![]() |
oppure ( scusate se vi stresso #07 )
mi faccio prestare un schiumatoio dal mio negoziante ...... magari esterno ....... ci metto 10-15 kg di roccie ( un po' da spurgare un po' no ) , 1-2 pompe di movimento , NON La collego alla VASCA principale ! non la illumino ! e aspetto 10-20 giorni !!!!! e dopo se i valori dell'acqua sono buoni la collego ! quest'idea mi sembra + cauta , per il bene della vasca principale , non vorrei che mi si scurisse tutti i coralli #06 magari ci metto anche qualche roccie della vasca Prin. per migliorare la maturazione....... |
qualchè idea ? domani vado a prendere le roccie dal negoziante !
qualche suggerimento ! prima di collegare tutto quando devo aspettare ??? |
Quote:
|
Dragon79, #25 complimenti per la realizzazzione del tutto #25 ora calma e pazienza...e vedrai che ti togli le tue soddisfazioni ;-)
|
salve a tutti !
oggo alle 14:00 inizio il trasloco ! per ora solo la sump ! mamma mia che bordello ! cmq ho finito propio ora alle 20:00 ! c'è un solo problema ............. LO SCHIUMATOIO A SMESSO DI FUNZIONARE ! cioè solo bolle grosse e anche se apro tutta l'aria il livello stà sempre in fonto all collo !!! nella sump c'era un be po di sedimento ed ora e tutto in sospensione ........... che il trasoco abbia dato noia alla tensione superficiale !!!!! sembra come inibila la schiumazione .............. aspetto 24 ora !!!! |
Dragon79, normale che lo schiumatoio vada in palla.
abbi pazienza senza impazzire cercando di regolarlo. trà 1 o 2 giorni vedrai che si sistema ;-) |
si si ...la schiumazione sta già aumentando ....meno male mi stavo reoccupando !
un altra cosa : la risalita : per cause tecniche gli ho fatto fare troppe curve ( per cercare di far meno buchi ) il problema e che l'acqua arriva non tanto veloce su ..... o cmq decisamente meno di prima ........... Basterà per avere un buon scambio vasca/sump ? non vorrei che per colpa del poco scambio mi peggiora la schiumazione e tutte le altra cose che sono legate alla sump ...... ( zeolita ,carbone, calcio ) provo a fare la risalita + diritta possibile ? o pompa + potente ??? voi che dite ???? #24 |
Dragon79, pompa + potente = maggior consumo
risalita + dritta = miglior flusso......minor consumo.....minori possibilità che si tappi allagandoti tutto e schiantando la vasca ;-) |
scusate se ripeto le questione ma non sono per nulla convinto ...in + ora ho più dati per confermare la mia ipotesi .......
1° PRIMA del trasloco , quando davo prodotti xaqua per l'alimentazione dei coralli ( day , week) , mi si bloccava la schiumazione praticamente dopo 5 min. (Questi prodotti contengono un composto che inibisce per qualche ora la schiumazione !) ora la situazione a completamente cambiata ....la schiumazione non viene per nulla interrotta ............ 2° = all'uscita della discesa in sump ci tengo sempre una spugnetta ...... per limitare le bollicine ...... prima del trasloco in 2-3 giorni mi si riempiva di schifezze ora e completamente pulita -04 -04 -04 3° la sciumazione ................ prima.... anche dopo 1 giorno dalla pulizia dello schiumatoio vedevo già traccie di nero nel collo del bicchiere ....... ora completamte pulito anche dopo 2 -3 giorni !!!!!! per tutte queste cose credo che lo scambio d'acqua fra VASCA e SUMP sia nettamente insufficiente ............. la conferma l'avrò quanto misurerò i nutrienti .......... n03 , no2 e po4 se non sono aumentati , allora tuttto bene !!!!! |
oh mica te l'abbiamo fatta mettere noi la sump in cantina.. :D vuoi + ricircolo ci metti un'iwaki ma poi costruisciti una dinamo all'uscita della risalita, magari qualcosa recuperi :-D
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:29. |