AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo H2ORIO da 80cm!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=114628)

alsampa 13-02-2009 20:04

H2Orio da 80cm ... un anno dopo...

Salve a tutti,

eccomi qui dopo più di un anno per farvi vedere come procede il mio acquario.
Ho fatto tante modifiche rispetto al primo allestimento e tante altre ne vorrei fare.
In tutto questo periodo ho combattutto contro lumachine, alghe verdi, alghe nere e malattie varie. Adesso sono alle prese con dei cianobatteri(almeno credo)... uff!!
Come dicevo vorrei apportare delle modifiche, magari inserendo qualche sasso, ramoscello e piante.
Mi piacerebbe avere da voi qualche consiglio.
Quindi giù con critiche consigli e quantaltro. (risparmiate gli insulti)
I valori sono :
Ph : 7.0><7.5
Kh : +o- 6,5
Gh : +o- 9
No2: <0.3
No3: +o- 12,5

P.S.: credo che adesso questo post potrebbe essere spostato in mostra e descrivi. http://www.acquariofilia.biz/allegat..._front_196.jpg

alsampa 13-02-2009 20:04

H2Orio da 80cm ... un anno dopo...

Salve a tutti,

eccomi qui dopo più di un anno per farvi vedere come procede il mio acquario.
Ho fatto tante modifiche rispetto al primo allestimento e tante altre ne vorrei fare.
In tutto questo periodo ho combattutto contro lumachine, alghe verdi, alghe nere e malattie varie. Adesso sono alle prese con dei cianobatteri(almeno credo)... uff!!
Come dicevo vorrei apportare delle modifiche, magari inserendo qualche sasso, ramoscello e piante.
Mi piacerebbe avere da voi qualche consiglio.
Quindi giù con critiche consigli e quantaltro. (risparmiate gli insulti)
I valori sono :
Ph : 7.0><7.5
Kh : +o- 6,5
Gh : +o- 9
No2: <0.3
No3: +o- 12,5

P.S.: credo che adesso questo post potrebbe essere spostato in mostra e descrivi.

miccoli 13-02-2009 20:32

sul vetro posteriore hai uno sfondo , o alghe filamentose verdi?

miccoli 13-02-2009 20:32

alsampa 16-02-2009 10:55

Quote:

Originariamente inviata da miccoli

Filamentose... all'inizio erano molto verdi e tutto sommato si confondevano con la vegetazione che prima era alta, dopo l'ultima potatura sono diventate marroncino e adesso fanno veramente schifo.
Al prossimo cambio d'acqua le toglierò ma non tutte xò, xkè i gamberetti ci pascolano e non vorrei stroncare i batteri che ci vivono dentro. Ne raschierò parte una domenica e parte la domenica dopo.
Credo che dovrò anche inserire qualche pasticca di fertilizzante nel fondo visto che è passato un anno e forse il substrato della Tetra si è esaurito, infatti la vallisneria non cresce più come prima.
Ho letto che le foglie di Hygrophila polysperma sono indicatori di potassio, se si arricciano significa che manca... be mi si stanno arricciando.. :-(

alsampa 16-02-2009 10:55

Quote:

Originariamente inviata da miccoli

Filamentose... all'inizio erano molto verdi e tutto sommato si confondevano con la vegetazione che prima era alta, dopo l'ultima potatura sono diventate marroncino e adesso fanno veramente schifo.
Al prossimo cambio d'acqua le toglierò ma non tutte xò, xkè i gamberetti ci pascolano e non vorrei stroncare i batteri che ci vivono dentro. Ne raschierò parte una domenica e parte la domenica dopo.
Credo che dovrò anche inserire qualche pasticca di fertilizzante nel fondo visto che è passato un anno e forse il substrato della Tetra si è esaurito, infatti la vallisneria non cresce più come prima.
Ho letto che le foglie di Hygrophila polysperma sono indicatori di potassio, se si arricciano significa che manca... be mi si stanno arricciando.. :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:39.