AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   progetto malawi, ho bisogno di tutti i consigli possibili (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=132436)

irishleperchaun 17-06-2008 17:37

vabbe', me so sbagliato ;-)

Marvin62 17-06-2008 17:42

tranquillo.... c'è tutto il tempo per inculturarti per bene :-))

Paolo Piccinelli 17-06-2008 17:49

Quote:

inculturarti
Con l''uso di questo termine invece della corretta forma "acculturarti" sveli anzitempo a Mirko le tue perversioni sadomaso... ti prego, contieniti!!! :-D :-D :-D

irishleperchaun 17-06-2008 17:52

infatti avevo lipperli' capito cazzi per cazzotti e ovviamente non svelero' la mia reazione. :-D

Marvin62 17-06-2008 17:53

irishleperchaun 18-06-2008 13:25

arieccomi...

piu' confuso che mai.
sto cercando di decidere se fare un mbuna o un non mbuna e fino ad ora ho capito che per i non mbuna c'e' piu' scelta di specie (anche se si devono sempre considerare le dimensioni e gli abbinamenti).

sto cercando di trovare informazioni sul carattere delle due categorie... qualcuno che mi viene in soccorso?

Grazie
Mirko

Marcone 18-06-2008 13:42

secondo me se spari sui 500 e passa litri il fascino dei nn-mbuna supera quello degli mbuna...poi è tutta questione di gusti personali...

irishleperchaun 18-06-2008 13:44

eh :-D

il problema e' che ancora non ho capito questo fascino dove risiede...
spiega spiega... che differenza c'e' fra i due?

Mirko

Lssah 18-06-2008 13:46

mirko devi valutare anche che non tutto quello che vedi sui siti è disponibile.
certi pesci non vengono mai pescati,altri si trovano solo difficilmente ecc.

diciamo che gli mbuna ti danno piu scelta dato che tra pseudotropheus, metriaclima,cynotilapia ,labidochromis ecc hai un sacco di scelta.

meno scelta personalmente credo tu ce l abbia per i non mbuna.
se di aulonocara ce ne sono diverse disponibili sul mercato, di copadichromis un po' meno,così come protomelas,placidochromis ecc.

tendenzialmente gli mbuna sono pesci piu piccoli dei non mbuna, ma unitamente sono più aggressivi in intraspecifico e nell extraspecifico.

tutti questi pesci,sia mbuna sia non mbuna vanno tenuti non a coppie ma a trii o a gruppi in cui cè una sex ratio in cui per ogni maschio ci sono almeno 2-3 femmine.

il vero problema di mischiare mbuna con non mbuna (oltre all aggressività) è l'alimentazione.
gli mbuna sono pesci che si cibano di aufwuchs e quindi bisogna cibarli con vegetale (al massimo integrando ogni tanto con minuscoli crostacei congelati),i peacocks (cioè le aulonocara) e gli altri non mbuna invece necessitano di una dieta piu equilibrata,piu proteica e meno fibrosa.
ecco perchè chi ha delle Aulonocara di solito opta per degli mbuna insettivori (vedi alcuni Labidochromis ecc.)

irishleperchaun 18-06-2008 13:55

e, correggimi se mi sbaglio, gli mbuna vivono sempre intorno alle rocce mentre i non-mbuna sono piu' disposti a occupare spazi liberi.

sbaglio?

sto cercando di capire il carattere e soprattutto il modo in cui la vasca "vive" con questi diversi pesci.

Mirko

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:22.