![]() |
ciao misato scusa se mi intrometto ma l'acqua ranger che tra l'altro ho pure io e un filtro rapido che in realta non sarebbe adatto per un'acquario stabile cmq tagliare le spugne e mettere i cannolicchi non servirebbe molto innanzitutto perche sarebbero pochi e poi l'acqua passa troppo rapidamente all'interno di questo filtro quindi neanche con i siporax (cannolicchi ad altaporosita') riusciresti a far rimanere attaccati i batteri e in numero sufficiente aspetta che hai qualche soldino e compra un filtro esterno che è la cosa migliore, non occupa spazio ed e molto efficiente
|
oppure trova quaqlche buona offerta nel mercatino #36#
|
le spugne cmq riescono far proliferare batteri a sufficienza appena puoi lo cambi
|
Grazie ragazzi... guardate a mio padre talvolta darei delle testate, lui dava retta a quei tanardi di venditori (tempo fa c'era una ragazza bravissima, poi s'è licenziata e da allora non capiscono un *****) e gli hanno consigliato questo, appena avrò due soldi comprerò davvero un esterno..
però che nervi, oltretutto altro che ca. 20€ come su internet, glielo avevano fatto pagare tanto! Da adesso gli ho detto che se vuole che l'acquario viva provo a tenerlo io... |
quoto pippo9, le spugne di questa granulometria fanno anche da filtro biologico, quindi.
Certo non è il massimo, però. |
tranquilla sapessi io quanti soldi ho buttato per accessori che non uso piu, e cosi purtroppo prima si compra e poi ci si fanno venire i dubbi e mai il contrario!!!
|
il problema è che qualche anno fa manco sapevo come funzionasse un acquario (non che ora ne sappia molto di più...)
p.s. ma come ho scritto stasera, sembro analfabeta.. |
Allora novità di oggi:
- è arrivato e ho preparato il PMDD, ora una parte è in frigo e una nell'armadietto al fresco dove tengo gli altri prodotti per l'acquario. - ho ordinato da ebay dei test per l'acquario PH nitriti e GH della Wave - Le piante (o per essere più precisi gli steli) sono ancora un pochino patite. - Ho spostato il getto del filtro ranger su un lato e vedo che va decisamente meglio. Per ora dopo 8 giorni zero alghe e i platy per ora scorrazzano felici. Lunedì comincerò, se mi date l'ok, col PMMD. |
il mio ragazzo, vendendomi preoccupata per la sorte dei pesci e per l'arrivo dei test solo nel fine settimana, è tornato a casa con un test No2!
che tesoro! 10gocce di reagente in 10ml d'acqua mi hanno dato un rosino che ho classificato tra 0,05 e 0,1 mg/l Che stia iniziando il picco? tenete presente che per 7gg ho usato il cycle superfast askoll che oltre ad aggiungere i batteri tiene sotto controllo i nitriti. Per ph e gh ci risentiamo non appena arrivano i test, i nitriti lo rifarò domani e vi terrò aggiornati! |
Avviso comunque che per ora i due platy mangiano e nuotano tranquilli, anzi da quando ho messo gli steli mi sembrano anche più felici #36#
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:53. |