AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Acquario in fase di maturazione,consigli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=206229)

ghiottolina 04-09-2009 17:16

Il picco può passare in tempi più o meno lunghi e può essere più o meno violento! Per non correre rischi aspetta ancora qualche altro giorno prima di cominciare ad inserire i pinnuti in vasca!
Io comicerei con un gruppetto esiguo di Rasbore per non sovraccaricare il filtro...
Il Betta per ultimo, anche se con questo pesce in vasca le caridine le vedo male!

Riguardo le piante, se la Bacopa perde molte foglie, fai come dice babaferu... credo che non sia recuperabile!

G-Virus 05-09-2009 00:40

Grazie ragazze per l'interessamento! ;-) Babaferu....i test sono quelli della Sera...I nitriti non li ho misurati,non ho il test....Sicura sicura che devo togliere la Bacopa? Non tutte le foglie sono brutte...non so che fare...#07

Ghiottolina a questo punto non ho fretta,aspetterò ancora una settimana,non c'è problema...Se le Caridine con il sig. Betta sono in pericolo,credo che allora non lo inserirò...Quindi ricapitolando: un gruppetto di Rasbore formato da 8 elementi,qualche Caridina... e al posto del Betta che mi consigliate? -11

Vi ricordate che avevo chiesto qualche post fa (per conto di un mio amico) come cambiare il ghiaino in una vasca già avviata? Ha seguito il consiglio di maryer86...ovviamente dopo aver tolto un pò del ghiaino che aveva già all'interno, ha aggiunto quello nuovo (marroncino) accuratamente lavato. Dato che un pò di polverone si è alzato (e anche qualcosina,ma poco,di fondo fertile) colorando un pò di marroncino chiaro l'acqua,se mette la spugna dei carboni dovrebbe velocizzarsi la fase di limpidezza dell'acqua? E' possibile che il cambio del fondo incida su una diminuzione di batteri utili alle esigenze della vasca? Vi ringrazio da parte di Willy! :-D

babaferu 05-09-2009 00:46

al posto di un betta?
non saprei.....

per il tuo amico: si togliendo il fondo si fanno fuori anche i batetri che lo abitano e quindi potrebbe avere un inazameto di nitriti
per togliere la polvere (che comuque un po' si deposita da sè) u po' di ctone nel fro, da togliere non appena ha raccolto le schifezze.

ciao, ba

babaferu 05-09-2009 00:49

non tutti i betta però sono aggressivi con le caridine, e la tua vasca non è piccolissima, se piantumi molto e metti nascodigli io ci proverei (ne rendi uno che sia già in vasca con altri pesci).
ciao, ba

G-Virus 05-09-2009 00:59

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
non tutti i betta però sono aggressivi con le caridine, e la tua vasca non è piccolissima, se piantumi molto e metti nascodigli io ci proverei (ne rendi uno che sia già in vasca con altri pesci).
ciao, ba

Beh...54 litri non son poi neanche moltissimi! Comunque dipende tutto dal carattere del Betta,è un terno al lotto! :-D Come numero di caridine,quante ne posso inserire?

Domanda che esula da questo argomento: Tornando a parlare del ghiaino tolto da vasca già avviata...se questa operazione viene fatta in fase di maturazione,praticamente è come se si partisse da zero e bisognerebbe farlo maturare di nuovo?? Così per curiosità! #17

ghiottolina 05-09-2009 01:16

Secondo me, al posto del Betta, una coppia di Colisa lalia... in 54 litri ci stanno e non dovrebbero infastidire troppo le caridine! -41
Di cariine non me ne intendo... potresti nserirne 5 o 6...

Quote:

Domanda che esula da questo argomento: Tornando a parlare del ghiaino tolto da vasca già avviata...se questa operazione viene fatta in fase di maturazione,praticamente è come se si partisse da zero e bisognerebbe farlo maturare di nuovo?? Così per curiosità!
Non è proprio come se si partisse da zero, ma il processo sicuramente si rallenta, perchè i batteri, oltre che nel filtro, si annidano un po' ovunque, compresi arredi e fondo, quindi, togliendo il ghiaino veccio, togli inevitabilmente una porzione di batteri! #36#

G-Virus 05-09-2009 01:28

Beh si,anche i Colisa non mi dispacciono! Se non posso rimettere in vasca il mio Ancistrus,mi piacerebbe mettere un otocinclus ma da quello che avete detto è sconsigliato in vasche appena avviate o poco rodate...uff -20
Comunque ghiottolina pensi proprio che dovrei togliere quella Bacopa? Come dicevo prima,non ha tutte le foglie brutte...non so che fare... #07

babaferu 05-09-2009 09:34

G-Virus, 54 lt per un betta sono tanti, non sono pochi. tieni conto che lui tende a stare in superficie e le caridine sul fondo (se fossero 20 è un'altro discorso).
se metti una coppia di colisa..... eviterei le rasbore.

ciao, ba

ghiottolina 05-09-2009 09:47

Quote:

Perchè? #24

G-Virus 05-09-2009 09:48

Quote:

Originariamente inviata da babaferu
G-Virus, 54 lt per un betta sono tanti, non sono pochi. tieni conto che lui tende a stare in superficie e le caridine sul fondo (se fossero 20 è un'altro discorso).

ciao, ba

Buongiorno babaferu,come mai eviteresti le rasbore? In molti topic aperti dove si chiede consigli su cosa inserire in vasca con il betta,le rasbore ci sono sempre...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:01.