AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   UN GROSSO AIUTO PER I MIEI VALORI (aggiornato) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=211082)

AndreaHOH 12-10-2009 17:59

Cosa accade se in settimana metto "prodibio biodigest"?

maximo73 12-10-2009 18:04

che fai bene e aiuti la vasca a smaltire inquinanti io metterei anche bioptim che aumenta la proliferazione batterica l'ideale è somministrare il tutto dopo un cambio d'aqua minimo del 10 %

G@BE 12-10-2009 18:55

però occhio se hai dismesso zeovit da poco...

AndreaHOH 13-10-2009 09:55

Purtroppo non ho memorizzato il giorno esatto...saranno almeno 10 giorni che non metto zeobak e zeofood in vasca e ho iniziato a togliere un 10% di zeolite dal reattore da domenica sera. A cosa dovrei fare attenzione? La vasca non è ancora pronta?

G@BE 13-10-2009 11:13

fai un cambio del 20% prima di iniziare con i Biodigest .... purtroppo non si riesce a sapere con esattenzna quali ceppi batterici il tuo acquario contenga, quali introduci e se siano tra di loro in conflitto.... comunque sia vai ad inserire una fauna batterica diversa da quella che inserivi con Zeovit...e questo potrebbe essere causa di alcuni problemi di stabilità.

Essendo passati 10 giorni e facendo un buon cambio ( meglio se 2 o 3 del 10% a distanza di 4-5 giorni) il pericolo è quasi scongiurato.

Considera, inoltre, che la fauna batterica si instaura soprattuto nella zeolite...quindi finché la zeolite è presente sono presenti anche i batteri dello zeobak

AndreaHOH 13-10-2009 19:21

Avrei deciso ma non voglio fare ancora errori:
• Korallin Reattore di calcio C-1501
• Bombola co2 ricaricabile 0,5 kg
• Aquili Riduttore di pressione a due manometri
• Valvola antiritorno in plastica
• Tunze Osmolator Universal 3155 / oppure CONTROLLORE ELETTRONICO DI LIVELLO MULTIFUNZIONALE A 2 SENSORI RW lv2006c
Riguardo la spesa per il computer se compro il modulo base aquastar iks (140€) + 1 elettrodo ph (84€)+1 elettrodo temperatura(75€) cosa mancherebbe? Può funzionare cosi o ha bisogno della ciabbatta multi centralina o qualche altro modulo? Ho messo solo questi due perché per la lampada ho già un controller e per quello che riguarda il movimento vorrei in seguito prendere una vortech.

G@BE 14-10-2009 14:47

Il reattore và bene, io ho scelto un letto fluido perchè posso metterci del materiale sintetico in modo che evito la possibilità di inserire fosfati in vasca, comunque basta che tu acquisti corallina di ottima qualità e la lavi bene.

OK anche per l'impianto CO2

I regolatori di livello vanno bene entrambi...il Tunze è di maggiore qualità...dipende dalla spesa.

Per l'IKS la ciabatta ti serve sempre perchè è tramite quella che aziona pompe, riscaldatore e ventole... comunque si trova anche tutto a meno ;-) http://www.acquariofilia.biz/viewtop...992&highlight=

Ottime le vortech....

AndreaHOH 14-10-2009 22:49

Inizio da qualche giorno ad avere una patina verde sul fondo della vasca con qualche principio di alga rossa.... è normale la patina di alga verde o devo toglierla? di quale sintomo si tratta? alghe primarie?

AndreaHOH 15-10-2009 11:56

Ho eseguito le prime comparazioni sui test il risultato è questo:
li 14ottobre 2009 ore 9:30
-kh 7
-ca 440
-mg 960
questi sono i valori eseguiti con test SALIFERT
15 ottobre 2009 ore 9:30
-kh 8,5
-ca 650
-mg 950
questi invece i valori eseguiti con i test ELOS
sicuramente non sarà una comparazione attendibile visto che i test sono stati fatti in due giorni diversi però può essere sicuramente una conferma ai consigli riportati su questo topic.

G@BE 15-10-2009 12:57

La patina verde è normale, se la vasca procede bene vedrai un bel verde acceso al culmine della proliferazione algale che poi andrà con lo schiarirsi e sparire nel giro di un mese o due.

Le alghe rosse mi proccupano di più....hanno bollicine sopra? Sono in zone con forte o debole illuminazione? sono in zone con forte o debole movimento? Cosa integri?

Il Mg è basso, il Ca è alto...però, come ti avevo consigliato, compra la soluzione per testare i test e poi vedi, perchè 440 va bene, 660 è decisamente troppo.

Poi, ti ripeto, prova un sale migliore.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20.