AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Gulp! La mia acqua ad osmosi dà la scossa!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=124974)

darmess 14-04-2008 12:51

mi sa che domani posterai ragazzi i miei pescetti nuotano a marcia indietro... :-D :-D :-D

dema 14-04-2008 13:10

l'acqua di osmosi (quella vera) e' un buon isolante.
ora se prendi la scossa com l'acqua di osmosi e' perche' ha ancora parecchi sali disciolti per cui il tuo impianto non funziona bene.
ovviamente devi avere una dispersione .
ma la domanda sorge spontanea.perche' nonnscatta il differenziale?

Supercicci 14-04-2008 13:47

dema,
No, si tratta di un fenomeno diverso, l'immissione di acqua con bassa conduttività nella tanica è il fenomeno che fa accumulare le cariche elettrostatiche, che si formano spontaneamente, anche a causa dei tempi, l'acqua sfregando contro la tanica compie il solito effetto dello sfregamento della bacchetta di plastica con la lana che attirava poi i pezzettini di carta. l'accumulo delle cariche poi si conserva per ore nella tanica finchè qualcuno non la scarica perchè ha anche lui un accumulo di cariche di segno opposto, oppure scarica verso terra.
Il povero differenziale nulla può contro questo fenomeno, e l'impianto del 220v di casa non ne è responsabile.

Se la pompa viene bloccata in mandata o in particolari condizioni (questo solo all'avvio), può anche girare all'indietro, praticamente smette di pompare, si dovrebbe avvertire un certo rumore, per ripristinare il moto regolare basta spegnerla e riaccenderla, oppure mettere un dito all'aspirazione e dovrebbe andare. Alcune hanno una specie di lamella che oppone un piccola contropressione alla rotazione all'incontrario e quindi di solito partono sempre nel senso giusto.

Interessante la teoria del sesso... :-D in effetti se ci pensate bene la carica elettrostatica fà drizzare peli e capelli, chissà che non abbia anche altri effetti benefici??? :-D :-D :-D
In questo caso potremmo mettere sù ... appunto "drizzare" una florida industria :-D :-D

Ciao
LUCA

dema 14-04-2008 14:09

supercicci ammetto di non avere letto tutto il post ,ma credimi ho avuto come vasca di rabbocco una tanica da 15 litri in plastica per anni e non ho mai avuto di questi problemi.

per il discorso sesso ...........purche' se ne faccia :-D :-D

Supercicci 14-04-2008 14:41

conta anche la composizione della plastica e l'ambiente (intesa come atmosfera esterna umidità caratteristiche ecc. ) in cui viene prodotta, appunto un tentativo è cambiare tanica....

Enrichetto 14-04-2008 16:24

dema, non c'è nessuna dispersione e i valori sono a zero assoluto... se hai letto più indietro sembra che sia proprio un problema della tanica.

dema 15-04-2008 07:54

compra quelle taniche bianche per uso alimentare allora.

con quella non ho mai avuto problemi.
facci sapere

Albe 15-04-2008 13:45

Quote:

Originariamente inviata da Enrichetto
Albe, perchè è un elettricista che fa impianti industriali, non esperimenti di elettrofisica!

Quote:

hai realizzato un condensatore !!
ma un condensatore è una cosa che dovrebbe sapere :-D

Enrichetto 15-04-2008 18:56

Albe, guarda non so più che dire, non ci sono più gli elettricisti di una volta!
A parte gli scherzi ho chiamato anche chi mi ha venduto l'impianto e anche lui non sapeva cosa dire. Credo che sia un evento abbastanza raro e rispondendo anche adema dico che certamente quella tanica è per uso alimentare (ci mettono dentro il vino), si vede che con il vino nessuno ha mai preso la scossa!!!

Supercicci 15-04-2008 21:35

Enrichetto,
:-D
No invece la scossa la prende dopo aver scolato la tanica, vedessi come trema... tanto che non sta nenche in piedi :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:12.