AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=56)
-   -   IL MIO PRIMO MARINO.. VORREI DEI CONSIGLI DI UN ESPERTO (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=113329)

janco1979 12-01-2008 21:14

io mi trovo bene da Gianni..Aquarium coral reef...te lo comsiglio. :-))

giangi1970 12-01-2008 21:41

LucaLux, Ascolta un cretino........
La vasca che hai non e' che non sia adatta a un marino ma le misure sono poco adatte a creare una rocciata con 25#30 Kg(totali....la tua vasca contiene circa 150 litri e non 120)di rocce che ti servono......ora...non ti dico di cambiare vasca..ma almeno cosi capisci perche' non e' il massimo per fare una vasca marina.
Lo schiumatoio(o skimmer che e' la stessa cosa ma in inglese)che hai va bene si e' no per una vasca di 50-60 litri fidati.....il piu' adatto(e praticamente l'unico) e' il Deltec Mce600(ne trovi spesso nel mercatino del forum) che va' appeso a bordo vasca......se invece volessi farti una sump(che non e' altro che un'altra vasca esterna all'acquario,collegata alla vasca principale,dove mettere la parte tecnica come schiumatoio,filtro anti fosfati o a zeolite reattore al calcioe altro)allora c'e molta piu' scelta.......
Pompe di movimento...lascia stare le Marea.....resta sulle Hydor Koralia 3 o Tunze nanostream 6045(che forse sono anche troppo grosse......altro che 40 volte come ti e' stato suggerito....20 sono piu' che sufficenti)......
Impianto di osmosi.....perche'......perche'....perche' meglio non confidare dei negozianti e poi alla lunga te lo ripaghi alla grande........
Rifrattometro per controllare la salinita'.......
Sarebbe da cambiare anche la plafoniera,che va bene si e non per un dolce...sicuramente non per un marino....ma di quello ne riparliamo tra un po'.....
Detto questo se fossi in te........
Aspetterei di avere tutto quello che realmente ti serve per non avere problemi......
Svuoterei la vasca toglierei la sabbia e ripartirei come dio comanda....in fondo sei appena agli inizi...sarebbe un peccato buttare via tutto tra 6 mesi perche' sei partito male ora......

giangi1970 12-01-2008 21:42

LucaLux, Neanche io sono un esperto...... #19 #19 #19 #19 #19

LucaLux 12-01-2008 21:49

perfetto.. grazie dei consigli.. per l'impianto a osmosi lo farò sicuro!!! ;)

sebyorof 13-01-2008 01:22

LucaLux, mi dispiace parecchio ma hai trovato forse il peggiore dei negozianti che ho mai sentito sul forum. :-(

spero di essere all'altezza di poterti aiutare assieme agli altri ragazzi. ;-)

non comprare cose a zonzo, compra solo con la testa e cose valide che ti rimangono e che siano "REALMENTE" funzionali e non che devi ricambiare con il tempo. quindi le marea lasciale dove sono al negoziante.
ormai hai comprato senza documentarti con qualche libro o leggendo un po su internet per sapere come si gestisce un marino e quindi cercheremo di tirar per i capelli quello che hai ;-)

sono poche le cose da rispettare nel marino ma vanno rispettate rigorosamente.

1°-l'acqua deve essere preparata con acqua d'osmosi meglio se di tua produzione, e sale (compra un impiantino anche da 50 galloni con filtro post osmosi per avere acqua di ottima qualità e sicuramente di gran lunga migliore di quella dei negozianti). controllala con il refrattometro e portala ad una salinità di 35 grammo/litro e una teperatura di 26 gradi.

2°-considera circa un kg di rocce ogni 5 litri d'acqua. (nel tuo caso 24 ma se ne hai 20 non muore nessuno) le rocce sono il cuore della vasca perche svolgono funzione denitrificante, quindi sono il vero filtro della vasca, quindi se sono poche hai un filtro poco efficente.

3°-N° 2 (e non di meno) pompe di movimento alternate ogni 6 ore per mezzo di 2 timer, la loro portata deve avere circa 20 volte il volume della vasca quindi nel tuo caso 2400 litri l'ora, mi orienterei su coralia 2 o meglio tunze nanostream 6025.

4°-assolutamente nessun filtro biologico (cannolicchi, spugne, lana di perlon, filtri esterni, percolatori ecc....) quindi se c'è l'hai toglilo perchè fa solo danni e comincia a inquinare anche....

5°-schiumatoio (skimmer) nel tuo caso come ti è stato detto ti consiglio un deltec mce600 perche non avendo sump è la soluzione migliore.

6°-non usare assolutamente boccette strane che ti da il negoziante che è solo una porcheria che metti in vasca, quindi niente ammovec, acquamarin, pasticche biologiche, coral e calcinum. usali per pulirci il water! :-)) (scherzo ma non usarli davvero!)

7°-luce più forte possibile( più sono i T5 meglio è oppure HQI) nel primo mese o 20 giorni non la dovrai accendere e poi dal secondo mese in poi progressivamente partirai con il dare da un ora, a fotoperiodo completo (circa 8 / 10 ore di luce)

8°- far girare tutto cosi configurato per un periodo di circa 3 mesi senza mettere nessun animale in modo da completare la maturazione. se occorre inserire resine anti fosfati e nulla di più.

9°-non mettere sabbia all'inizio quindi toglila e lavala per bene con acqua d'osmosi poi la conservi per rimetterla dopo 9 mesi da quando la vasca ha finito la maturazione, ma solo una spolveratina solo ed esclusivamente per coprire il vetro di fondo e dare un evvetto piu gradevole.

