![]() |
Quote:
|
so che sono probabilmente paranoica...
ma mi è venuto un tremendo, trenedo, tremendo dubbio: aver disposto male i materiali filtranti. vi spiego bene: ho il filtro interno della juwel, del modello rio 240, il mio negoziante mi ha consigliato comunque di mettere i cannolicchi, perchè è un buon filtro ma a livello biologico mancano effettivamente i cannolicchi. così ho fatto: il filtro della juwel ha due cestelli quello sopra ha dall'alto: - lana -spugna nera -spugna verde -spugna blu scuro il cestello sotto ha due spugne blu chiaro ( fine ), ne ho tolta una ( quella più in basso ) ed ho messo 250 gr di cannolicchi dell'ottavi porosi. l'ho messa nella posizione giusta vero?????? |
in sostanza ho fatto tipo come in questo caso, ma ho tolto una delle due spugne blu chiaro nel cestello a sinistra e non ho quell'altra "lana" verdina sulla sinistra..
http://www.maudoc.com/ciclidi/vasca_..._2395bis-1.jpg |
Non so come son disposti que cestelli dentro il filtro, l'importante è che siano l'ultima cosa che l'acqua attraversa prima di rientrare in vasca, e che tu non li lasci all'asciutto quando fai manutenzione.
|
ok mi sono presa uno spavento... sto diventando un pò troppo apprensiva effettivamente con il mio gigante #36#
ecco qui, da questa immagine si vede com'è il flusso dell'acqua nei filtri juwel ( anche se è un altro modello, quello più piccolino, il mio che è più grande ha la stessa conformazione ); i cannolicchi li ho messi praticamente a contatto con la parte inferiore del filtro.. approposito della manutenzione: dopo quando dall'avvio mi consigli di sciacquare la lana di perlon? al primo cambio d'acqua o prima? |
Quote:
Quote:
Quote:
|
eh mi ero dimenticata il link...
http://www.acquaingros.it/images/fil...zione_0000.jpg per il flusso dell'acqua come faccio a regolarmi su quanta turbolenza va bene in superficie? nel senso che la turbolenza arriva sino al lato opposto della vasca dall'uscita del filtro.. solo che avendo un legno emerso dietro ad esso si forma una piccola zona molto più calma, di circa 15 cm x 5 cm, quasi ferma.. pensi che possa creare problemi? |
Ma ci vuoi stare tranquilla?!?!?!?!? Va bene, va bene.... gli scalari non amano l'acqua "veloce".
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:35. |