AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Premesse e domande su start primo acquario per un neofita (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211875)

livia 19-10-2009 19:54

mattocomeilgatto, succede di tutto, io avevo un betta che si faceva attaccare anche dalle multidentata, succede che siano le femmine ad attaccare pesantemente i maschi, succede che in 40 litri stanno una pasqua, ma normalmente sono animali aggressivi e territoriali e tenerli insieme in litraggi bassi è sempre un rischio... ;-)

livia 19-10-2009 19:55

Quote:

Originariamente inviata da s3gr3to
la vasca e di 80 litri
poi non ho capito il resto e a cosa ti riferisci esattamente...
puoi essere piu chiaro??'

grazie

hai ragione, era solo una digressione, nel tuo caso il litraggio va bene, il problema è solo la luce che non ti permette di raggiungere un livello di piantumazione adeguato ;-)

mattocomeilgatto 19-10-2009 20:19

ineffetti succede di tutto,
non so te livia ma io consiglierei COMUNQUE, a prescindere d acoppia di betta o meno di fare un giro in un negozio di materiale elettrico, di procurarsi quattro portalampada e due t5 che coprano tutta la lunghezza della vasca di arrivare almeno a 1w/l e di fare una bella piantumazione ;-) dopodichè viene tutto meglio e più facile, mancherebbe solo la co2 di cui ancora non posso parlare, propio stasera inizio a sperimentare quella in gel #17

livia 19-10-2009 20:25

infatti è quello che ho consigliato :-)

0,5 W a litro sono sufficienti per mettere molte piante... ;-)
i betta non amano la troppa luce, personalmente non arriverei a 1 W/l...penso che una pl da 55W sia più che sufficiente..

mattocomeilgatto 19-10-2009 21:47

si sempre se pensi di non riempire con pistia e lemna sul pelo dell'acqua se no come fai? la luce in acque medie e basse(dove poi sono dislocate le varie piante piccole e basse e il praticello nel caso lo volesse mettere) non sarebbe troppo bassa?

s3gr3to 19-10-2009 22:04

bene le piantuzze sono arrivete
1 higrophylia polysperma
2 cryptocoryne nevillii
2 cryptocoryne wendtii
1 valisneria gigante

allora ho piantumato cosi
per la valisneria erano 3 radici e le ho piantate separate ma sempre vicine a triangolo
per la hydrophilia lostesso 3 radici separate ma sempre vicine diciamo a triangolo
le 4 cryptocoryne le ho piantate sane come stavano anche se erano piu radici
ditemi che ho fatto beneeeeeeeeeeeeeeee!!!

mattocomeilgatto 19-10-2009 22:26

spero tu sappia che la vallisneria tende ad avvelenare il terreno dove è piantata e nel giro di due anni sarai costretto a cambiare il fondo della vasca per intero!
altrimenti morirà anch'essa e non srà possibile piantumare nient'altro nella zona dove risiedeva la vallisneria, rimarrebbe soffocata qualsiasi pianta, detto ciò se hai intenzione di cambiare in un futuro abbastanza prossimo vai pure tranquillo che tanto nella maggior parte dei casi il fondo va buttato per intero, almeno così mi hanno insegnato a me #17

s3gr3to 19-10-2009 22:33

ok ma la domanda era un latra allora per la vallisneira ho fatto giusto
la hygrophylia forse dovevo piantarla cosi come stava ma ho visto le radici separate e le ho lasciate divise forse e meglio che le spianto e le unisco in un unico fusto

mattocomeilgatto 19-10-2009 22:35

purtroppo io non ti so rispondere, fino adesso mi sono cimentato solo nella cabomba, nella ludwigia, nelle anubias, nella lemna minor e nella pistia
aspetta il parere di qualcuno che se ne intende ;-)

s3gr3to 19-10-2009 22:43

si ma in genere sai come le vendono le piante
io e la prima volta che pianto in acqua e non so
in pratica la hygrophylia era tutta avvolta nel cotone e contenuta in un vasetto di plastica
sbrogliando il tutto ho trovato 3 rami con radici separate e le ho piantate a triangolo ma vicine un paio di cm una dal altra
volevo capire se spiantarle e petterle tutte e tre asieme!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:46.