![]() |
Quote:
per adesso ho 2 es da 35w l'una, senza riflettore e le piante non ne soffrono affatto. anzi. ;-) |
be allora, per mia esperienza, mi sento di dire che anche le es sono meglio rispetto alle t8... :-))
ripeto questa è stata la mia esperienza, se tu me la appoggi siamo in 2.. :-)) |
Ma per il mio fondo che dite???
#24 |
io andrei solo di akadama e osmocote....anzi io VADO di sola akadama e osmocote, lo sto facendo così il mio cubino...=)
|
Quote:
|
guarda un bravo acquariofilo di ap che ha fatto il fondo come vorresti tu mi ha consigliato di usare solo akadama e lasciare perdere i miscugli, forse perchè alla lunga si incorre nel rischio che si mischino i componenti con un brutto effetto di disordine...
|
Il motivo per cui si dice che le ES abbiano rendimento inferiore ai tubi lineari è che si pensa che i vari tubi ripigati di una ES, messa in orizzontale, si facciano ombra gli uni con gli altri, ma penso che con un buon riflettore si possa ovviare ;-)
Un discorso completamente diverso, ma che richiede attenzione, è il fatto che per le ES non esistono portalampade stagni (ed anche il circuito del ballast incorporato nella lampada non è in un vano stagno perchè deve dissipare il calore che produce). |
Ma il cubo cui ti riferisci è quello che hai postato a pag 1? Se non è quello puoi postarmi qualche foto?
Quindi mi resta solo di travare l'akadama.... Per il sistema di fertilizzazione PMDD che mi dici? Con questo fondo ed usando il sistema PMPDD posso allevare anche piante esigenti (discorso a parte per i wat, mi sa che passo a 20 w)? A me piacciono un sacco le piante rosse... |
per il fatto dei portalampada stagni se la vasca è aperta tutta l'umidità si disperde secondo me...ora magari io non sono un esempio da seguire ma tenevo la plafo a pochi millimetri dal pelo dell'acqua eppure all'interno del cono metallico non si è mai creata condensa...
|
lampuga, no non quel cessaccio...ecco la foto del cubo che sto allestendo..io il pmdd, associato a co2, fondo fluorite e t8 per 0.5 w/l l'ho trovato buono, molto buono però non ho mai fatto paragoni con protocolli tipo seachem ecc, i quali saranno senza dubbio migliori..=)
ho visto vasche davvero spintissime gestite con pmdd e devo dire che, ache a quei livelli di gestione, rendeva parecchio...però non so se fosse stato crypto (il mio pmdd) magari erano elementi differenti.. ti direi già che ci sei di prendere la es piu potente che trovi, non prendere la 20....(non so 25,27....) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:14. |