![]() |
4 lampade Energy savig
15W o 30W -MAX 120W TOTALI quindi se ce ne metto due da 30 e lascio le due blu sono apposto?o meglio tre da 30 e una blu? Ma la blu a che serve? |
La blu o meglio attinica serve a fornire una radiazione luminosa con frequenza che si ha in profondità..penso #12 ..
se i 30W sono effettivi con 3 bianche e una blu sei apposto.. :-) |
ok...dici che una blu basta??sicuro che non sia fondamentale avere più luce blu?
questo invece è lo schiumatoio,la pompa è da 200 litri l'ora http://www.acquariodiscount.it/Schiu...esun%20mini%20[640x480].jpg |
Quote:
Lo schiumatoio non lo conosco..Per quanti litri è? |
Le luci blu non sono assolutamente fondamentali. E' solo una questione di occhio. Il blu enfatizza e "spreme" i colori verde e rosso in particolare, oltre a simulare alba e tramonto se montati su una presa (e timer eventuale) separati. Si fa accendere un'ora prima e spegnare una dopo. Ma la tua plafoniera è unica come accensione. Lo specchio è solo una pellicola plastica, serve a ben poco. In definitiva: se vuoi allevare qualcosa di veramente semplice come ti han detto sopra, puoi fare 3x30 bianche e 1 blu. Ma a mio parere (se dovessi darti un opinione/consiglio) le PL sul marino non vanno bene e sarebbero da sostituire con una plafo da 4 neon T5! So che si tratta di spendere ma... E' sempre la stessa storia: soldi spesi bene subito, soldi spesi una volta! Se vuoi lps o coralli un minimo esigenti, le T5 diventano d'obbligo!
Lo skimmer... Non vorrei sembrare esagerato ma... E' da sostituire con un Deltec. E qui "son più assolutista" dicendoti che è da fare e basta. Questo se vuoi allevare come si deve alcuni coralli ed avere soddisfazione dalla vasca. Poi, ogniuno, GIUSTAMENTE, sa di casa sua. Ciao |
PEr quanto riguarda l'alba e il tramonto ho già fatto una modifica alla plafoniera,ora mi escono due prese...quindi problema risolto...
La plafoniera NON la cambio,quindi userò le PL PEr quanto riguarda lo schiumatoio mi parli di DELTEC,il 300 è interno ed è troppo grosso,ti ricordo che è 60 cm di larghezza la vasca,esiste qualcos'altro magari esterno? Comunque in 24 ore il mio piccolo schiumatoio ha riempito mezzo bicchierino di liquido giallo scuro,non denso ma acquoso....non sta funzionando vero? |
Ciao cisguazzo, lo schiumatoio purtroppo non è performante quindi sta funzionando ma meglio di così penso non possa fare.. #07
Per aumentare un po le prestazioni della plafo potresti aggiungere dei riflettori in alluminio specchiato almeno da recuperare quasi tutta la luce che hai le lampade emettono.. :-)) |
dany ci sono già i riflettori...
PEr lo schiumatoio cosa mi consigli? In effetti il deltec mce 300 è da appendere esternamente però ho letto che è per acquari da 250 litri....ragazzi non mi fate spendere soldi inutilmente #13 ...vi ricordo che nella mia vasca ci sono 60 litri... #19 |
Le luci non le cambi, ok! Allora ti ricordo, per quando sarà ora di inserire animali, di acquistare solo molli e semplicissimi. Le PL sono inadatte al marino. Quindi cerca di selezionare animali assolutamente poco esigenti. Gli skimmer vengono sempre dati per litraggi assurdi! Normalmente devi sempre considerarli almeno per la metà! Se ci mettessi sps, anche un terzo! Non conosco schiumatoi diversi dal citato che possano andare.
|
Ciao cisguazzo, il più quotato è il Deltec MCE 300..
Sinceramente non ne conosco altri..magari la Tunze ne ha uno adatto ma non ho idea del modello e neanche se siano performanti.. #24 Poi ci sarebbero i Sanders (se si scrive così #18 ) che sono interni e sono a porosa ma confronto al deltec penso siano giocattoli.. :-)) Alla fine conosco il deltec più per l'ottima fama che per altro..quindi mi orienterei su quello (poi economicamente è un altro discorso) :-)) Quote:
ciaociao -DANY- |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09. |