![]() |
grazie per le istruzioni... e perdonami per la mia scarsa cultura forumistica.
|
Enrichetto, figurati... nessun problema.
|
ma in definitiva la mara migliore per i test qual'e?
|
Pfft, ad esempio, visto che sei certamente più informato di me, ti sottopongo questo problema: con il test Elos per nitriti (l'unico che ho provato) mi appare una blandissima colorazione ambra, appena visibile che però non è ben paragonabile con la colorazione della scala su carta che invece ha le tonalità del rosa. E' un problema già riscontrato oppure ho un test vecchio, o ancora è da considerare una tolleranza fisiologia della colorazione? Non è facile paragonare un ambra/giallino ad un rosa pallido!
|
Enrichetto, personalmente i nitriti non li ho mai misurati :) , comunque i test hanno una scadenza .. controllala.
Nel test per i nitrati lo 0 è la colorazione ambrata , salendo la colorazione è rosa , quindi credo che tu debba prendere la tua misurazione come 0 . Però non usare test troppo vecchi. |
Pfft, ti ringrazio, controllo la scadenza ma la col. ambra me le danno sia i No2 che gli No3. Ti saprò dire!
|
... ma mi viene un dubbio: perché non hai mai misurato i nitriti?
Non è utile o vai a colpo sicuro di non averne? O forse è più indicativo misurare l'ammonio? |
In generale i nitriti potrebbe avere senso misurarli all'avvio... oppure in caso di problemi per avere una conferma.
Dal mio punto di vista misurare nitriti ed ammonio lo vedo non necessario. |
Enrichetto, la colorazione ambrata per i nitrati è lo zero.
I nitriti , a parte in manturazione o in caso di morie enormi in una vasca marina ben impostata sono 0... Io ogni tanto misuro i nitrati.. non li ho mai avuti oltre 5 se non in maturazione , di conseguenza non ha senso misurare i nitriti. Poi preferisco osservare gli animali. |
***dani***, Pfft, grazie ad entrambi, mi rimane allora il dubbio del perché ho i fosfati altissimi (0,75) i nitrati a zero e nessuna crescita di alghe (che invece i fosfati dovrebbero provocare).
Così mi trovo i molli che vanno a go-go mentre i duri, anche quelli facili visto che non ho sps, soffrono o addirittura muoiono. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:25. |