AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   [AIUTO per favore] Quando le alghe sono bianche?? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=142382)

Paolo Piccinelli 17-10-2008 15:35

Sono certamente filamentose ramificate, le famose alghe a barba.

Hai modificato la concentrazione di nitrati e fosfati in modo da raggiungere un livello ottimale per le piante (no3 tra 10 e 15 mg/L e po4 intorno a 0,5 mg/l)?

Stai fertilizzando (con ferro, potassio, etc...)? #24

Le caridine e le neritine le mangiano con avidità :-))

Paolo Piccinelli 17-10-2008 15:35

Sono certamente filamentose ramificate, le famose alghe a barba.

Hai modificato la concentrazione di nitrati e fosfati in modo da raggiungere un livello ottimale per le piante (no3 tra 10 e 15 mg/L e po4 intorno a 0,5 mg/l)?

Stai fertilizzando (con ferro, potassio, etc...)? #24

Le caridine e le neritine le mangiano con avidità :-))

vesperio 17-10-2008 16:11

Ok, valori appena provati....niente da fare, ancora NO3 e PO4 completamente a 0.
Non li ho corretti con interventi chimici perchè ho inserito dei nuovi pesci e speravo che ci avrebbero pensato loro a "sporcare l'acqua". Non è forse dalle deiezioni dei pesci che si ricavano NO3 e PO4 (oltre che dalla marcescenza di cadaveri animali o vegetali)?
Purtroppo le mie 6 neritine non guardano neanche di striscio quelle alghe, pascolano in giro tutto il giorno, hanno eliminato le diatomee che si depositavano sul fondo ma per queste non fanno assolutamente niente!
Fertilizzo secondo protocollo seachem come indicato da questo link:
http://www.plantacquari.it/seachem/p...stampabile.htm

Giorno 1
Flourish™ 1,5 ml
Flourish Potassium™ 3,5 ml
Flourish Iron™ 3,5ml
Flourish Excel™ 7,5ml

Giorno 3
Flourish Excel™ 7,5ml
Flourish Trace™ 7,5ml
Flourish Iron™ 3,5ml

Giorno 5
Flourish™ 1,5ml
Flourish Iron™ 3,5ml
Flourish Excel™ 7,5ml
Flourish Potassium™ 3,5ml

Giorno 7
Cambio 30 Lt di 400 e
Flourish Iron™ 3,5ml

In pratica fertilizzo come per 150 Lt mentre ne ho 400 lordi.
Da cosa hai dedotto essere alghe a barba (non che non ci creda eh, lo chiedo per imparare a riconoscerle)

vesperio 17-10-2008 16:11

Ok, valori appena provati....niente da fare, ancora NO3 e PO4 completamente a 0.
Non li ho corretti con interventi chimici perchè ho inserito dei nuovi pesci e speravo che ci avrebbero pensato loro a "sporcare l'acqua". Non è forse dalle deiezioni dei pesci che si ricavano NO3 e PO4 (oltre che dalla marcescenza di cadaveri animali o vegetali)?
Purtroppo le mie 6 neritine non guardano neanche di striscio quelle alghe, pascolano in giro tutto il giorno, hanno eliminato le diatomee che si depositavano sul fondo ma per queste non fanno assolutamente niente!
Fertilizzo secondo protocollo seachem come indicato da questo link:
http://www.plantacquari.it/seachem/p...stampabile.htm

Giorno 1
Flourish™ 1,5 ml
Flourish Iron™ 3,5ml
Flourish Excel™ 7,5ml

Giorno 3
Flourish Excel™ 7,5ml
Flourish Trace™ 7,5ml
Flourish Iron™ 3,5ml

Giorno 5
Flourish™ 1,5ml
Flourish Iron™ 3,5ml
Flourish Excel™ 7,5ml
Flourish Potassium™ 3,5ml

Giorno 7
Cambio 30 Lt di 400 e
Flourish Iron™ 3,5ml

In pratica fertilizzo come per 150 Lt mentre ne ho 400 lordi.
Da cosa hai dedotto essere alghe a barba (non che non ci creda eh, lo chiedo per imparare a riconoscerle)

