AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   cerca aiuto per valori acqua e andamento generale (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=135597)

thai83 28-07-2008 17:15

scuate avvo letto da qualche parte sul forum di alcuni filtri per vasche aperte che mantengono pulita la superfice dell acqua dai materiali in sospensione...
conoscete qualcuno di questi? se mi fate qualche nome ve ne sarei grato
grazie 1000 ;-)

thai83 30-07-2008 17:58

vi posto come da voi richiesto i valori dell acqua di bangkok
PH 7.4 NO2 0.0 NO3 5.0 GH 6 dh KH 5 dh

sto facendo tutti i giorni i test di no2 e no3 ma ancora non vedo salire i nitrati mentre i nitriti sembrano aumentare... oggi per esempio ho registrato il valore di no23,0... siamo sempre nella normalita...???
grazie mille

Paolo Piccinelli 30-07-2008 18:02

vai tranquillo!!!

L'acqua che hai è ideale per le piante e per i pesci della tua zona, fra tutti betta e rasbora, trichogaster e colisa... se aggiungi la co2 puoi abbassare il ph per ospitare pesci acidofili, sei fortunato!! ;-)

L'unico accorgimento è di rabboccare l'acqua che evapora con osmosi pura in modo che i valori rimangano stabili.

per i nitriti tutto normale

thai83 30-07-2008 18:16

grazie mille paolo :) pero devo dire che pur usando la co2 il ph non cambia e sempre li 7.3 mentre quando si e fermata la diffusione di co2 per due giorni era salito a 8.0 poi riristinando la diffusione sono dinuovo ceso nell arco di una giornata a 7.3 ma mai piu giu di li ;-)

Paolo Piccinelli 30-07-2008 18:42

... con kh 5 erogando la giusta co2 puoi scendere sotto ph 7... forse hai qualche oggetto/fondo calcareo in vasca? #24

thai83 31-07-2008 14:00

ciao a tutti oggi durante i test dell acua ho riscontrato un problema con il filtro ... ho notato che il getto ducita dell acqua dalla spray bar e diminuito notevolmente...
e mi sembra strano dato che il filtro come la vasca sono stati avviat da soli 13 giorni... che cosa devo fare? pulire le spugne del filtro? o dipende solo dalla formazione di batteri nei tubi e negli altri componenti del filtro???

milly 31-07-2008 16:53

controlla lo stato delle spugne e lana di perlon (se c'è) quando il getto diminuisce di parecchio spesso significa che i materiali che svolgono il filtraggio meccanico sono molto sporchi e vanno sciacquati. Nel caso fosse necessario, sciacqua solo la lana di perlon o una spugna, non toccare i cannolicchi e usa solo un pò di acqua prelevata direttamente dall'acquario ;-)

thai83 19-08-2008 19:44

salve a tutti manco da un po per cause di lavoro ma nel temo passato ho tenuto sotto controllo la vasca...
oggi sono passati esattamente 30 giorni da quando e stato avviato lacquario cosi volevo dirvi i valori dell acqua per aver idea su come muovermi...

PH 7.3 NO2 0.5 NO3 40mg GH 11dh KH 5dh

ps da 2 giorni ho anche cambiato la lampada riducendo i watt da 36 a 24 watt mentre adesse i gradi K sono intorno ai 6.000 invece che 7200 di prima... unico problema la lampada e leggermente piu corta della lunghezza totale della vasca di circa 6 cm.. che ne dite puo andar bene uguale? ps devo aumentare o ridurre lilluminazione giornaliera che e sempre di 8 ore?
le alghe filamentose in vasca ancora ci sono ma in numero minore rispetto a prima.
grazie a tutti :)

Paolo Piccinelli 19-08-2008 20:13

lascia le ore di luce a otto, bene le modifiche alla lampada.

Per me puoi fare un cambio d'acqua del 20% per far diminuire i nitrati... stai fertilizzando? #24

miccoli 19-08-2008 20:19

paolo permettimi di controbattere
:-D
gli no2 sono ancora a 0,5
io aspetterei prima di fare cambi d acquaq , almeno un altra settimana
se il filtro è maturo in una settmana smaltira benissimo gli no2 in eccesso
se non è maturo (dopo 30 giorni non è matematico)avra' il suo picco e poi torneranno a zero
dico male , capo?
:-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:29.