlo.

Il cibo lo metto una volta al giorno.

Ditemi che va bene..... vi prego!! -20 -20

bettina s. 02-12-2009 01:30

Quote:

poco però; difficile dirti se va bene o no, non conoscendo i valori; per me puoi anche spegnerlo l'aeratore.

FoxFire 02-12-2009 01:33

Quote:

Originariamente inviata da bettina.s
Quote:

poco però; difficile dirti se va bene o no, non conoscendo i valori; per me puoi anche spegnerlo l'aeratore.

Per le misurazioni cosa mi consigli?
Ho usato il Tetratest NO2 (unico disponibile al supermercato) e nn ho trovato il test del ph.....

Cmq credevo che i nitriti fossero di +, vista la moria di ieri......

Aggiungo un pò di cibo e spengo l'areatore tra un pò....

bettina s. 02-12-2009 01:48

se il filtro non è maturo dai proprio un pizzichino di mangiare e accertati che venga consumato tutto e niente cada sul fondo, cosa che inquinerebbe l'acqua, procurando al filtro ulteriore carico organico da smaltire.

Quote:

Cmq credevo che i nitriti fossero di +, vista la moria di ieri......
Probabilmente con un test più accurato sarebbero a metà della scala colorimetrica. ;-)

FoxFire 02-12-2009 10:01

Brutto risveglio.... è adndata un altro neon..... eppure stanotte (3) era bello vispo....

Mi sa che nn ne metterò più di questi... i guppy resitono belli freschi....

ora vado a prendere dei test seri e vi faccio sapere i valori dell'acqua...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:30.