10°-tutta l'acqua che ogni giorno evapora devi reintegrarla con "sola" acqua d'osmosi senza sale.

11°-comincia a procurarti i sequesti test chimici dell'acqua:
PO4
NO3
NO2
PH
CA
KH
Mg

i primi 3 li prenderei subito cosi puoi vedere come procede la maturazione dopo un mese e mezzo comincerei anche a prendere il resto.

il colore giallognolo che vedi nella tua vasca può derivare da tante cose, comunque ti consiglio per il tempo di organizarti a fare questi acquisti di inserire del carbone attivo anche per 5 giorni che ti aiuta sicuramente a schiarire l'acqua ed eliminare un po di tossine. (ovviamente lavalo con acqua d'osmosi prima di inserirlo in vasca)

negozi online dove comprare buoni prodotti c'è ne sono parecchi e te li consiglio perchè si risparmia parecchio, ma ti consiglio di dare comunque un'occhiata anche nel mercatino di Acquaportal perche spesso si trovano occasioni. ;-)
devi preferire chiedere prima di acquistare un prodotto che poi magari si rileva una cagata. :-)

il tuo skimmer (o è un sea clone o un visi jet dell' AQUARIUM SYSTEMS) vendilo cosi recuperi un po di soldi. stessa cosa per quelle cose inutili che ti ha dato il tuo negoziante, se ti organizzi per questi acquisti puoi considerare questo periodo iniziale come periodo di spurgo rocce, (periodo in cui vengono espulsi i batteri morti dalle rocce dopo il trasporto e vengono rimpiazzati da batteri vivi)

adesso magari sarai parecchio sconfortato per le cose da acquistare ma piano piano se hai pazienza tirerai su un bel marino.

Abra 13-01-2008 02:06

Quote:

anche 40....
aleeeeeeeeeeeeeee e xche non 60 volte, almeno quando arrivi a casa lo trovi in posti diversi tutti i giorni :-D :-D
almeno chiediamole che cosa ha voglia di allevare no :-)

Juancarlos 13-01-2008 04:00

Premetto che i consigli che ti anno dato sono giusti ma drastici,
capisco benissimo il motivo, tutti noi all'inizio seguendo i vari consigli dei negozianti abbiamo speso una barca di soldi senza ottenere grandi risultati, per non dire disastri nella vasca.

Caro LucaLux 10 anni fa avevo una vasca come la tua e ti posso assicurare che non la devi buttare devi solo modificarla.
Punto 1 con un taglierino devi togliere il filtro biologico che non serve.
Punto 2 Aspira la sabbia e buttala facendo un cambio d'acqua del 50%
Punto 3 Inserisci almeno 15-20 kg di roccie vive che ci entrano tranquillamente
punto 4 Metti a palla lo skimmer o schiumatoio e pulisci spesso il bicchiere
Punto 5 tieni spente le luci per almeno due settimane
Punto 6 dopo due settimane accendi le luci per due ore x un'altra settimana poi passi a 4 ore x un'altra settimana e dopo un mese le luci le accendi almeno x 8 ore.

Ps. Devi specificare che luci hai che pompe hai che schiumatoio hai
e se vuoi allevare pesci o coralli molli.

Buon lavoro e' se hai dei dubbi scrivi sul forum. :-) :-) :-)

Juancarlos 13-01-2008 04:03

Scusa dimenticavo per almeno due mesi non devi inserire nessun animale so che non è una cosa semplince ma non inserire nulla. :-) :-) :-)

LucaLux 14-01-2008 16:43

Allora ragazzi.. ho letto per BENE tutto quello che mi avete detto.. Vi ringrazio di cuore per l'aiuto.. e da oggi cercherò di fare come mi avete detto..

allora punto primo..

la sabbia che ho la leverò pian piano con qualcosa (tipo paletta)..
di rocce vive ne compro altri 15 KG.. per completare quello che avete detto..
il filtro lo toglierò.. come mi avete detto.. (anche se sinceramente ho un pò paura.. che l'acquario si sporcasse di più, forse sarà una cosa psicologica) cmq farò come avete detto..

punto secondo.. le pompe di movimento le cambierò come avete detto voi.. e metterò le adeguate..

punto terzo per lo skimmer o schiumatoio non posso cambiarlo adesso per problemi finanziari.. :P almeno per ora.. quindi, se lascio per un pò quello va bene??

punto quarto toglierò e non metterò più prodotti nell'acquario..

Punto Ultimo comprerò i test che mi avete consigliato.

P.S.

qui di dice che cmq sia per far si che l'acqua sia cristallina bisogna aiutarlo con un pò di carbone attivo.. ma se io togliessi il filtro biologico.. DOVE LO METTO STO CARBONE ATTIVO?? sotto le rocce???? :)

per ultima cosa vorrei allevare pesci pagliaccio e tutta la serie di quei pesci che sono su nemo :D :P... con coralli duri e molli.

moorish idol 14-01-2008 16:51

il carbone attivo lo puoi mettere o nell'apposito vano dello schiumatoio ( se ce l 'ha..io ho il deltec 600 e ce l'ha) oppure lo metti dentro il filtro biologico dopo che hai tolto tutto quello che c'era dentro di "filtrante". io nel vano del filtro interno ho solo il termostato, la zeolite e la pompetta per ributtare l 'acqua fuori!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 14:44.