![]() |
Queste sono i wattaggi e le lunghezze dei tubi juwel
24 watt 438 mm. 28 watt 590 mm. 35 watt 742 mm. 45 watt 895 mm. 54 watt 1047 mm. 54 watt 1200 mm. guardando un po in giro mi sem,brano più corti rispetto agli altri di pari wattaggio |
attenzione per le T5 juwel monta attacchi proprietari... prima di acquistare assicuratevi che siano compatibili juwel... Dennerle fa neon compatibili Juwel.
cm 54 x 2 mi sembra già buono di partenza... le dennerle sono per gli "sboroni"... non a caso costano 1 botto... però ripeto i watt sono relativi, una Dennerle da 54w rende il 10/15% in più di una juwel originale da 54w, almeno così c'è scritto... e sono garantite al 100% di efficienze per 15000 ore, ovvero ad una media di 8 ore al dì sono ben 4,5 anni. Se fosse realmente così tanto di cappello #25 che io sappia la dennerle è una delle marche + affidabili (e care) x i neon xò secondo il mio modesto parere x cominciare sn + che sufficienti quelle montate dalla juwel |
non lo sapevo questa storia della dennerle....grazie delle info..
mi dai mica un link dove si possono trovare? |
Quote:
http://www.dennerle.de/EN/Trocal_T5_Amazon_Day.htm buona lettura... gente seria questa qui! |
......ma volesse il cielo trovassi Osram adattabili, potrei utilizzare i neon classici di Brico?? Non ci sono problemi di spettro/alghe?
|
no non credo proprio... i neon classici NON vanno bene, gli spettri sono molto differenti, tieni presente che normalmente un neon da acquario va dai 6000k ai 15000k, mentre un neon non va oltre i 4500k... sarebbe troppo azzurata la luce e quindi fastidiosa per la vista... cmq sia la osram che la philips tanto x citare dui grossi gruppi fanno neon per acquari... xò non sono informato sui costi e/o compatibilità, delle Dennerle sono sicuro poichè lo scrivono in "grassetto" sul loro sito... fra le altre cose mi sono letto la loro teoria sul "fotoperiodo", che avevo letto anche da altre parti, ovvero di dividere il fotoperiodo in 2 fasi intervallate da una pausa di buio parziale e che comunque, come già sto facendo, di non superare le 10 ore di fotoperiodo poichè oltre sarebbero inutili e favorirebbero solo le alghe.
vuoi che ti posto il link? |
quella teoria l'avevo letta pure io...ma non mi sembrava avesse preso molto piede....
se davvero sono garantite 10000 ore il costo iniziale si ammortizza non di poco |
Sulle T8 addirittura dicono 15000, è possibile cmq... ho acquistato in germania dei faretti GU10 della Megaman che consumano 11watt ma rendono circa 55w (come una dicroica alogena da 50w) senza alterazioni nel colore (2700k) e sono garantite 15000 ore con oltre 600000 cicli di accensione... costano 20€ caduna ma sono una cannonata!
Da quello che leggo in giro anche su forum stranieri la Dennerle è considerata una della marche + avanzate in fatto di illuminazione, fanno anche molta ricerca... sicuramente degli sprovveduti non sono, poi sai ognuno dice sempre la sua. Dai dai... togliamoci il dubbio #24 ... leggete qui: http://www.dennerle.de/EN/HG10.htm Saluti, Davide |
.......grazie Davide....infatti avevo letto anch'io che i comuni neon non vanno bene...
comunque credo non aderirò mai alla teoria del fotoperiodo diviso in 2 tranche.....ho letto ovunque che è sbagliato e poco naturale..... -04 |
idem x me, ma la prova prima o poi la faccio, giusto per curiosità, ma se ci pensi in effetti ai tropici spesso le giornate sono "oscurate" da intensi temporali che durano anche + di 1 ora, quindi il discorso in linea teorica non fa una piega
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21. |