AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   endler e guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=145769)

mario86 31-10-2008 12:34

Quote:

Originariamente inviata da demoneblu
Abbiamo imprarato a chimarare lo stesso pesce con due / tre nomi scentifici...

non voglio entrare nel merito della discussione perchč non ho il tempo di farlo...

solo una piccola cosa

nel 2006 l'attuale endler aveva un solo nome scientifico: "poecilia reticulata". in alcuni articoli scientifici e non, per far capire che si stava parlando di quel pesce che noi oggi chiamiamo endler veniva aggiunta una specificazione del tipo "autoctono di cumaną"

quando si č capito che l'ex poecilia reticulata autoctono di cumaną doveva essere considerato una specie a sč stante, e gli esami al microscopio lo dimostrano (dna o semplicemente la struttura e la forma del gonopodio) č stato chiamato poecilia wingei. questo č il suo nome scientifico

mario86 31-10-2008 12:34

Quote:

Abbiamo imprarato a chimarare lo stesso pesce con due / tre nomi scentifici...

non voglio entrare nel merito della discussione perchč non ho il tempo di farlo...

solo una piccola cosa

nel 2006 l'attuale endler aveva un solo nome scientifico: "poecilia reticulata". in alcuni articoli scientifici e non, per far capire che si stava parlando di quel pesce che noi oggi chiamiamo endler veniva aggiunta una specificazione del tipo "autoctono di cumaną"

quando si č capito che l'ex poecilia reticulata autoctono di cumaną doveva essere considerato una specie a sč stante, e gli esami al microscopio lo dimostrano (dna o semplicemente la struttura e la forma del gonopodio) č stato chiamato poecilia wingei. questo č il suo nome scientifico

demoneblu 31-10-2008 13:00

Cario Mario 86, in un certo qual modo senza rendertene conto mi dai ragione ...

Ora si chiama Poecilia Wingei...

demoneblu 31-10-2008 13:00

Cario Mario 86, in un certo qual modo senza rendertene conto mi dai ragione ...

Ora si chiama Poecilia Wingei...

demoneblu 31-10-2008 13:01

Lo sapete che in abruzzo un leone e una tigre hanno copulato e generato prole !
Assurdo , non c'entra nulla lo so, ma č assurdo lo stesso.

P.S con questo non voglio dire che leone e tigre sono la stessa specie !

demoneblu 31-10-2008 13:01

Lo sapete che in abruzzo un leone e una tigre hanno copulato e generato prole !
Assurdo , non c'entra nulla lo so, ma č assurdo lo stesso.

Dark_70 31-10-2008 13:04

Quote:

eh NO!
allora da adesso anche il Leone e la Tigre sono biologicamente la stessa specie!!!

anche diverse specie di fringillidi sono la stessa specie (canarini, cardellini, fringuelli ..... )

Dark_70 31-10-2008 13:04

Quote:

eh NO!
allora da adesso anche il Leone e la Tigre sono biologicamente la stessa specie!!!

anche diverse specie di fringillidi sono la stessa specie (canarini, cardellini, fringuelli ..... )

mario86 31-10-2008 13:05

demoneblu, io non sono qui per dar ragione a nessuno ;-)

sicuramente sarebbe stato impossibile classificare l'"endler" come specie a se stante prima ancora di scoprirlo, catturarlo e studiarlo...

mario86 31-10-2008 13:05

demoneblu, io non sono qui per dar ragione a nessuno ;-)

sicuramente sarebbe stato impossibile classificare l'"endler" come specie a se stante prima ancora di scoprirlo, catturarlo e studiarlo...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:40.