![]() |
Sono tornato al negozio quando c'era la moglie del titolare ed è stata gentilissima...mi ha ordinato un paio di femmine Viejita e quando arrivano mi telefona così nell'andarle a prelevare le riporto la cacatuoides! :-))
Poi vi posterò foto per conferma... ;-) Mi avevano scritto un paio di persone via mail ma dopo questa notizia non ho più nulla da dare via! ciao |
Sono tornato al negozio quando c'era la moglie del titolare ed è stata gentilissima...mi ha ordinato un paio di femmine Viejita e quando arrivano mi telefona così nell'andarle a prelevare le riporto la cacatuoides! :-))
Poi vi posterò foto per conferma... ;-) Mi avevano scritto un paio di persone via mail ma dopo questa notizia non ho più nulla da dare via! ciao |
Bene!!!
Ora cerca di creare più anfratti e anscondigli se vuoi tenere due femmine.... Le mie già si stanno menando un pò!! |
Bene!!!
Ora cerca di creare più anfratti e anscondigli se vuoi tenere due femmine.... Le mie già si stanno menando un pò!! |
Salve a tutti...sono di nuovo qui....è passato un po di tempo e ho pensato di non rompere troppo con gli aggiornamenti! ;-)
Praticamente ho reso la femmina di Cacatuoides (non ne voleva sapere di lasciare la mia vasca, povera...mi è dispiaciuto creargli questo stress, dopotutto si era ambientata molto bene :-( ) e sono entrate 2 femmine Viejita!! Questo da oltre una settimana fa.....una delle due ha preso subito colori molto sgargianti e ha iniziato a spadroneggiare relegando l'altra (dai colori molto più smorti/scuri) in un anfratto nei pressi dell'aspirazione del filtro! Mi sembrano in buona forma e sono molto reattive...soprattutto ai pasti! ;-) Da qualche giorno però le cose si sono modificate.....la "dominante" ha preso possesso della "tana sottosabbia" che avevo creato al centro della vasca....entra ed esce dall'ingresso fatto dal sasso forato portando fuori ogni volta un sassetto del ghiaino e lo lascia cadere subito fuori dall'imboccatura....sembra proprio che si stia preparando un "nido"! Qui la vede all'opera.... http://www.jekoz.net/Acquaportal/Viejita02.jpg L'altra invece ha preso colori più belli e si sembra stabilita nei pressi di una radice! Da oggi ho notato questo comportamento....esce dalla tana e davanti al maschio si "contorce" mostrandogli l'addome e si infila subito nella tana....lui di solito la segue....stanno dentro qualche minuto ed escono. Lei rimane comunque sempre nei pressi della tana! Sono riuscito a "fermare" anche questo momento http://www.jekoz.net/Acquaportal/Viejita01.jpg Mah...vedremo che succede.....ma il bello è che anche l'altra ogni tanto arriva e cerca di attrarre il maschio nella sua zona....se lo contendono! :-)) Lui entra ed esce si dalla tana ma sembra abbastanza tranquillo e non molto "infoiato"....mah! :-D Mi preoccupa solo che martedì parto per una settimana nel Mar Rosso....quindi il tutto sarà lasciato un po a se stesso...che la natura faccia il suo corso! ;-) Voi che dite? CIao PS: Buz...allora? non ho più letto nulla dei tuoi viejita in questi giorni...news? |
Complimenti anche per le foto!!! #25 #25 #25
|
Dato che con i pesci sta andando bene, e la foto che fai sono molto belle mi dai i dati di scatto(focale,apertura,tempi,ect..ect..)? almeno confrontando i miei riesco a capire meglio il mio esser schiappa.
