AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   E... Riekkimeee (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=15972)

Rama 23-09-2005 23:45

A me non sembrano brutte. Direi che sono grandi, semmai...

Ricordo la storia delle vibrazioni... perchè non ammazzi la vecchia e non ti fai un mille litri? :-))

Guidus 23-09-2005 23:49

rama la cosa è complicata.. pensa che la signora del piano di sotto è anche mia inquilina.. ed è pazza... rama hai un contatto msn? giusto per scambiare due chiacchiere.. se vuoi pagu86@hotmail.com
ho ancora mille dubbi.. ma le grandezze in termini di cm di queste pompe ci sono?

Rama 23-09-2005 23:59

Guidus, non ho msn ne altri programmi di livechat... #13

Comuqneu puoi scrivermi qui, in mp, dove ti pare... anzi, se mi mandi un mp ti mando il mio numero se vuoi parlarne a voce...

Comunque, come dimensione ad occhio direi che saranno circa 6x8 come grandezza... col bocchettone arriveranno a 13...

Un consiglio per l'inquilina pazza... alza l'affitto a tassi da usura. ;-)

:-D

Guidus 24-09-2005 00:17

rama e secondo te utilizzando due di quelle negli angoli sul fondo dirette verso il centro alternate ogni 6 ore vanno bene?

per l'inquilina.. tra un po il suo contratto finisce.. e tutta la famiglia è coalizzata con me a non permettergli di restare..

Rama 24-09-2005 00:24

Sarebbe l'ideale come movimento, ma ripeto le mie perplessità sulle loro dimensioni... non vorrei consigliarti delle pompe che ti occupano metà vasca...
Cerca di vederle in qualche negozio, le distribuisce la Croci trading (Wave) che è un marchio molto comune...

Guidus 24-09-2005 00:25

allora cercherò di vederle per bene.. tanto non costano nemmeno tantissimo

Guidus 24-09-2005 22:13

ramaaaa ho deciso la faccio alta 50 e faccio il dsb.. per 60 euro e un po di pasienza in più credo che sia utile e vantaggioso..
sto cercando la sabbia che hai citato su the reefer ma non c'è.. nella sezione sabbia ci sta solo quella della caribsea.. :-(
e nel carrello metto anche le marea 2400 ;-)

Guidus 24-09-2005 22:27

rama trovata... sono 14 kg a 33 euro.. della caribsea.. bastano? la vasca dovrebbe essere 45-43-50h...

Rama 24-09-2005 23:20

Sei riuscito a vedere dal vivo le Wave Marea?

Ho controllato anche io su thereefer, mi sà che è finita e l'hanno tolta per il momento... prova a mandargli una mail, sarebbe migliore della Caribsea (anche se è ottima!!!!)

Per fare un calcolo approsimativo, calcola che il volume per ogni litro d'acqua corrisponde a circa 1,5kg di sugar-size.
Quindi, facendo un conto a spanne...

45x43x12 (altezza dsb) =23,220 litri

23,220x1,5=34,830... 35kg di aragonite circa.

Per non prendere 3 buste, dato che di una ti avanzerebbero 7kg, potresti aggiungere 4-5kg di sabbia corallina normale, però sempre finissima...
Mescolata bene non dovrebbe assolutamente pregiudicare nulla, almeno è quello che penso io. L'importante è non stratificare, ma mescolare tutto in un secchio, lavare e lavare e lavare e lavare e lavare, e mettere tutto sul fondo della vasca...

Un altra soluzione molto vantaggiosa in termini di maturazione e di inoculazione del fondo sabbioso, sarebbe trovare della sabbia adatta prelevata da un altra vasca, matura e ben funzionante... però devi essere rapido a prendere la sabbia viva, mischiare il tutto, e mettere il fondo in vasca con acqua preparata... ;-)

Guidus 24-09-2005 23:41

caspita allora la spesa è più alta del previsto..
diciamo che se prendessi due buste da 14kg spendendo 66 euro.. ancora non riuscirei a colmare il fondo....
e con le rocce mi devo comportare con lo stesso rapporto un kg ogni 4 lt d'acqua? (sempre teorico)

un ultima cosa che tempi di maturazione occorrono più o meno?? già so che non potrò prendere dal vivo la sabbia da un altra vasca perckè non saprei a chi chiederla..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:09.