AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Biotopi e Vasche tematiche (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=178)
-   -   rock and wood pareri e sugerimenti (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=203103)

davidukke 29-07-2009 09:52

ALEX007, ecco mi sembrava strano...

Maiden 29-07-2009 09:57

Quote:

Originariamente inviata da ALEX007
il carbone non rilascia mai le sostanze adsorbite ;-)

boh in tutto il forum si è sempre detto il contrario.... #24
cmq, se devi andare in vacanza, neanch'io cambierei niente, e non metterei il carbone...
parlando col mio negoziante, mi spiegò un pò come sono fatti questi carboni commerciali, e onestamente mi sembrava di capire che, per via di quello che contengono, potessero fare più danni che altro...
in ogni caso anche lui, oltre a consigliarmi di usare solo carbone di qualità, mi disse di cambiarlo (nel caso dovessi usarlo) ogni 4-5 giorni...
boh ora non so chi ha ragione......... #24

Maiden 29-07-2009 10:05

Quote:

Originariamente inviata da Maiden
Quote:

Originariamente inviata da ALEX007
il carbone non rilascia mai le sostanze adsorbite ;-)

boh in tutto il forum si è sempre detto il contrario.... #24

mi autoquoto giusto per chiarire che io non so come stanno le cose, e non volevo dire che alex si sbagliasse...
ora leggendo qua e là per curiosità ho notato che ci sono molti più pareri discordanti di quanto ricordassi, quindi lascio ai più esperti la parola..... ;-)

Paolo Piccinelli 29-07-2009 11:50

Quote:

il carbone non rilascia mai le sostanze adsorbite
il carbone rilascia le sostanze adsorbite solo in particolari condizioni di alta temperatura, oppure in soluzioni molto pure.

Nelle condizioni tipiche dell'acquario d'acqua dolce l'eventuale rilascio è talmente ridotto che si può assolutamente trascurare.

Quote:

boh in tutto il forum si è sempre detto il contrario....
L'abbiamo detto e ripetuto varie volte, qui e in chimica, ma purtroppo le leggende metropolitane sono dure a morire!!

Maiden 29-07-2009 11:59

Quote:

Originariamente inviata da Paolo Piccinelli
L'abbiamo detto e ripetuto varie volte, qui e in chimica, ma purtroppo le leggende metropolitane sono dure a morire!!

si, chiedo scusa per l'informazione sbagliata, ma infatti poi mi ero corretto subito....
cmq facendo alcune ricerche (in particolare su un pò di appunti di ing. dei materiali) ho letto molte cose interessanti e ora ho l'idee più chiare.....
in ogni caso rimango dell'idea che è meglio non usare il carbone se non necessario e se non di ottima qualità.... :-)

Paolo Piccinelli 29-07-2009 12:06

Quote:

è meglio non usare il carbone se non necessario
soprattutto con piante... infatti adsorbe anche i composti disciolti del carbonio (DOC) e molti complessi fertilizzanti ;-)

kevin1988 29-07-2009 12:20

allora evito proprio continuo con i cambi d'acqua nn voglio bloccare la crescita alle piante grazie a tutti

ALEX007 29-07-2009 13:28

Quote:

soprattutto con piante... infatti adsorbe anche i composti disciolti del carbonio (DOC) e molti complessi fertilizzanti
l'altra faccia della medaglia è che unitamente a massicci cambi d'acqua settimanali riesce ad eliminare pericolosi eccessi di fertilizzanti.

Paolo Piccinelli 29-07-2009 13:31

Quote:

riesce ad eliminare pericolosi eccessi di fertilizzanti.
datene di meno, pompatori di acquari!!! :-D

kevin1988 14-08-2009 14:53

eccomi qua sono tornato dalla settimana di vacanza e ho riscontrato una crescita della riccia impressionante si e' almeno raddoppiata :-)) cosi mi sono messo li da bravo barbiere e l'ho rasata tutta l'ho rilegata e tolto la parte morta che poggia sul tronco ora sn piuttosto soddisfatto del mio bonsai #22 il problema e' la glosso cresce benissimo sulla punta, si notano giornalmente i progressi ma se la punta cresce di un centimetro la coda muore per un centimetro sembrano tanti vermoni che si muovono piano piano :-D cmq ora il layout e' praticamente definitivo c sto rinunciando all'idea delle linee di forza con la glosso diventerebbe troppo impegnativo che ne dite? vi piace? sotto con i commenti e suggerimenti ciaoooooooooooooooo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:53.