Oggi, a una settimana ho fatto il primo test... vi scrivo i risultati, anche se mi hanno sorpreso un po' quelli dei nitriti (e anche la durezza, in effetti): pH: 8,3; No2: 0,2 mg; No3: 12,5 mg/l; GH: 25 °dH; KH: 31 °dH ( #24 )... come sono? #24
Vorrei anche qualche suggerimento sulla popolazione... vi ricordo la vasca, 150x40x50 (a occhio direi 230 lt netti più o meno); quanti "trii" mbuna potrei mettere?
Fra le specie che mi piacciono pensavo a un trio di labeotropheus trewavase chilumba (crescono troppo per la mia vasca forse?), trio di pseudotropheus polit, trio di l. caeruleus e un trio di cynotilapia afra cobue, 4 trii in totale.
Vi scrivo anche le altre che mi piacevano, così nel caso mi suggerite dei cambi: metriaclima greshakei, l. hongi, p. demasoni (l'ho scartato solo per il temperamento, ma mi piace molto), metriaclima fainzilberri OB.
Qualche altra domandina :-))
Ci sono specie (alcune di quelle elencate?) che non si riproducono in acquario o non si riproducono se sono troppo "infastidite" dagli altri ospiti?
Conviene acquistarli piccoli o semi-adulti (in età sessabile)?
Mi suggerite un negozio on-line dove acquistare in maniera un po' sicura i pesci? Ho già capito che in zona difficilmente posso sperare nell'acquisto di qualcosa di "affidabile"... facendo un giro ho visto solo caeruleus (ma da piccole le femmine di caeruleus sono grigie che vi risulti?), qualche pseudotropheus di dubbia classificazione e qualche melanochromis...
|