AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo Acquario RIO 125 (Nuove foto del 9/5 pag.8) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=115318)

fischer 04-02-2008 00:39

Cosa mi dite del TetraAqua pH / KH Minus, potrei usarlo per abbassare subito kh e ph. Ci sono controindicazioni al prodotto?
chi di voi lo ha provato ?

sempre dopo aver avuto conferma da test affidabili. #24

bubba21 04-02-2008 00:59

Guarda, penso di non essere l'unico a pensare che meno roba chimica metti nell'acquario meglio è.
Voglio aggiungere anche che ho provato (giusto perchè era una prova) a usare il ph minus della sera, ma non serve a niente, sono tutti soldi buttati!

In conclusione ti consiglio: per abbassare il kh acqua d'osmosi, mentre per abbassare il ph porta il kh verso i 4-5 gradi e usa il CO2.

elle 04-02-2008 03:26

io ho usato estratto di quercia, almeno è naturale e funziona ma occhio alle dosi..la vaschetta è veramente carina ;-)

islasoilime 04-02-2008 04:20

anche io ti sconsiglio del tutto prodotti chimici per abbassare il ph (o peggio ancora il kh)

in teoria il kh lo si abbassa semplicemente aggiungendo acqua osmotica, che avendo kh 0 dilusce la soluzione acqua + sali minerali che determinano la durezza carbonatica.
in pratica facendo esso fai cambi con acqua osmotica ma butti via parte dell'acqua che sta maturando cioè parte dei batteri che compiono il ciclo dell'azoto, quindi non è consigliabile farlo(a meno che non ti interessi allungare i tempi di maturazione)

Se vuoi un metodo per abbassare le durezze senza cambi dell'acqua, ci sarebbe il filtraggio su torba, ma non assorbe molto ed ha dei tempi lunghi, quindi non risolve il problema(però è un'alternativa alll'impianto co2, più naturale e economica per abbassare il ph)
Le piante dovrebbero farcela anche così e una volta maturata la vasca(avrai avuto il tempo per scegliere gli abitanti della vasca e attrezzarti di conseguenza per preparare le condizioni dell'acqua che necessitano loro)potrai portare gradualmente la vasca ai valori desiderati con cambi e i semplici sali minerali necessari per alzare gh e kh

fischer 04-02-2008 09:49

agg.

Ok niente boccette magiche !
ma con quei valori che pesci potrei inserire?
diciamo con un kh 12 e ph 7.5.
non vorrei impazzire con acqua perchè mi sembra di capire che alla fine per risolvere dovrei utilizzare solo osmotica con aggiunta di sali per ottenere i valori desiderati senza acqua del rubinetto. sbaglio?

Voglio fare una panoramica delle possibilità che ho e decidere come procedere.

Dino68 04-02-2008 10:51

fischer, io metterei uno sfondo scuro....cosi ti risaltano poco i colori ed avrai più profondità visiva.

fischer, ti pubblico il tuo sito, MOLTO CARINO, sul mio !!!!

fischer 04-02-2008 11:12

Quote:

Originariamente inviata da Dino68
fischer, io metterei uno sfondo scuro....cosi ti risaltano poco i colori ed avrai più profondità visiva.

fischer, ti pubblico il tuo sito, MOLTO CARINO, sul mio !!!!

Guarda lo sfondo è intoccabile lo ha scelto la moglie ed è un foglio adesivo che si è incollata e ritagliata da sola impiegando molto tempo e pazienza, non posso proprio cambiarlo !!!! E poi dal vivo è davvero ok considera che tutta la vasca è bordata di marrone.

Ti ringrazio per il sito che tra l'altro ho aggiornato ieri sera con nuovo look. Ricambio inserendo il tuo nel mio.
ciao.

fischer 04-02-2008 15:42

Svelato il motivo del Kh altissimo con 60lt. di osmotica inserita.....ho effettuato un test al volo su acqua osmotica in tanica e sorpresa il Kh risulta essere almeno 5/6 #23 #23 #07 #07

Adesso cosa mi conviene fare ? devo trovare il sistema per abbassare quel kh.
aspetto consigli !

bubba21 04-02-2008 18:11

Ecco perchè, anche se comunque avrebbe dovuto essere più basso il kh totale della vasca..

Adesso devi aspettare, o sennò inserisci la giusta quantità di osmotica (kh 0 però mi raccomando :-)) ) per raggiungere il kh che vuoi!

Dino68 04-02-2008 20:31

io aspetterei il picco dei nitri, poi andrei con osmosi..

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:34.