AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   Primo marino da 450L (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=197721)

ceriantus 14-05-2009 00:02

Apriamo un altro post dai, luker ha ragione, il tapino ci aveva chiesto un consiglio quà stiamo prcipitando nel trattato d'illuminotecnica :-D

fappio 14-05-2009 00:25

luker,
Quote:

solo dando fastidio
secondo me no .... mi ha chiesto lui di intervenire , perchè su un'altro topic , dopo 8 pagine, ho suggerito la 4 t5 ... non ha parlato di sps , ma di coralli duri poco esigenti ... suggerisco la 4 perchè secondo me , la 6 per coralli esigenti (che necessitano di forti illuminazione per tirar fuori la colorazione ) è nettamente insufficiente e forse anche eccessiva per qualche corallo poco esigente ... :-)

fappio 14-05-2009 00:28

ceriantus,
Quote:

Se un nano è da 20 litri con una 20W
se metto un corallo a 30 cm di profondità sotto il cono di una 400w(per fare un esempio ) il corallo riceverà la stessa illuminazione sia se la vasca è da 100l sia se da 1000...

fra36 14-05-2009 00:35

Non dico di capire tutto...xo sta sempre discutendo su un consiglio ke vi ho chiesto... quindi continuamente se volete :-))

ceriantus 14-05-2009 00:49

Quote:

Originariamente inviata da fappio
ceriantus,
Quote:

Se un nano è da 20 litri con una 20W
se metto un corallo a 30 cm di profondità sotto il cono di una 400w(per fare un esempio ) il corallo riceverà la stessa illuminazione sia se la vasca è da 100l sia se da 1000...

Certo, ma se la vasca è da 1000 ed hai una sola 400 appena esci dal cono sei al buio.
Se con 20w ci illumini 40 cm quadrati di un nano, per avere la stessa quantità di luce quanti te ne serviranno per i 780 della vasca del nostro amico?
Il mio discorso non tende tanto, o per lo meno non solo, ad avere più luce,
quanto a poter sfruttare meglio la possibilità che ti danno i T5 di miscelare le lunghezze d'onda delle varie lampade.
Se tu monti 4 t5 da 10.000 avrai una certa quantità di luce ok?, ma se tu oltre alle 4 da 10.000 ne aggiungi (per esempio) una a luce rossa ed una superattinica, in realtà avrai aumentato di poco la quantità di luce emessa ma avrai uno spettro più completo ed un esaltazione dei colori dei coralli

fra36 14-05-2009 15:58

Una cosa sono meglio le Ati sunpower o le powermodule??

fappio 14-05-2009 18:26

ceriantus,
Quote:

ma se la vasca è da 1000 ed hai una sola 400 appena esci dal cono sei al buio.
certo , ma sotto il cono allevi anche i coralli più esigenti l'esempio era solo per farti capire , esagerando , che il discorso w/l e approssimativo ...
Quote:

Se con 20w ci illumini 40 cm quadrati di un nano, per avere la stessa quantità di luce quanti te ne serviranno per i 780 della vasca del nostro amico?
, non centra, sotto òe 4 t5 , avrai sicuramente più luce che sotto una pl da 20w , sicuramente la vasca non sarà completamente coperta , ci sarenno zone di ombra , ma non necessariamente la vasca si deve coprire di rocce e coralli , si può creare una sorta di scoglio , circondato da sabbia , sotto la plafo e decidere a seconda dell'intensità luminosa , quali coralli mettere sono sicuro che in piena luce può anche allevare un sps non esigente, tipo caliendrum ...
Quote:

Se tu monti 4 t5 da 10.000 avrai una certa quantità di luce ok?, ma se tu oltre alle 4 da 10.000 ne aggiungi (per esempio) una a luce rossa ed una superattinica, in realtà avrai aumentato di poco la quantità di luce emessa ma avrai uno spettro più completo ed un esaltazione dei colori dei coralli
non mi sembra un problema ... può mettere 4 spezial da 14000k per avere una considerevole quantità di luce bianca e blu , fino ad aumentare il blu a piacimento , come ti ho già detto , ci sono coralli che non amano le forti irradiazioni , i discosomi , vivono anche con la luce dell'ambiente , se il locale è ben illuminato ... questo discosoma cresce sopra una spugna e mi sembra che il colore ci sia http://img14.imageshack.us/img14/6048/005map.th.jpg ... http://img14.imageshack.us/img14/1001/003gle.th.jpg le punte di quasta spugna sembra soffrire la poca luce che riceve. i colori mi sempra che ci siano , non capisco quello che intendi quando dici
Quote:

luce emessa ma avrai uno spettro più completo ed un esaltazione dei colori dei coralli
.... :-) #36#
:

fappio 14-05-2009 18:28

fra36, l le sun hanno meno ventole , per il resto sono uguali ... io ho le sun

aleo23 14-05-2009 18:40

accidenti che ginepraio
:-D :-D :-D :-D
ieri sera erano 2 pagine oggi siamop quasi a 5
hahahaha<ha
comunque credo che qui si scontrano piu linee di pensiero
e che il propietario del topic non abbia specificato il tipo di sps facile che vuole inserire
comunque con discosomi come vuole lui
di luce non ne necessita di molta
ma la vorrei proprio vedere una vasca monotematica

fappio 14-05-2009 19:28

aleo23,
Quote:

comunque credo che qui si scontrano piu linee di pensiero
linea di pensiero, mi sembra eccessivo... #18
Quote:

non abbia specificato il tipo di sps
è proprio qui il problema , nessuno ha parlato di sps ...non è una linea di opensiero , ma solo cercare di suggerire la soluzione migliore ...
Quote:

vorrei proprio vedere una vasca monotematica
perchè monotematica ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:51.