![]() |
tornado a casa il ho trovato il pesce che stava gia meglio e sta' tutt'ora "rifecando" pero stavolta la "cacca" e marrone insomma abbastanza normale..devo comunque dare l'aglio o aspettare per vedere come va ?
nel frattempo ho preso i valori dell'acqua ad 6 giorni dall'ultimo cambio: no3 10 ( fatta in provetta) no2 0.5 (bacchettine) gh 18 kh tra 10 e 17 ph 7 come vi sembrano ? |
Quote:
immagino che anche gh, kh e ph siano in strisce... visto così hai il ph un filo basso, gl altri vanno bene. daglielo lo stesso l'aglio, è ottimo anche come prevenzione. ciao |
si comunque gli daro' l'aglio dato che anche stasere durante la fase digestiva sembra un po' troppo "fermo"..grazie
|
volevo chiederti se il fatto che dopo i pasti abbiano qualche problema di galleggiamento possa essere legato all'intestino..durante la notte dormono o stanno fermi a pelo d'acqua..la mattina invece li trovo pimpanti..ma dopo i pasti quando finiscono di "ripulirsi"il ghiaietto si mettono a pelo d'acqua sopratutto la sera..domani gli do'l'aglio dici che funziona ?? e vab bene per questo genere di problemino ?
|
Si, l'intestino si gonfia e va a premere sulla vescica natatoria. Il problema sta nella vescica, ma la causa è l'intestino. L'aglio disinfetta, ma da solo non risolve il problema. Devi dare meno cibo, + verdura e fargli fare 1 giorno intero di digiuno alla settimana.
Vediamo se così è sufficiente.... #24 #24 |
Uno dei ue pesci e' morto oggi pomeriggio come sempre senza particolari patologie esterne..fino alle 4 nuotava tranquillo e poi lo trovato rivoltato su una pianta senza forze -20 ho appena messo l'aereatore vediamo se cambia qualcosa. magari avevano poca aria.le ho provate propio tutte ma non va ..non so' saranno i 30 litri pochi x 2 pesci ? ma come fanno a vivere in boccie di 5 litri e non in 30 ? e questo che mi fa' rabbia..ad ogni modo se anche questo superstite mi dovesse morire volgi svuotare la vasca e ripartire da 0 xke mi e' andato tutto storto '' che pesci potrei mettere eventualmete in 30 litri ? i guppy o cosa ? e per riavviare l'acquario basta ripulirlo tutto cambiare i cannolicchi spugne mettere i batteri e aspettare un mese prima dei pesci ?
|
mi spiace per il pesciolino! E' molto probabile che i pochi litri della vasca uniti al sistema filtrante poco efficace abbiano causato un picco di qualche sostanza nociva che ha ucciso il pesce.
Non penso sia mancanza di ossigeno, lo avresti visto boccheggiare con disperazione in superficie. Nelle bocce di 5L sopravvivono perchè l'acqua viene cambiata, tutta, ogni 2 o 3 giorni. No si crea un ecosistema come in acquario (in questo caso nel tuo non s'è creato...). Se vuoi un consiglio non aspettare che muoia anche questo: hai visto che il tuo acquario non è adatto ai rossi, se puoi regalalo a qualcuno che possa tenerlo in una vasca + grossa (con altri rossi) o che abbia un laghetto e ricomincia daccapo. Non serve cambiare i cannolicchi, l'importante è farlo maturare ben bene (1 mese ed anche di +) e poi inserire pochi pesci, piccoli e che rimangono piccoli, che sporchino poco come guppy, platy danio neon ecc. ecc. ciao |
Anche se da ieri da quando ho messo l'aereatore il pesce "superstite" sta alla grande non boccheggia piu' ha tutte le pinne ben aperte e va a destra e sinistra sembra davvero "ripreso" non potrebbe esser stata la mancanza di ossigeno ? anche perche l'unico sintomo dimostrato dai defunti pesci era questo stare a pelo d'acqua e boccheggiare..ora vorrei un po' ripulire l'acquario dalle alghe marroni che ormai hanno avvolto tutto il termostato potrei toglierlo per pulirlo e poi rimetterlo senza far danni ai pesci ..che dici ? e potrei usicre anche il filtro per ripulirlo creerei danni ? fammi sapere ciao
|
togliere il termostato e pulirlo non fa danni. cosa intendi invece per togliere il filtro?
Mi sembra improbabile la mancanza di ossigeno: cambiando l'acqua tutte le settimane e col filtro come il tuo (con l'acqua che passa su spugne e cannolicchi come una cascatella) l'acqua dovrebbe ossigenarsi molto. E' + probabile un avvelenamento da nitriti a questo punto. I nitriti tendono fanno morire i pesci per asfissia (come il monossido di carbonio fa con gli umani) e potrebbe spiegare il boccheggiare.... |
senti ma come mangime quale mi consigli per i pesci rossi ? io ho quello a sfoglie della tetra e anche quello a granuli..
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23. |