Quella con il sasso in bocca,non so quanto hai dovuto aspettare, ma è degna di nota. |
zen69, grazie.....fa sempre piacere un complimento! Davvero! #12
TuKo, allora....come avevo già accennato in qualche sperduto 3ad qua e la ho dovuto adattare le mie tecniche fotografiche classiche alla realtà dell'acquario....quindi per me una novità nella novità! Ho notato che per ottenere una foto col minimo delle distorsioni ed aberrazioni dovute al vetro e all'acqua stessa devi rimanere il più possibile perpendicolare al soggetto in questione. In questo caso essendo la "tana" centrale sono stato notevolmente facilitato. Per l'esposizione ti dico subito che devo settare la macchina completamente in "manuale" dato che anche con la lettura a Spot fatica a calcolarmi l'esatta esposizione e mi fornisce sempre foto sovraesposte! Ho quindi adottato questo mio personalissimo "automatismo da acquario" :-D : -Espongo e scatto una foto all'inizio della "caccia fotografica" nel luogo dove presumibilmente voglio concentrarmi. -Memorizzo mentalmente i valori ottenuti e passo in manuale modificando o il tempo o l'apertura per ottenere una sottoesposizione di 2 spot (agisco ad esempio sull'apertura quando voglio guadagnare qualche centimetro di profondità di campo in alcune "macro") -Scatto in RAW per poi poter avere la massima possibilità di azione in camera oscura digitale (Photonegozio ;-) ) Nel caso della foto del "sassolino" ad esempio ho utilizzato 400iso un diaframma a f/8 (solitamente a quell'apertura abbiamo il massimo rendimento della lente) e come tempo di scatto 1/50 (i movimenti dei viejita in quel momento erano abbastanza calmi e tranquilli da permettermi un tempo di questo genere). Il tutto ovviamente supportato da un buon cavalletto Manfrotto....senza quello inutile anche solo perdere tempo a cercare di fotografare! #36# Ah....non ho fatto molta fatica nell'immortalarla mentre lavorava dato che sono rientrato dal lavoro proprio nel momento in cui era indaffaratissima....entrava e usciva con un sassolino nuovo ogni 10 secondi.....troppo forte vederla così presa nel lavoro! :-)) Ok...ho scritto troppo? Scusate....spero comunque che queste mie esperienze possano tornare utili a qualcuno anche se OT! ;-) ciao |
Quote:
éééééééééééé??????? -05 -05 -05 -05 per mè è arabo!!! però che belle foto.... complimenti!! |
Aggiornamento: Purtroppo in questo periodo è successo l'imprevedibile! :-(
Le due femmine, nonostante avessero preso "casa" ognuna in una parte separata della vasca, hanno continuato a lottare e nessuna delle due sembrava essere "dominante" sull'altra. Il maschio stava in mezzo ai continui tafferugli ma non sembrava preferire nessuna delle due! A volte uscivano dalla due tane e si trovavano a metà strada....sembrava un duello stile spaghetti western, si guardavano fisse e poi scattavano in una lotta furibonda! E dire che avevano vegetazione abbondantissima che le separava anche visivamente...mah! #07 Fatto sta che da due settimane a questa parte hanno iniziato pian piano un lento declino...si sono scolorite...prima una e poi l'altra il giorno dopo. Sono diventate man mano inappetenti e non venivano più al momento dei pasti! Un paio di giorni dopo ho notato le feci trasparenti....a questo punto ho cercato di intervenire mettendole in 2 vasche separate e trattandole con FLAGYL....niente da fare....la situazione evolveva sempre verso il peggio. Mi sono accorto poi che la prima che si era ammalata iniziava ad avere i sintomi dell'idropsia....le squame rialzate e l'addome che si gonfiava. Dovevate vedere il colore, impressionante, dalla vivacità che potete vedere nelle foto che postai ad un pallore cadaverico incredibile...praticamente era diventata quasi completamente bianco/grigia!Terminato il Flagyl ho provato il tutto per tutto con l'ambramicina.....ma niente...nessuna risposta alle terapie. La prima è morta di stenti venerdì scorso.....l'altra iniziava anche lei con i sintomi avanzati dell'idropsia e, visto l'insuccesso, ho pensato di procedere all'eutanasia. Leggendo sul forum ho optato per lo "shock termico"....ho messo in freezer una ciotola d'acqua e l'ho tolta poco prima della completa trasformazione in ghiaccio!A questo punto ho prelevato la povera creatura -20 dalla vaschetta a 30° e l'ho inserita in quella a 0°.....è spirata ISTANTANEAMENTE, una specie di "infarto" immediato -20 -20 -20 -20 -20 -20 E' stato davvero doloroso per me fare una cosa simile ma ho dovuto farlo! Voi cosa dite di quanto mi è successo? Tutti gli altri occupanti della vasca sono in ottima salute e solo loro due si sono ammalate....dite che è stato causato da un indebolimento da "stress" per le continue lotte? Ora ho ordinato presso un'altro fornitore a Bologna che mi è stato consigliato da altri bolognesi del forum UN SOLO esemplare di Viejita Femmina.....non voglio più che succeda una cosa simile e quindi per ora accantono l'idea del piccolo "arem" per il mio maschio! Avete qualche consiglio da darmi riguardo a questa triste vicenda? Grazie PS: i valori in vasca sono tutti nella norma: Nitriti a zero....nitrati pure (mah -28d# ).....niente po4.....kh3 GH7 Ph6.5 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:59. |