AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   Diritto al "non voto" (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=121903)

AcquaPazza 30-03-2008 13:47

Quote:

allora dovresti sapere che se per caso anche "solo" 2-3 milioni di persone rifiutasse la scheda elettorale,pragmaticamente non farebbe differenza,ma mediaticamente la farebbe eccome.
ci si chiederebbe perchè 2-3 milioni di persone hanno rifiutato la scheda.
E qui non posso che quotare..
Se non si prova a far sta cosa, non sapremo mai se ci potranno essere esiti positivi o no..
Per esiti positivi o negativi intendo, una volta che agli scrutigni ci sono tot schede rifiutate deve venirgli per forza il dubbio che qualcosa inzia ad andare storto, al contrario delle loro aspettative.. che poi vinca il meno peggio o il migliore (per alcuni), si insinua comunque il dubbio!
E a questo punto potrebbero pensare ad una svolta..a un miglioramento..a qualcosa insomma..
Provar alla fine non costa nulla..

Lssah 30-03-2008 14:06

io dico...
solo 10 persone consecutive che rifiutano la scheda, immobilizzano o quasi il lavoro al seggio..allungando i tempi in maniera considerevole.

compilare un verbale da parte magari da una commissione scrutatrice che non è abituata può richiedere un certo lasso di tempo.

solo questo dovrebbe bastare perchè se ne palri, perchè venga stigmatizzato un tale comportamento, perchè ci si chieda.. "come mai queste persone han preferito quasi bloccare le operazioni di voto e non annullare o fare scheda bianca?"

AcquaPazza 30-03-2008 14:10

Lssah, non aggiungo altro.. quotone :-))

BERA001 30-03-2008 17:30

si ma uno che è convito voterà ugualmente

AcquaPazza 30-03-2008 18:02

Quote:

si ma uno che è convito voterà ugualmente
Infatti questo topic non nasce per convincer la gente a far così..
Chi sà cosa vuol votare è libero di farlo!
Nessuno sta obbligando nessuno ad utilizzare questo metodo.. :-)

BERA001 30-03-2008 18:10

a me nn sembra #24

maass 30-03-2008 18:10

Quote:

allora dovresti sapere che se per caso anche "solo" 2-3 milioni di persone rifiutasse la scheda elettorale,pragmaticamente non farebbe differenza,ma mediaticamente la farebbe eccome.
ci si chiederebbe perchè 2-3 milioni di persone hanno rifiutato la scheda.
certo ma il problema è che in italia si insabbierebbero tutto immediatamente e non facendo uscire la notizia sui quotidiani e telegiornali nessuno, tranne quelle poche persone che si informerebbero andando a leggere le scartoffie varie e i verbali dal ministero dell'interno, sarebbe al corrente della notizia.

Quote:

solo 10 persone consecutive che rifiutano la scheda, immobilizzano o quasi il lavoro al seggio..allungando i tempi in maniera considerevole.

compilare un verbale da parte magari da una commissione scrutatrice che non è abituata può richiedere un certo lasso di tempo.

solo questo dovrebbe bastare perchè se ne palri, perchè venga stigmatizzato un tale comportamento, perchè ci si chieda.. "come mai queste persone han preferito quasi bloccare le operazioni di voto e non annullare o fare scheda bianca?"
d'accordissimo con te se fossimo in qualunque altro paese del mondo ma come sicuramente saprai in italia funziona tutto diversamente. questi "a mio avviso" patrioti, verrebbero dipinti come dei sovversivi che tentano di abbattere la democrazia ecc ecc.

sarebbe splendido poter continuare a pensare positivo e poter pensare che rifiutando una scheda elettorale si riesca a risolvere un problema del genere. servono provvedimenti ben piu drastici il marciume parte dal basso(circoscrizioni cittadine) fino ad arrivare agli alti palazzi di governo...

e se proprio volete saperlo io spero che dopo il voto questa iniziativa sarà stata veramente utile a cambiare o almeno ad iniziare un cambiamento.... e in quel momento sarò felicissimo di dirvi il piu grande grazie che abbia mai detto...
ciao

BERA001 30-03-2008 18:18

in italia penso che sia forse il paese dove questa azione si possa fare,in altri paesi ti sparerebbero addirittura

AcquaPazza 30-03-2008 18:46

Quote:

a me nn sembra
A te non sembra, e perchè?
Non mi pare ci sia nessuno con una carabina puntata ad obbligarti ad agire in questo modo.. abbiamo solo capito che è possibile farlo, quindi chi non ha nessuna intenzione di votare per milioni di motivi,può agire in questo modo, o starsene a casa e levarsi il problema!
Ripeto, nessuno sta obbligando nessuno a farlo, per ora abbiamo solo "discusso" sull'argomento..

Quote:

servono provvedimenti ben piu drastici il marciume parte dal basso(circoscrizioni cittadine) fino ad arrivare agli alti palazzi di governo...
Questo è ovvio, ma si inizia sempre dalle piccole cose..

Quote:

e se proprio volete saperlo io spero che dopo il voto questa iniziativa sarà stata veramente utile a cambiare o almeno ad iniziare un cambiamento
E' quello che spero anche io (suppongo lo sperino in tanti #13 ), ed è per quello che agirò così..

Quote:

in italia penso che sia forse il paese dove questa azione si possa fare,in altri paesi ti sparerebbero addirittura
Bhe, se avessi letto attentamente tutto il 3d, avresti anche letto che in altri paesi, nella scheda elettorale esiste la casellina "non voto nessuno di questi partiti"..
Quindi siamo uno dei pochi paesi a non avere questa possiblità..
Ed ecco quindi il perchè (a mio parere) nascono le schede bianche o nulle..

BERA001 30-03-2008 19:08

certo che in altri paesi esiste quella casellina ,ma in quanti altri no?e anche se in italia nn cè questa casellina però è possibile astenersi e le conseguenze nn penso siano gravi

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:33.