AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Spostamento vasca 1.100 litri (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=205679)

donSandro 20-08-2009 16:44

Gli ingegneri non hanno idea di cosa sia la pratica? :-)) Solita diatriba fra ingegneri ed architetti, ci sono abituato essendo io ingegnere civile specializzato in strutture e mio padre architetto :-)

Enrichetto 20-08-2009 16:47

donSandro, allora ne saprai qualcosa... comunque visto che il moroso di mia nipote lavora in uno studio di ingegneria civile a questo punto sentirò anche la terza opinione.
Poi immagino di dover fare una media tra le tre opinioni e per la sicurezza del calcolo mi rivolgerò ad uno studio di matematici aerospaziali.
Pover mé!

Enrichetto 20-08-2009 16:54

***dani***, a questo punto è evidente che c'è una forte discrepanza tra il risultato del calcolo teorico e la pratica effettiva.
Parlo da profano eh? Non bacchettarmi subito.
Insomma, è un pò come dire che se c'è da firmare una perizia si deve giustamente guardare al calcolo nudo e crudo ma se tutto ciò che è fuori portata dovesse crollare, probabilmente in Italia ci sarebbe ben poco ancora in piedi!

Enrichetto 20-08-2009 16:57

bubba21, ti ringrazio per il consiglio. Per fortuna la struttura che sostiene la mia vasca è in tubolare di acciaio inox a sezione rettangolare di mm. 80x40.
Almeno problemi di giunture rotte non ne avrò! #36#

***dani*** 20-08-2009 17:08

Enrichetto, come già spiegato tante volte... e ti invito a leggere tutta questa discussione in cui tra l'altro trovi come determinarti il peso della vasca: http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=109775 il peso è su tutta la superifice dell'abitazione, e quindi non è che se metti 400kg in un metro quadro casca tutto...

per il discorso della vasca da bagno ad esempio, siamo nell'esempio di prima di cui ho postato il grafico, se tu metti un peso "ingente" e poi lo togli, il comportamento è elastico... togli il peso torna tutto come prima... inoltre le vasche, guarda caso, sono sempre messe in certe posizioni... (anche se ultimamente gli architetti derogano un po').

Ps... fra architetti ed ingegneri i pratici sono i secondi... non i primi che si limitano a disegnare e far fare i calcoli agli altri.

Enrichetto 20-08-2009 17:14

***dani***, ok ti ringrazio, allora con i miei 1.400 Kg. abbondanti attualmente messi contro una parete NON portante a 3 metri dalla prima parete portante devo sentirmi un miracolato!
Adesso farò fare due calcoli poi se necessario inventeremo qualcosa per distribuire il peso su una superficie maggiore.

bubba21 20-08-2009 17:17

Enrichetto, non sono proprio riuscito a trovare il link.. Comunque io parlavo dei giunti della vasca ;-)

giangi1970 20-08-2009 17:38

Enrichetto, Io continuo a non capire una cosa...o meglio l'ho capita ma VOGLIO certezze....
Quando parlate di 200 Kg/mq parlate di tutta la superficie della stanza giusto?????
Cioe'...se io ho una stanza(lasciamo stare muri portanti o calcestruzzi fatti a *****) di 5m per 4m ho una superficie di 20mq......
Se tanto mi da tanto il carico massimo che potrei mettere nella stanza e di 4000Kg ammesso che dovrei mettere i 4000Kg distribuiti su tutto il pavimento.....giusto???
Ora....se io mettessi SOLO una vasca da 300X100X50H (senza sump o altro per semplificare il conto) che pesa 1500Kg sarei nei parametri di sicurezza o no????
Perche',in teoria e da profano,e vero che avrei 500Kg per mq,quindi molto al di sopra della soglia....ma sarei molto sotto dei 4000Kg totali..... #24 #24 #24

Enrichetto 20-08-2009 17:43

bubba21, i giunti della vasca cosa sono? Io mi riferivo a quelli che vengono usati per unire il telaio di alluminio, che io non ho.

giangi1970, infatti anche io l'ho capita così.... il problema dei miei 1.400 Kg. è che sono distribuiti in soli 180x80 cm. perciò meno di due metri quadri e oltretutto scaricano il peso sui soli quattro piedi.
Se il peso fosse distribuito su una cornice disposta sotti i piedi e sufficientemente larga per scaricare il peso su tre / quattro metri quadri, il problema sarebbe parzialmente risolto proprio in virtù del ragionamento che facevi tu.
Almeno così l'ho capita io.

bubba21 20-08-2009 17:56

Enrichetto, i giunti elastici della vasca, quelli che uniscono le lastre, immagino che su una vasca come la tua siano anche abbastanza spessi.. Togliendo tutta l'acqua, nel caso che ho letto, hanno avuto un "rilassamento" e rimettendola poco dopo si sono elasticizzati fino a rompersi..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:59.