![]() |
..meglio di no, Miranda... preparare pastoni (ogni tanto lo faccio) secondo me è sempre un po' un rischio... si può preparare di tutto, a seconda delle esigenze del genere e dalla specie, basta avero un buon frullatore, abbondanti fogli di gelatina do pesce... in pratica prepari dei "buoni budini".. che poi dopo qualche ora di frigo puoi congelare, tagliati in comodi cubetti della quantità che ti serve..
Scongelandosi l'abbondante colla di pesce non li fa disgregare in acqua e i pesci li possono sbocconcellare senza troppi problemi per l'acqua... ..c'è chi li fa a base di cuore di manzo (come il sottoscritto) chi a base di pesce, gamberetti ecc.. chi con grande abbondanza di verdure, farina di insetti (crisalidi del baco da seta) e abbondante spirulina... Con i killi annuali, pesci dal metabolismo spaventoso, capaci di riempirsi come botti per aver di nuovo fame alla sera vanno benissimo... il fatto è che gli annuali, vivendo pochi mesi, non vanno troppo per il sottile con il cibo, mentre labirintidi che possono vivere 4 o 7 anni, secondo me, un'alimentazione di questo genere può essere un po' "bomba" e dare qualche problema agli organi interni.... ...credo che i surgelati a base di insetti oppure saltuari cibi vivi di ogni genere possano andare bene come dieta principale... da alternare qualche volta ad un buon granulato o liofilizzato (niente scaglie.. sarebbe meglio.....) mia opinione..... ;-) |
..i moscerini della frutta, per trichogaster e colisa sono un'ottima variazione al menù!.. lasci un barattolo sul balcone con un po' di frutta marcia, aspetti qualche ora e quando è pieno di moscerini.. li catturi con un sacchetto di plastica.. chiudi subito... metti il sacchetto in freezer per 5 secondi..
In questo modo stordisci i moscerini.. li versi sulla superficie dell'acqua.. con il caldo iniziano a muoversi e per i nostri pesci (dalla bocca piccola e rivolta verso l'alto) inizia la festa! ciao ciao! Marco |
anche i poecilidi mangerebbero di tutto, per i tricho allora niente prove :-)
Io uso per ora solo 2 tipi di mangime granulare. Ho anche delle cisti di artemia decapsulate che qualche mese fa usavo per gli avannotti di poecilidi, posso darglieli ogni tanto o è cibo troppo polverizzato e non lo vedrebbero nemmeno? |
Quote:
|
..mah.... cisti decapsulate possono anche andare..... sono molto piccole però!...
un surgelato davvero ottimo per i labirintidi sono le larve bianche di zanzara (corethra) dette larve del vetro... difficile una volta decongelate che vadano a fondo... sono perfette, e anche morbide...io le uso per svezzare i miei killi dai naupli d'artemia al surgelato... ..ma se sei una brava cuoca, un pastoncino a base di filetto di trota, gamberetti, carote frullate, aglio e paprika (rinforza i colori e sembra ricca di vitamine) con una buona dose di spirulina, il tutto in "forma di budino" e surgelato puoi sempre farlo.. da dare due o tre volte a settimana... #36# ..qualche moscerino.. e via!... buona giornata! Marco |
scusa marco se intervengo ma il pastone che suggerisci, con la colla di pesce, è moolto interessante. ma una volta scongelato il cubetto si riesce a tagliarlo in pezzi molto piccoli?(stavo pensando ai miei trichopsis che comunque ad oggi mangiano granulare, scaglie, larve di zanzara liofilizzate, e frequente vivo di naupli e semiadulti di artemia salina)
L'idea dei moscerini.. spettacolo! scusate l'ot, al massimo c'è anche il mio topic sui tricopsis in anabatidi |
..si, fai conto che, se hai messo la dose giusta di fogli di colla di pesce (sciolti in acqua precedentemente) e se dopo le ore di frigo il budino ottenuto ha una consistenza molto "tenace" allora dopo il freezer, anche se scongelato riacquista la consistenza di budino.. e allora lo puoi fare a pezzettini anche piccolissimi, che ti affondano in vasca e si appoggiano sul fondo senza disfarsi...
Non saprei dirti la ricetta precisa, io faccio ad occhio.. ma ho fatto parecchi tentativi (e disastri! #23) fai conto di usare almeno una scatola da supermercato (oppure tre o 4 buste) per mezzo chilo.... |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:17. |