Paolo Piccinelli 17-10-2008 16:23

dall'ultima foto!!! ... su sfondo chiaro appaiono nere... sono loro!! ;-)

Anche se potrà sembrarti un consiglio strano... prova a saltare un cambio d'acqua e vedi come va... ;-)

Paolo Piccinelli 17-10-2008 16:23

dall'ultima foto!!! ... su sfondo chiaro appaiono nere... sono loro!! ;-)

Anche se potrà sembrarti un consiglio strano... prova a saltare un cambio d'acqua e vedi come va... ;-)

vesperio 17-10-2008 17:08

....Mi sembra strano si', pero' se me lo dici tu lo faccio di sicuro!
Posso abusare ancora un po' del tuo tempo?
Mi spieghi questo fatto di nitrati e fosfati? Il fatto che non siano misurabili non va bene perchè sono elementi necessari alle piante e per la legge del minimo in loro assenza anche gli altri elementi non vengono assorbiti e quindi vanno a vantaggio delle alghe, e fin qui ci siamo (ma s3e sbaglio qualcosa correggi che ne ho bidogno!).
Ma da cosa si producono NO3 e PO4? Davvero dalle scorie prodotte dai pesci?
Cio vuol dire che ho troppa poca cacca in acquario?
E se cosi' è posso aggiungere nuovi pesci (compatibili con l' H2O e la popolazione presente) solo misurando questi due valori o devo stare attento anche a qualcos'altro?

Grazie infinite per la tua pazienza e la tua guida, domenica salto il cambio e ti faro' sapere.

vesperio 17-10-2008 17:08

....Mi sembra strano si', pero' se me lo dici tu lo faccio di sicuro!
Posso abusare ancora un po' del tuo tempo?
Mi spieghi questo fatto di nitrati e fosfati? Il fatto che non siano misurabili non va bene perchè sono elementi necessari alle piante e per la legge del minimo in loro assenza anche gli altri elementi non vengono assorbiti e quindi vanno a vantaggio delle alghe, e fin qui ci siamo (ma s3e sbaglio qualcosa correggi che ne ho bidogno!).
Cio vuol dire che ho troppa poca cacca in acquario?
E se cosi' è posso aggiungere nuovi pesci (compatibili con l' H2O e la popolazione presente) solo misurando questi due valori o devo stare attento anche a qualcos'altro?

Grazie infinite per la tua pazienza e la tua guida, domenica salto il cambio e ti faro' sapere.

Paolo Piccinelli 17-10-2008 17:21

Quote:

si, insieme ad altri composti organici... puoi introdurli mediante prodotti specifici, per esempio nella linea seachem ci sono nitrogen e phosphorus, la elos ha il fase 2.
Sono prodotti di uso tipico in acquari con molte piante e pochi pesci... quasi quasi proverei a passare al protocollo avanzato seachem, a dosi dimezzate rispetto a quelle consigliate. ;-)

Io proverei prima a saltare un cambio, poi eventualmente a dosare i prodotti indicati e/o aumentare la fauna (tra l'altro puoi inserire parecchie caridine, hanno un carico organico basso e si cibano di alghe, quindi ottime per il tuo problema)

Paolo Piccinelli 17-10-2008 17:21

Quote:

si, insieme ad altri composti organici... puoi introdurli mediante prodotti specifici, per esempio nella linea seachem ci sono nitrogen e phosphorus, la elos ha il fase 2.
Sono prodotti di uso tipico in acquari con molte piante e pochi pesci... quasi quasi proverei a passare al protocollo avanzato seachem, a dosi dimezzate rispetto a quelle consigliate. ;-)

Io proverei prima a saltare un cambio, poi eventualmente a dosare i prodotti indicati e/o aumentare la fauna (tra l'altro puoi inserire parecchie caridine, hanno un carico organico basso e si cibano di alghe, quindi ottime per il tuo problema)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:19.