AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Scelta e manutenzione di un impianto d'osmosi. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=106082)

SqualoBruto 17-11-2007 20:12

Ma che sezione è diventata questa : Giardinaggio :-D :-D

-ale- 22-12-2007 01:41

bellissimo articolo i miei complimenti! #25
volevo chiederti se bisogna lasciare solo il corpo con la membrana pieno d'acqua(adottando come dici tu il rubinettino da giardinaggio) oppure anche gli altri due stadi? se solo lo stadio con membrana come si fanno a svuotare gli altri?

SJoplin 22-12-2007 01:50

-ale-, lascia tutto in ammollo ;-)

-ale- 22-12-2007 01:52

a ok ok sjoplin, grazie :-)

papaya 04-01-2008 17:24

ciao e auguri a tutti di buon anno,
faccio innanzitutto i complimenti a joplin x la completezza e la chiarezza dell'articolo. In secondo luogo vorrei chiedervi maggiori chiarimenti sul ciclo di pulizia della membrana attraverso la rimozione del riduttore di flusso. Come si procede? Svito semplicemente il riduttore o apro anche il rubinetto? Grazie a tutti

SJoplin 04-01-2008 17:53

papaya, ciao e grazie :-)
dipende da com'è fatto il tuo impianto d'osmosi. in sostanza, comunque, la pulizia si effettua togliendo pressione dal circuito di scarico. che poi lo fai con un rubinetto dedicato (e alcuni impianti lo montano), o togliendo il restrittore di flusso, penso che poco cambi.
tieni conto che per fare le cose fatte bene, ogni sei mesi bisognerebbe pure disincrostare la membrana dai sali che si depositano.

papaya 05-01-2008 13:29

Ho l'impianto della ruwal aqua pro50 S (2 bicchieri) che non monta il rubinetto apposito per la pulizia della membrana. Quindi, scusami se mi ripeto, l'importante è togliere il restrittore di flusso e basta, e non aprire dopo il rubinetto. Mi sbaglio? Grazie ancora

SJoplin 05-01-2008 15:43

papaya, :-D allora mi sa che ti riferivi al rubinetto dell'acqua d'ingresso...
ho un impianto come il tuo (nsomma.. ora non c'assomiglia più tanto, comunque...), per far la pulizia della membrana togli il restrittore e fai scorrere l'acqua per una 20na di minuti. non ti aspettare grandi cose da quest'operazione, però un po' di schifezze saltano fuori, quindi a qualcosa serve di sicuro.

papaya 06-01-2008 13:31

Benissimo. Riepilogando: tolgo il restrittore, apro il rubinetto, faccio scorrere 20 min, chiudo e riavvito il restrittore. Non so davvero come ringraziarti. :-)
P.S.: che seccatura questa manutenzione #09

SJoplin 06-01-2008 18:13

papaya, di nulla ;-)
guarda che non sarebbe male neppure fare un ammollo della membrana ogni 6 mesi in una soluzione di cloridrico o citrico... (per togliere i sali vari che si depositano) però quello è uno sbattimento ancora maggiore, per cui, meglio che non te lo dica proprio :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12.