![]() |
le japonica sono pulitori ... di acquario :-D
le trovi dapertutto, dal fondo al pelo acqua (aggrappate alle foglie vedi che razzolano anche la superficie dell'acqua testa in giù) |
Quote:
E la garanzia? Che tipo di problemi hai avuto con il tirante? |
E dopo tanto parlarne........................è entrato in casa da circa 20 minuti!
E' veramente imponente, me sembra bellissimo. In ogni caso ilnegoziante mi ha ovvamente garantito la garanzia e tutto il resto. Appena ho qualcosa da farvi vedere posto le foto e i valori dell'acqua. Con calma aggiornaro' il profilo a non prima di lunedi', questoweek-end ho un po' di cose da fare. Grazie a tutti per avere risposto alle mie domande! |
Ecco fatto! riempito e allestito di piante.
L'allestimento l'ho fatto senza legni, diverse pietre e le seguenti piante: -2 anubias nana, -2 mazzetti di cabomba caroliniana -1 anubias media -2 Echinodorus kleiner bar -1 Lysimanchia nummularia "aurea" -1 Ophiogon kyoto -2 Fittonia superba red Cosi' com' sistemato a me sembra bello, molto ma molto piu' spoglio dei vari acquari che vedo postati qui nel forum, ma aspetto che le piante inizino a crescere e poi vedro' cosa fare. Visto che non intendevo fare una piantumazione particolarmente massiccia non ho fertilizzato completamente il fondo, ho sistemato il terreno solo nella zona in cui creero' una piccola foresta di cabomba (per coprire il mur e il iltro) e una striscia centrale per tutta l lunghezza dell'acquario larga 10 cm. Sopra ghiaietto a granulometria fine colorazione "SALE-PEPE". Ora pero' in un paio di libri ho letto che dopo i primi 3-4 giorni è utile iniziare ad inserire qualche fitofago per prevenire il formarsi di alghe, voi cosa ne dite? inserisco 5-10 caridine cristal red piccini piccini o no? Possono dare fastidio alla maturazione del filtro anche se sono solo di 1 cm l'uno? EDIT: dimenticavo di chiedervi una cosa: Centralmente avevo intenzione di mettere una nemphea lotus(rossa) ma mi hann consigliato di metterla quando sarà già avviato e con i pesci perchè è una piante molto sensibile.....a voi torna questa cosa o no? |
per almeno i primi 15gg non mettere assolutamente nulla (al massimo un po di mangime per pesci, ma proprio pochissimo)
compra dei test a reagente per nitriti e nitrati e fai le misurazioni quotidiane almeno sui nitriti (NO2), li vedrai sempre a zero per poi salire e quindi ridiscendere nuovamente a zero (la salita e discesa potrebbe anche durare per un solo giorno, ecco il motivo dei controlli quotidiani) quando saranno scesi a zero potrai inserire alcuni gamberetti (forse le cristal RED sono un po piccole ... i pesci potrebbero mangirne i piccoli facilmente #24) quindi continua con le misurazioni quotidiane e, se restano sempre a zero (gli NO2) e vedi salire un po gli NO3 puoi iniziare con 5-6 neon continua sempre con le misurazioni ... se vedi sempre gli NO2 a zero continua con altri 5-6 neon poi ci risentiamo ;-) NB. è molto importante non inserire molti pesci in una volta sola, altrimenti innescheresti un secondo picco nitriti che potrebbe decimarti tutta la fauna #36# |
ps. dimenticavo:
valori acqua della vasca ? impianto CO2 ? |
Se ho capito bene hai optato per il Rio 400.... è cosi?
se si ottimo acquisto al tuo posto avrei smontato il filtro interno e sostituito con uno esterno eheim pensaci sei ancora in tempo. Buon inizio ! ;-) p.s. ti segnalo un mio articolo sul discorso cambio acqua organizzato forse ti può essere utile: http://www.gcform.it/cambio_acqua.html |
ecco i primi valori del'acqua valutati con strisce multitester:
NO2= 0 (epperforza......) No3= ...un po' piu' di 0 ma non 10 Gh= 6<Gh<10 Kh= 10 Ph= 8.4.....il che credo sia preoccupante. Ecco, questi sono i valori iniziali dela vasca, di cui 300 litri di acqua di rubinetto e 30 di osmosi. Per il momento non ho preso ancora l'impianto a CO2, non intendo fare un acquario particolarmente spinto nè particolarmente verde, infatti funge da divisorio tra due ambienti, visibile fronte e retro, dunque...non lo piantumero' molto piu di quanto già non sia....credo.... Secondo voi le piente inserite sono troppo poche? (valutazione da fare non per l'estetica ma per un buon mantenimento dell'ecosistema) |
vesperio,
quei valori derivano dalla scelta di mettere acqua del rubinetto, i test andavano fatti prima per vedere quanto tagliarla con osmotica per ottenere i corretti valori. E' logico avere un Ph cosi alto con kh=10..... però ti consiglio di prendere dei test "seri" le strisce sono INaffidabili ! Adesso è sconsigliato in maturazione fare cambi..... ma nel tuo caso forse converrebbe fare un 50% subito e aspettare ...... hai già pesci dentro? #07 #07 #07 #07 Per le piante ti consiglio di metterne tante, servono per creare il giusto equilibrio in vasca oltre ad essere belle da vedere. Se non hai piante ed hai un kh cosi alto cosa te ne fai della Co2? #24 |
Quote:
Rileggendo il mio post precedente mi son reso conto di aver sbagliato, i litri sono 300 di rubinetto e 100 di osmosi (non 30)! Il tuo consiglio sulle piante l'ho già letto ovunque (mi sono documentato un paio di mesi prima di acquistare, ma "tante e bello" sono due concetti relativi. Per capirci con la mia attuale piantumazione quanti pesci potrebbero vivere bene, calcolando per esempio dei neon: 10? 30? nessuno? La tua risposta mi sembra piuttosto greve, perchè dici edi fare già un cambio d'acqua? cosa c'è di tanto grave?? Di seguito metto due link che portano alle immagini del mio acquario (l'ho spezzato in due foto per permetterne una visione piu' ravvicinata) sinistra: http://img385.imageshack.us/my.php?i...mgp0764ca4.jpg destra: http://img360.imageshack.us/my.php?i...mgp0765il7.jpg completo: http://img258.imageshack.us/my.php?i...mgp0761ca2.jpg |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:20. |