![]() |
up :( :) :(
|
ragazzi io riprovo a dirvi il mio problema... senza inzozzare il forum con messaggi di helppp aiuto ma magari funziona così qui non so...ditemi voi, mi pareva piu ordinato cos'...
comunque... il problema mi rimane le lumachine mi stanno mangiando le alghe marronie piatte ma se ne stanno formando altre sukl fondo quasi a batuffolo. non capisco cosa stia abagliando... mi potete dare un aiuto? |
prova ad inserire un pausa nel fotoperiodo... io ho risolto cosi!!
|
Gando, il fotoperiodo quanto dura?
comunque non fare pause, se ho capito cosa intende davidukke, cioè accendere le luci per un pò, spegnerle, riaccenderle e poi rispegnerle durante il giorno fa più danni che altro perché impedisce alle piante di svolgere normalmente la fotosintesi... le diatomee sono normali in una vasca, se ti si stanno formando anche altri tipi di alghe riduci il fotoperiodo, ma NON inserire un periodo di buoi a metà giornata ;-) un'altra cosa che dovresti fare è rifare il test dei nitrati, e se puoi anche quello dei fosfati... |
ciao livia
il foto dura 7ore e 30. e si svolge dalle 19:30 di sera in poi. Giusto ora si stanno formando piccole alghe a palluna ciuffosa sul fondale i fosfati non li ho nel test... il test lo rifaccio ora e gia che è il secondo topic di cui mi segui gentilmente, mi consigli un test da comprare che sia decente e completo? i ho un eSHa acqua test che tra l'altro scadrà tra 3 mesi ecco il test aggiornato a un minuto fa, come detto per la vasca di ex cardiniae faccio fatica a misurare nitrati e nitriti bene :( PH: 7,6 KH: 6<10 circa GH: >14 circa nO2 direi 0 nO3: 10<25 circa |
riduci il fotoperiodo a 5 ore, le piante non ne soffriranno, ma le alghe si ;-)
il test che usi sinceramente non lo conosco, ma è a reagente o a striscette? comunque io uso i test a reagente liquido della tetra e della sera, poi so che anche i jbl sono buoni... ;-) |
a strisciette.
foto periodo ridotto in questo istante ok! grazie per il test allora comprerò anche io quello a reagente sperando sia un po piu precisa l'interpretazione :( :) vediamo quindi se migliora grazie come sempre della consulenza Andrea |
quelli a striscette sono molto imprecisi come hai visto e anche molto inaffidabili, i reali valori che hai in vasca sono probabilmente diversi da quelli che dice quel test ;-)
|
ecco... bella roba...
allora appen riesco ne compro uno a reagente, grazie del consiglio.. allora c'è speranza che il filtro del cardinaio sia avviato ho messo un nuovo test ora e nitriti e nitrati paiono poco poco superiori a 0. rimane il mistero del perchè mi son morte all'improvviso le cardinie :( |
aggiornamento dopo una settimana di luce ridotta.. ottimo.
che dite posso reimpiantare il grolux per la crescita delle piante? nel frattampo sono riuscito a dare via i neon, ora ho solo le rasbore e il maledetto anci e le cardinie red che pascolano come pecore in mezzo alla vasca a qualsiasi ora... :) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:06. |